Jump to content

Amplificatore in classe d per musica metal

foreman
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Scrivo per capire se un amplificatore in classe d potrebbe aiutarmi a migliorare il mio impianto nell'ascolto di musica liquida, prevalentemente ascolto musica metal e rock.

Questo il mio impianto attuale :

Raspberry pi 4 con smsl dac sanskrit mk2

Elac b6.2

Rotel a10

Anche per motivi di spazio avevo pensato al classe d, Ma quale? Hypex? Icepower?

Altrimenti avete altri suggerimenti? (anche nel vintage)

Purtroppo devo restare sotto i 10 cm di altezza.

Oppure meglio investire sugli altoparlanti?

@foreman  ad una domanda posta così e difficile rispondere , dovresti menzionare cosa nel suono  dell'attuale sistema non ti piace , che cosa sonicamente vorresti ottenere , e quale cifra sei disposto a spendere , se l'unico parametro sono i 10 cm di altezza  dell'integrato ,allora ti rispondo Devialet Expert 250 Pro  e sei in classe d alla grande  con 5 cm di altezza  .

Quello che non mi soddisfa è la mancanza di bassi, e non come definirlo direi tipo corposità.

Per la cifra direi sui 500€, grazie per ora.

@foreman di certo i toi diffusori sono buoni ma veramente"posati e corretti" hanno il condotto sul davanti e facilmente posizionabili, ma restan da stand. Ha problemi di posizionamento? Usi stan? Se puoi permetterti dei diffusori da pavimento postresti goderne; metal no chitarrine no?!?

11 ore fa, Lamberto65 ha scritto:

allora ti rispondo Devialet Expert 250 Pro  e sei in classe d alla grande  con 5 cm di altezza 

Stesso mio pensiero 

10 ore fa, foreman ha scritto:

Quello che non mi soddisfa è la mancanza di bassi, e non come definirlo direi tipo corposità.

@foreman   diciamo che il rotel e un buon integrato che notoriamente ha un  suono che va dal neutro al brillante il classico suono che si può definire aperto, per cui un Po pigro in gamma bassa  ,  le elac debut sono a nche loro ottimi diffusori ma essendo da piedistallo non possono fare miracoli sulle frequenze gravi , per cui  o gli abbini un subwofere magari elac  della stessa linea ,ELAC DEBUT S10.2   , in alternativa vendi i tuoi diffusori , e ne prendi due a Torre . ottime sono le Indiana line Diva 552  si trovano nuove a 700 euro  o la serie inferiore tesi 561 . Posizionate decentemente vanno alla grande .

@foreman Visti i vincoli, se riesci a metter un sub potrebbe essere che risolvi. A livello di amplificazione potresti cambiar qualcosina, ma gari con denon, ma non so quanto cambierebbe

Le Elac sono dei piccoli bookshelf con un midwoofer da 16,5cm,non sono nate per quel genere musicale,o aggiungi un sub o cambi i diffusori.

Idea alternativa,dei monitor amplificati con woofer da almeno 8",dai 300€ in su hai l'imbarazzo della scelta.

tarantolazzi

ti posso dire che ho preso un finale in classe D da 500 euro piu' per forza (ero rimsto senza, avendo cimmito in rapida successione un Electrocompaniet aw100 ed un DIY che era assai meglio) e curiosita' che altro.  Beh, il fatto e' che ora rischia di rimanere nell'impianto, anche se potranno riparare i due malati. Sto attendendo pero' un altro concorrente, da un altro mondo (una coppia di monofonici valvolari con KT100 in push-pull, tali Kebschull).  Non va affatto male, seppure con pochissimo carattere di suo, spietato con ogni limite dell'impianto (e il mio ne ha eccome, i quali effetti  ho forse attenuato con un fine-tuning di cavi). Per la cronaca, e' una scheda Ice Power 700es (rifinita da un artigiano italiano) a pilotare le Focal Aria 926.

Ciao e auguri

Il 30/3/2021 at 11:52, foreman ha scritto:

Con questa cifra prendi due monitor attivi con woofer da 12 e anche 15 pollici. Poi inizi davvero a divertirti