lele19 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Ciao a tutti, il mio vecchio Linn Majik CD necessita la sostituzione dell'ottica e la spesa sarà di circa 300euro (sempre che si riesca a reperire dal mercato asiatico). Il suono del Linn mi piace e che potrei tranquillamente affrontare la spesa, solo che a breve vorrei attivare un abbonamento a Qobuz e allora mi sto chiedendo se non avrebbe più senso l'acquisto di uno Streamer-DAC+Meccanica. Per il budget totale intorno alle 1500/2000euro ho letto bene della serie CXC V2 di Cambridge Audio che ha sia la meccanica che lo streamer, voi avete esperienze di ascolto con questi prodotti? Eventuali alternative da valutare? Premetto che in ambito streaming sono completamente a digiuno ma ho una bella collezione di cd che continuerà ad espandersi! Il resto dell'impianto è composto da Audio Note OTO SE e Audio Note AN-J/D.
Gici HV Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Attenzione che i Linn non sono più riparabili (ne sa qualcosa un caro amico appassionato del marchio),io taglierei la testa al toro e andrei su qualcosa di diverso. Tralaltro il lettore del mio amico (non ricordo il modello) pur avendo un ottimo suono, attualmente lo preferisce come pura meccanica abbinato ad un pre Anthem.
lele19 Inviato 25 Febbraio 2022 Autore Inviato 25 Febbraio 2022 @Gici HV Purtroppo lo so, ho contattato Linn e mi hanno detto che loro non hanno più la meccanica in questione sono risalito al modello e andrebbe acquistato sul mercato asiatico ma sembrano scarseggiare come quantità... insomma sono un po' indeciso sul da farsi.
hinsubria Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Su ebay si trovano le unità laser per Linn, originali (sui 200.- Euro) e non (50-70). Con un po' di manualità puoi sostituire l'ottica tu stesso, oppure chiedi l'aiuto di un tecnico. Io ho sostituito da me le ottiche di Mimik (non originale) e Karik (originale, trovato a 100.- Euro) e ambedue suonano ancora perfettamente da anni.
max Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @lele19 quello che posso dirti è che utilizzo da anni i servizi di streaming cd-hires e che i miei cd nonostante il possesso di lettori di qualità sono imballati in garage.....scritto questo imho il tuo è un lettore cd per cui può avere senso spendere qualcosa anche solo per averlo ancora funzionante
alex1961 Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @lele19 Quello che posso dirti per la mia esperienza con lo streamer ho avuto il cambridge 851n il modello di punta abbinato a una meccanica advance acuoistic che mi hanno fatto compagnia per pochi mesi per poi ritornare al vecchio cd.Gli streamer tipo cambridge audio sia 851n che cxn V2 come dac da abbinare a meccaniche per sostituire un cd player secondo la mia personale opinione non sono adatti.
alex1961 Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 La meccanica CXC è ottima ma lo streamer da usare anche come come dac non è un gran che
iBan69 Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @lele19 apprezzo Linn e i suoi suono, per cui ti direi di provare a cercare la meccanica. Altrimenti puoi trovarlo anche usato a poco più.
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 26 Febbraio 2022 @iBan69 un cd linn non lo regalano neppure usato, e il rischio che poi la meccanica ci lasci dopo un po non è remota. Personalmente cercherei un lettore affidabile e lascerei da parte il linn in attesa di trovae u ricambo a prezzi logici
Capa Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 Ho un caso in linea anche se non proprio identico. Proprietario di un cdp Creek Destiny che ha già dato troppi e numerosi problemi con la meccanoca ho consultato l'ing. Ingoglia di Aurion Audio che mi propone la sostituzione dell'intera meccanica con una diversa a un costo di 250/280 euro complessivi, cioè comprensivi di spedizione. L'alternativa è buttare l'apparecchio. Penso di farlo sistemare (ma ancora non ho deciso in via definitiva).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 28 Febbraio 2022 Il 25/2/2022 at 11:32, lele19 ha scritto: mio vecchio Linn Majik CD necessita la sostituzione dell'ottica e la spesa sarà di circa 300euro azzarola....che ladri, sei andato alla boutique del riparatore per caso? Se il laser è come quello del Karik tralasciando le cineserie compatibili da 20 euro che 9 volte su 10 o funzionano male o non funzionano affatto si può mettere gli occhi sui laser compatibili da 50/70 euro con funzionamento garantito al 100% dal venditore(gli originali Hitachi non si trovano più da un pezzo) almeno quelli funzionano bene ma durano qualcosa di meno degli originali. Mi chiedo se sparare 250 euro di manodopera per mezz'ora, al massimo un' ora tra smontaggio e rimontaggio e senza necessità di tarature essendo plug and play (rispecchiasse la stessa tipologia del karik) sia onesto....
