StE Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @mchiorri Si, non hanno un alto “frizzante”, ma comunque dai primi test l’esperienza d’ascolto è positiva, dopo il montaggio e rodaggio vedremo dove possono arrivare. Mi piacerebbe ascoltarli con un valvolare da pochi ma buoni, per ora dovranno accontentarsi del pilotaggio del mio sansui au x911
mchiorri Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @StEogni tanto nei market dell'usato compaiono dei Tektron, prendili in considerazione. Son buoni prodotti
StE Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @babbose Da questo test/esperimento l’obiettivo è imparare qualcosa, divertirmi, e se ci sarà una buona resa sonora avrò ottenuto il massimo, e per ora tutto sembra andare nel verso giusto. In questi primi “ascolti” il connubio con l’amplificatore per quanto riguarda le basse è sorprendentemente corretto. Ho fatto un primo test con un pannello che avevo di multistrato, a mio giudizio era poco spesso, 2 cm, ho ordinato un monostrato da 3 cm. Sulle dimensioni, da alcune simulazioni veniva fuori che minimo ci voleva un pannello 130 x 130 cm, ma, tenuto conto che saranno affiancati da altri due diffusori e per la pace famigliare il massimo che riesco a fare è un 100 x 60, compromessi…
StE Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @domenico80 si, come scrivevo prima le alte frequenze potrebbero essere il loro tallone d'Achille.
StE Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @mchiorri Grazie del consiglio, un discreto vallare è un'altra cosa che vorrei proprio possedere.
domenico80 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 2 ore fa, StE ha scritto: si, come scrivevo prima le alte frequenze potrebbero essere il loro tallone d'Achille. da valutare , anche xchè ,penso , il mobile non sia proprio minimalista
Moderatori joe845 Inviato 22 Aprile 2021 Moderatori Inviato 22 Aprile 2021 @StE be', falli comunque rodare... G
mchiorri Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 1 ora fa, joe845 ha scritto: be', falli comunque rodare... si, un bel numero di ore...100-150 è la media.
m_b Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @StE ciao, potresti valutare e sperimentare un baffle U frame ( difatto con ali ripiegate) o H frame (una sorta di scatola aperta sul fronte e sul retro, con in mezzo il baffle su cui è montato il driver). Aiutano molto a linearizzare la risposta sui bassi e a ridurre le cancellazioni contenendo le dimensioni rispetto ad un normale baffle planare http://www.quarter-wave.com/OBs/U_and_H_Frames.pdf io sto sperimentando un H frame con un eminente a15 tagliato a 150 circa e sopra un baffle con fullrange alpair 10.3
babbose Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @StE Ho dato un occhio al sito Lii dove sono i progetti, al tuo posto farei un pensierino su questo cabinet dedicato.
StE Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @m_b Ciao, nel primo progettino, quello che poi ho abbandonato perché troppo impegnativo, avevo preso in considerazione la struttura ad H per il woofer. Ma… l’altro giorno in un negozietto di informatica stavo guardando un altoparlante full range da 5” e il negoziante che non vedeva l’ora di disfarsene me lo ha dato per pochi euro, quindi, quando trovo un woofer sui 10” economico che si addica per caratteristiche al dipolo voglio realizzare qualcosa da abbinare ad un vecchio sinto amplificatore nikko 5055 per sentire la radio nello studio. Per me sarebbe interessante sia provare la struttura ad H che mettere mano per la prima volta ad un crossover. Con calma… Ma racconta del tuo progetto, lo hai già realizzato? PS. grazie del documento che hai linkato.
StE Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @babbose Lo avevo visto il progetto lii audio, ma vengono fuori due bei frigoriferi da 70 kg l’uno, vediamo, se i dipolo dovessero deludermi lo prendero’ certamente in considerazione. Sembri preoccupato per le basse… Volevo allegarti una registrazione orribile fatta col telefonino, che oltretutto a furia di cadere ha il microfono che sbarella, ma che almeno ti avrebbe dato una vaga idea del basso. Solo che sul forum non mi fa allegare file audio… appena posso magari lo uploddo da qualche parte e te lo linko.
floyder Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @StE sono degli Audio Labs da quattro pollici che sto provando in bass reflex in un diffusore da venti litri ... da non credere, incredibile la loro resa.
floyder Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @domenico80 non ho voce in capitolo sui diffusori e la loro costruzione, sto appena iniziando a divertirmi dopo aver conosciuto quest piccoli full range che mi hanno fulminato, queste sono gia finite .. 1
floyder Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 E sto impazzendo per come suonano in dei vecchi Mission 762 ...
StE Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @floyder Mi fa piacere leggerti entusiasta, io ancora non ho avuto modo di ascoltarli. Ho fatto un po' di ricerche per trovare il datasheet: 1PCS 4.5" inch 4Ω 8Ω 12W Hifi Full Range Speaker Bullet Audio Stereo Woofer Loudspeaker Horn Specification: Impedance:4Ω 8Ω Power:12W Power Range:5W~15W Effective Frequency:61Hz-18.5KHz Sensitivity: 88dB Diameter: about 116mm(4.57") Height: about 69mm(2.72") Diagonal Screw Holes Distance: about 108mm(4.25") Opening Hole Diameter: about 93mm(3.66") Magnet Diameter: about 78mm(3.07")
StE Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @floyder 1 ora fa, floyder ha scritto: E sto impazzendo per come suonano in dei vecchi Mission 762 .. ... ma stai costruendo una seconda coppia?
Messaggi raccomandati