Moderatori paolosances Inviato 17 Maggio 2022 Moderatori Inviato 17 Maggio 2022 @eduardo @eduardo sono sempre convenienti? Con 1560 euro,sul vintage qualcosa di livello ben superiore si trova...
eduardo Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 18 minuti fa, paolosances ha scritto: Con 1560 euro,sul vintage qualcosa di livello ben superiore si trova eehhh, potresti aver ragione ...
Moderatori paolosances Inviato 17 Maggio 2022 Moderatori Inviato 17 Maggio 2022 @eduardo attorno a 1700 euro si possono trovare delle Dahlquist DQ 10 ,sonicamente ben diverse dalle Magnat 1500,ma giusto per indicare un livello ben diverso. Ma si può seriamente pensare a JBL... Io non avrei dubbi sulla decisione da prendere.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2022 Amministratori Inviato 17 Maggio 2022 @paolosances il vintage richiede conoscenza del prodotto, facile trovare prodotti non a posto con driver guasti o non originali. È il marchio non è tutto ci sono JBL e alte che è meglio dimenticare Compro usato se conosco, ormai senza ascolti preventivi non prendo nulla
Moderatori paolosances Inviato 17 Maggio 2022 Moderatori Inviato 17 Maggio 2022 @cactus_atomo certo la conoscenza aiuta molto nelle scelte.
Gici HV Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Non si possono fare paragoni di prezzo tra oggetti nuovi e usati.
Moderatori paolosances Inviato 18 Maggio 2022 Moderatori Inviato 18 Maggio 2022 @Gici HV Tra una coppia di Magnat 1500 e una di JBL 4319 in regalo ,cosa sceglieresti? Così non parliamo di prezzi...
Ilmauro Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 Io sceglierei quelle che per i miei gusti si sentono meglio …… come dovrebbe essere ….
Gici HV Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 18 ore fa, paolosances ha scritto: Tra una coppia di Magnat 1500 e una di JBL 4319 in regalo ,cosa sceglieresti? Domanda senza senso... ...nella vita reale il prezzo determina tutto,tutti abbiamo un budget di spesa,mi piacerebbe comprarmi la Porsche 911 ma essendo fuori dalla mia portata non la considero. Con gli stessi soldi puoi prendere una Polo nuova o una Giulia usata,quale è la migliore secondo te? ..io non avrei dubbi in proposito,ma se uno vuole una macchina nuova non la guarda nemmeno la Giulia. Poi non capisco tutto questo problema a parlare di prezzo, tutti nobili qui?
Moderatori paolosances Inviato 19 Maggio 2022 Moderatori Inviato 19 Maggio 2022 22 minuti fa, Gici HV ha scritto: tutti nobili qui? I nobili non dicono- quasi mai- d'esserlo.
Gici HV Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Adesso, paolosances ha scritto: I nobili non dicono- quasi mai- d'esserlo. E non parlano di vil denaro, quella è cosa da plebei..
Questo è un messaggio popolare. Ilmauro Inviato 26 Maggio 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2022 Ben ritrovati a tutti i possessori di queste Casse “non li chiamerò diffusori per via della loro dimensione “ e ben ritrovati anche a tutti quelli che sono interessati all acquisto e vogliono avere qualche info in più. Ormai le descrizioni tecniche di queste casse sono abbastanza note , ma riassumiamo invece quelle che sono state le mie sensazioni di ascolto delle casse in questione appena arrivate da Amazon. Le piloto con un pre Rotel Rc1572 e ho la possibilità di scegliere tra 2 finali Rotel ben differenti tra loro , un rb1080 in classe AB da 200W x 2 su 8ohm è un finale Rotel in classe D rb1572 da 250W x 2 su 8ohm. appena ricevute queste mastodontiche casse e collegate all impianto , la prima cosa che di note è come il Messaggio musicale ti giunge letteralmente addosso , come essere circondati dalla Musica e i bassi sono vigorosi e senza code, infatti le transpuls anche se bass reflex in realtà rimuovendo il cono del woofer si osservano bene i condottò reflex che risultano pesantemente tappati da circa 10cm di spugna ad alta densità , infatti anche a volumi sostenuti non percepisco usciere stia da quei condotti . I bassi però risultano tellurici e veloci . La cosa che non mi piacque invece i primi giorni di ascolto furono i medi , che risultavano arretrati e inscatolati , dopo circa una settimana di ascolto avevo quasi preso la decisione di restituire il prodotto o venderlo per conto mio , ma prima di fare questo mi venne in mente di sostituire il finale in classe AB con quello in classe D , in genere non utilizzato nella mia catena Hifi per via quando pilotava le torri , di bassi veloci ma fin troppo asciutti e medio alti molto ben definiti e avanti rispetto al resto. Queste sue caratteristiche però si sono sposate molto bene con le transplus, i bassi risultavano precisi veloci potenti e senza cose evidenti anche ad alti volumi di ascolto , e adesso i medio alti erono meno arretrati , ma ancora qualcosa non mi soddisfaceva . col tempo circa 1 mese la situazione è sempre più migliorata , ma il decisivo passo in avanti nella qualità medio alta di queste casse , L ho avuta quando ho sostituito nel crossover tutti i condensatori economici elettrolitici con quello di stessa capacità ma di migliore qualità e tolleranza . in sincerità non mi aspettavo grosso migliorie , ed invece la cassa aveva guadagnato una migliore spazialità miglior palcoscenico e i medi sempre più precisi e in evidenza …. Ho anche dopo tanti ascolto col classe D , rimontato il finale in classe AB, ho notato migliore definizione del medio alto , ma anche un basso un pelo più gonfio rispetto al classe D che sotto questo punto di vista continuo a preferirlo accoppiato alle transpuls. in conclusione quelli che io penso sulle transplus: per il