Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, MAU47 ha scritto:

SHAR_BO Sì, proprio loro. E quelli di altre Marche presenti sul mercato. Ma mi riferivo in questo caso ai diffusori autocostruiti che rispettano lo stesso concetto. Si tratta di una scelta, un compromesso, se vogliamo. Non si vuole affermare la supremazia assoluta di un sistema rispetto ad un altro, ma semplicemente evidenziare che

Ma sono radiatori passivi!

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

cercavo un largabanda performante x il ns mostriciattolo

Beh, l'avessi fatto io cercherei qualcosa che ne esalti le prestazioni, non che le mortifichi.

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

stiamo troppo bene , anche no

ecco xchè cercavo un largabanda performante x il ns mostriciattolo

Quali indicazioni può dare un larga banda sulle qualità di un amplificatore?

• Melius 1
Inviato

@Dufay

penso , anzi , ne sono certo , nessuna , almeno x la messa a punto che , x noi , è ormai storia antica , finalmente.

Chiaro che se sento il Dartzeel 108 , messo a punto con un largabanda , beh .... :classic_biggrin: ,, ma si può andare oltre , non è difficile.

Tuttavia un larga banda ben fatto e tirato al massimo son sicuro possa essere un altro buon partner x il ns < coso > .

Con Puppy , 802 , ed Avalon sappiamo , cioè con RD , ma si cercava una alternativa interessante .

2 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Beh, l'avessi fatto io cercherei qualcosa che ne esalti le prestazioni, non che le mortifichi.

lo so , lo so , ma anche tu dovresti ben conoscere noi audiofili , lo faccio sentire sia con le Avalon che con il largabanda , anche se già le Avalon , spesso , hanno il fiato assai corto

Inviato

Mi sa che non sono le Avalon ad avere il fiato corto, ma il tuo ampli...😂

Inviato

Immagino i cloni dartzil o spiectral😂

Inviato

no , quelli sono fermi alla prima guerra  punica , ora siamo oltre ............. a Indipendece Day

Ci siamo datti una mossa 

Inviato

@domenico80 Ma bisognerebbe prendere un punto fermo...o gli ampli o le casse...tieni fermi gli ampli e fai casse facili da pilotare! Ma non l'estremo come i monovia che sostanzialmente sono medi

Inviato

@Dufay Infatti mi sono corretto subito, se vai a vedere... Avevo visto solo la foto in piccolo sul telefonino... Il resto del discorso, invece, per me resta valido... 

Inviato

@sandrelli

allora , le elettroniche sono finite e riteniamo di aver < raschiato il solito fondo del solito barile > x le elettroniche a SS controreazionate .... ( presuntuosetti , vero ? ) , ma siamo pronti a ricrederci dopo un eventuale confronto negativo .... essì che ne abbiamo fatti , ma siamo OT.

Abbiamo Puppy , Avalon a 2 vie , e 802 , ma siamo , stavolta sicuri , che tutte e tre siano anche loro il < raschiamento del solito fondo del solito barile dell'RD a dimensioni umane > e x uso home .

Cercavamo , anzi , io cerco una alternativa di sound a quanto sopra , non migliore , non peggiore , ma una alternativa , tutto qua

Inviato

dici che Puppy , Avalon e 802 sono 3 fetenzie ?

Inviato

@mchiorri @mchiorri Ti posso dire cosa ho utilizzato personalmente nelle diverse occasioni... 

A seconda delle esigenze (e dei budget) dei miei amici, ho adoperato dei CIARE CZ 131 (circa 25€), dei Monacor (ZZIPP) SP H 60X (circa 40€) ma anche, per un amico un po' pazzo, degli AIYIMA 5,25" (circa 75 €).

Spero di esserti stato utile...

Colgo l'occasione per evidenziare ancora una volta che non intendo incensare questi sistemi come il top di gamma nell'HI-FI, pur ritenendoli  un'alternativa, dalle prestazioni più che onorevoli, rispetto ai diffusori a più vie (di cui tra l'altro ho notevole esperienza, avendone messi a punto moltissimi (e non solo ad orecchio, ma con l'ausilio di apparecchiature professionali Bruel&Kjaer in camera anecoica, nei miei trascorsi come progettista IREL, tra cui i miei 3vie personali con woofer da 10", di cui sono gelosissimo).

Ho realizzato sistemi "tradizionali" (moltissimi) e anche multispeaker monovia a colonna (molti meno). Tutti possono dare grandi soddisfazioni. Ognuno risponde a diverse esigenze... ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Tutto qui!

Ma adesso, per evitare che diventi una discussione senza fine, vorrei chiuderla qui. Grazie.

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, domenico80 ha scritto:

dici che Puppy , Avalon e 802 sono 3 fetenzie

Le puppy le puoi buttare le 802s se non modificate nel filtro  con componenti buoni tendono a segare le orecchie.

Le 892 d meno ma pure quelle tendono troppo all',asciutto.l

Le D3 potrebbero andare abbastanza bene 

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le puppy le puoi buttare

a@@ ed io pensavo andassero non benissimo , ma almeno benone

vero che le 802 rischiano di trapanare le orecchie

le Avalon sono quelle che io preferisco , ma hanno certi prezzi che le rendono meno piacevoli

PS

Puppy acquistate usate

Inviato

Hanno un medio non proprio straordinario e u tweeter metallico focal abbastanza tremendo..

Pigliati delle Dynaudio fine anni 90 prrimi 2000 e metti componenti del filtro di qualità.

I woofer Dynaudio non sono il massimo però sui medo acuti ci si può accontentare.

Poca spesa alta resa

• Thanks 1
Inviato

@Domenicopenso che se provi un qualsiasi largabanda con il vostro amplificatore da 250 watt ti trovi con i coni in mano,li bruci appena alzi il volume !

Molti sono fatti per lavorare  con dieci watt,sono molto delicati

Come suono vanno bene con push pull  a triodo ,o con i monotriodi zero o basso feedback

Amplificatori molto veloci e dinamici,e l’impedenza alta di uscita aiuta il basso....

Funzionano bene anche anche con stato solido ad anello aperto

Sei riuscito ad ascoltare qualcosa con un largabanda Domenico?