Mauri.9 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 Il 25/2/2022 at 11:32, lele19 ha scritto: Per il budget totale intorno alle 1500/2000euro ho letto bene della serie CXC V2 di Cambridge Audio che ha sia la meccanica che lo streamer, voi avete esperienze di ascolto con questi prodotti? Eventuali alternative da valutare? In quel budget potrebbero essere un best buy se vuoi stare nel nuovo. Io ho l'accoppiata CXN v2 + CXC (v1) e mi trovo molto bene, in 2 anni e mezzo mai avuto problemi. Sulla qualità audio posso dirti che a me piacciono ma non ho molta esperienza ne ho potuto fare paragoni testa a testa con prodotti nella stessa fascia di prezzo. Diciamo che mi ero fidato delle ottime recensioni e dei consigli del negoziante (da cui avevo presso tutto l'impianto) e ad oggi posso dire di essermi trovato molto bene. tra l'altro così facendo avrai due telecomandi identici e ne potrai tenere uno di scorta. Il telecomando Cambridge della serie CX è pensato per amplificatore/streamer/lettore CD. Nel mio caso poi riesce a comandare pure il volume del Rega Brio quindi utilizzo un unico telecomando per tutto l'impianto 1
etnatom Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 Posseggo ormai da qualche annetto meccanica Cambridge CXC + streamer Cambridge 851n, accoppiata eccellente. PS. i CD letti dal CXC e riprodotti dall'851 si sentono meglio dei corrispettivi in streamjng (Tidal).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 28 Febbraio 2022 Il 26/2/2022 at 17:14, cactus_atomo ha scritto: e il rischio che poi la meccanica ci lasci dopo un po non è remota. la meccanica non ha problemi, al limite potrebbe essere un motore che molla ma su ebay le meccaniche compatibili nuove con i motori integrati si trovano a poche decine di euro...non è costruttivo creare inutili allarmisimi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 28 Febbraio 2022 Il 25/2/2022 at 12:03, hinsubria ha scritto: Su ebay si trovano le unità laser per Linn originali (sui 200.- Euro) non le ho mai trovate originali (se non quelle per l'Unidisk) e la stessa Linn Italia 15 anni fa in sostituzione del laser del karik che avevo e tutt'ora ho mi ha detto che non si trovavano più sostituendo l'originale con una compatibile probabilmente di scarsa qualità visto che mi era durata poco più di un'anno. Da allora le ho cercate da me nel mondo ma mai trovate le Hitachi originali acquistandone un paio di compatibili da tenere come riserva dopo averne presa una dello stesso lotto del venditore e che tutt'ora utilizzo in sostituzione di quella di 15 anni fa che mi mise l'importatore e che durò poco più di un'anno. Hai un link per caso delle originali?
Aniroceppa Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 Il 25/2/2022 at 10:32, lele19 ha scritto: Premetto che in ambito streaming sono completamente a digiuno ma ho una bella collezione di cd che continuerà ad espandersi! Il resto dell'impianto è composto da Audio Note OTO SE e Audio Note AN-J/D. Possiedi o possiederai anche Sacd e dvdaudio o solo cd?
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 28 Febbraio 2022 @BEST-GROOVE neppure la linn è in grado di fornire la meccanica per quel lettore. e non è un lettore economico. se fosse come dici tu con pochi soldi si ripara il vecchio cdp
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 28 Febbraio 2022 58 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: . se fosse come dici tu con pochi soldi si ripara il vecchio cdp Infatti sostengo questo. Cosa si guasta della meccanica dei vecchi Linn e mi riferisco ai Karik ma "presumo" sia lo stesso anche per il lettore del thread? Laser in primis ed eventualmente motori, tutto solamente materiale compatibile e reperibile a periodi su ebay, non serve andare su marte, la meccanica in se essendo tutta in metallo è robusta quanto una Philips CDM1 e non scrivo per sentito dire ma solamente perché lo possiedo (due per la precisione) e avendoci messo mano all'interno so quello che affermo. Ma, e qui mi ripeto, tocca appoggiarsi solamente al mercato dei ricambi compatibili, anche un bambino sa ormai che la Linn da lustri non fornisce più ricambi per questo vecchi lettori, eppure su ebay questo lettori si trovano usati a prezzi impossibili e non restano in vendita che per qualche giorno. Pensi che se non ci fossero i ricambi compatibili a tenerli in vita si venderebbero ancora quei lettori in un batter d' occhio?
Messaggi raccomandati