discorso dei medi , credo di aver fatto il massimo per migliorarli spendendo il minimo , non ho detto che ho anche sostituito i ridicoli connettori , con altri di miglior qualità , mentre non ho sostituito i cavi interni alla cassa , perché li ho giudicato abbastanza adeguati , sono di sezione diversa , 4mm per L ingresso del segnale e woofer ora non ricordo bene ma forse anche al medio, e 2,5mm per il tweeter o forse anche il medio “scusate non ricordo bene il dettaglio” i medi adesso sono buoni , sicuramente ci sono diffusori che in questo ambito fanno meglio , ma credo che il problema sia il driver , ma ripeto adesso i medi sono realistici le voci ben dettagliate e bilanciate rispetto al resto . Gli alti sono Ok sono moto direzionali e i bassi …… quelli direi che vanno benone. Aprendo la cassa ho anche notato che internamente non è costruita male , la cassa pesa circa 40kg e credetemi i driver e la vaschetta dei connettori originali non pensano molto , la cassa è sufficiente spessa , certo si potrebbe rinforzare un po’ di più si forse si , ma io non noto grosse problematiche in tal senso. io L idea che mi sono fatto è che sicuramente hanno risparmiato , i driver saranno economici come economico e il crossover, ma quando si ascoltano tante torri e poi si passa ad una cassa di queste dimensioni , di di butta la musica addosso con adeguata definizione e spazialità e con bassi che ti fanno mancare L aria nel petto e i colpi si sentono tutti nello stomaco , tanto da sembrare di stare a pochi metri dal palco di un concerto , bene io personalmente “spazio permettendo” non potrei più tornare all ascolto delle torri , ma ormai cercherei sempre casse di queste dimensioni come forte 4 , cornwall , scala e roba cosi , perché quello che sento è come lo sento con casse di queste dimensioni anche se evidentemente economiche non L ho mai sentito con le torri . 4
Amministratori Admin Inviato 4 Giugno 2022 Amministratori Inviato 4 Giugno 2022 La discussione riapre. Lo Staff raccomanda ai cortesi membri la più stretta adesione al Regolamento. 1
Ilmauro Inviato 5 Giugno 2022 Autore Inviato 5 Giugno 2022 Grazie per la riapertura della discussione .
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Giugno 2022 Amministratori Inviato 5 Giugno 2022 @Ilmauro su alcune cose concordo con te, ma il discorso dell'effetto live è complesso. il live di un concerto amplificato ha determinate caratteristiche, il live di un concerto non amplificato ne ha altro. mil colpo nello stomaco è titpico della musica amplkificata in quella acustica è praticamente inesistente. ovvio che se voglio ascoltare musica amplificata in moo da approssimare l'ascolto dal vivo, mi serve un diffusore che vada nella direzione dei diffusori da palcpo, ossia basso più veloce che profondo, medio basso bene in evidenza, elevate spl. nella musica amplificata il concetto di ricostruzione del palcoscenico non esiste, è un effetto ottico adato dal fatto che vedi fisicamente dove stanno i musicisti sul palco, ma può succedere di tutto perchè poi quello che conta è dove stai seduto tu rispetto agli array duìi altoparlanti e dagli effetti che vuole dare il service. quando portai mia nipote a sentire i muse in mezza italia, la voce di bellamy che salutava il pubblico non proveniva da dove lui stava sul palco ma sembrava scendere dall'alto. con ueste premesse i grossi diffusori tipo klipsch per esempio sono ottimi per la jusica amplifcata dove la ricostruzione scenica pesa molto meno, non altrettanto per quella acustica, senire, come i capita spesso con le la scala, tutti gli esecutori schierati sulla stessa linea mi da un senso di non naturalezza Tutto questo per dire che non esistono soluzioni che possno soddisfare tutte le esigenze, ho diffusori a bassa efficienza ma bene amplificati e ti assicuro che le poche volte che mi son divertito a esagerare con il potenziometro ho avuto problemi (giustificati) di vicinato per loro fortuna ascolto mltissima lclassica dove i pianissimo pesano più dei fortissimo le magnat sono una soluzione a prezzo accesibile a un certo modo di ascoltare musica, e sopratutto hanno dalla loro delle dimensioni ancora sopportabii (circa 50x40 in pianta, contro i 65x60 delle lascala o in 65x40 delle cornwall) il vero problema è che per molti, volenti o nolenti, i diffusori sono un complemento di arredo della televisione, in genere in una casa c'è un solo locale per il relax e questo di norma vede troneggiare al centro un tvc da 50-60 npollici, e con qyìuesta oreenza e quello che consegue l'impianto deve convivere. fortunatamente sul mercato c'è di che soddisfare ogni esigenza tranne quella di avere botte piena e moglie ubriaca, se ho poco spazio ho pohe alternative alle torri snelle, se ho spzio posso spaziare, scusate il gioco di parole,
Ilmauro Inviato 5 Giugno 2022 Autore Inviato 5 Giugno 2022 Certo , ma infatti io ho scritto spazio permettendo , ovvio che le torri hanno il loro perché. Io personalmente avendo lo spazio cercherò sempre di mettere casse di grandi dimensioni per i motivi già citati. Per il resto la batteria anche se non amplificata personalmente quando fatta suonare, mi provoca non poche vibrazioni, parlo di ascolto dal vivo. 2
gorillone Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 @cactus_atomo Concordo su molti punti. Anch’io penso che per la musica amplificata il palcoscenico sia meno importante, l’importante sono il senso live e la coerenza timbrica soprattutto. E io ascolto, soprattutto, musica amplificata (infatti viaggio non di magnat ma di klipsch … ma la logica è quella)
Messaggi raccomandati