Vai al contenuto
Melius Club

Magnat Transpuls 1500: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Da quando ho apportato la sostituzione dei componenti economici del crossover con condensatori di qualità superiore, il diffusore è assolutamente diventato più dettagliato e io suono più arioso , quindi sono diventati ancora goduriosi . Pienamente soddisfatto 

Inviato
10 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Quando lo ascolti per un po' e poi torni alle torrette con i wooferini da 15 cm ti viene da sghignazzare: "ma sono del mestiere questi che hanno prodotto ste robettine stitiche?

E diciamolo anche, non ti capaciti quando sul forum alcuni utenti ti vengono a spiegare il basso "teso" ...

Con affetto parlando ovviamente 🙂

• 3 settimane dopo...
Inviato

1C4099D8-5239-489B-ABEE-D4903B026CF3.jpeg

Ultima modifica , credo che la differenza si commenti da sola 

D5C2E21A-1EF9-4908-9C3C-F55241772919.jpeg

Inviato
Il 23/4/2022 at 20:45, Civic76 ha scritto:

ma posso collegarci, via rca, il mio Pioneer n50a?

Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto qualche settimana di squalifica...

..non mi sembra che il Pioneer abbia la possibilità di controllare il volume, quindi non puoi pilotare direttamente dei finali,o metti un pre o un volume passivo.

Inviato

@Ilmauro il volume del medio è separato da quello del 15” ?

Se si, come si sviluppa? Per l’intera larghezza del diffusore?

Il mobile è in mdf da 3/4” (19 mm) ?

Ha rinforzi interni?

Inviato

affrettatevi ad amazon ,in offerta a 780 euro coppia

Inviato

Salve,

chiedo ai possessori di questi diffusori, o a chi li ha ascoltati, un commento sulla gamma medio alta.

E’ pulita, raffinata (tenendo conto del costo ovviamente) o risulta grezza ?

Grazie

Inviato

Ma su Amazon no c  è più scritto mi sembra “coppia”  ma piuttosto 1 Pezzo.

temo che abbia capito che le aveva ad un prezzo sbagliato …… 

Inviato

@samana allora questi diffusori hanno dei driver piuttosto duri come sospensioni , quindi hanno di bisogno davvero di molto rodaggio, infatti durante le prime ore di funzionamento , il medio risulta arretrato e come inscatolato , insomma non propio bello sopratutto se si ascolta jazz o blues.

la cosa nel mio caso è lentamente migliorata col tempo ma sopratutto con la sostituzione del finale che le pilotava , ho montato in classe D Rotel e il medio complice anche di un maggior rodaggio ma

non solo , anche complice io classe D per L appunto è migliorato.

ma lo step più risolutivo L ho ottenuto sostituenti i condensatori elettrolitici con omologhi per valore in polipropilene, nonostante La semplice operazione che non avrebbe dovuto apportare grossi cambiamenti , invece si è dimostrata una ottima

mossa considerando la poca spesa circa 40 euro, perché il medio è migliorato moltissimo, ricordo che il woofer è tagliato quasi fino ad un 1KHz e anche i tweeter sono migliorati , infatti adesso la cassa ha acquistato una migliore spazialità e L ascolto è adesso molto più piacevole ed equilibrato , i bassi sono rimasti potenti e robusti . Comunque difficile spiegare a parole ma la differenza è tangibile . Per la cronaca avevo anche acquistato del buon cavo in rame ofc ma alla fine non ho sostituito i cavi perché comunque mi sono sembrati di buona qualità e sezione , sono tutti cavi argentati , li avrei preferito in rame almeno solo per i bassi e medi , ma alla fine ho deciso di lasciarlo così .

• Melius 1
Inviato
Il 10/5/2022 at 18:58, Collegatiper ha scritto:

il volume del medio è separato da quello del 15” ?

il medio ha il cestello completamente chiuso e quindi non ha bisogno del suo volume separato.

come rinforzo interno ha una crociera messa circa tra wf e medio

Inviato

qui sotto le eltax. premesso che a vederle sembrano fatte dallo stesso costruttore da qualche parte in asia, queste secondo me sono un pochino migliori. c'è un rinforzo in più, i fori nella cassa per il woofer hanno un filetto metallico riportato, cosa importante il medio lavora in un volume suo quindi anche l' altoparlante è probabilmente migliore di quello della magnat ed il crossover ha condensatori più prestazionali

Inviato

@audio2 grazie , ho visto. Chissà cosa succederebbe tirando fuori il medio e la guida d’onda delle Magnat e mettendoli su un pannello (ovviamente tappando i fori sulla cassa del 15 pollici.

Si potrebbero mettere simmetricamente e proverei anche a mettere il tweeter in orizzontale invece che in verticale.