Vai al contenuto
Melius Club

La passione per il fermodellismo

Messaggi raccomandati

Inviato

Lima e Rivarossi che fine hanno fatto? 

Inviato

@wow hanno chiuso una ventina di anni fa e i marchi sono stati rilevati dalla inglese Hornby

Membro_0014
Inviato

Qui una piccola parte dei modellini di automobili e moto che ho nel mio studio 'professionale'!!!! 😅

IMG_9797.JPG

IMG_9796.JPG

IMG_9794.JPG

IMG_9795.JPG

Inviato

Tra i ricordi di infanzia un amichetto il cui padre pitturava trenini come se non ci fosse un domani. Lo stanzino adibito a questa attività era rigorosamente off-limit per gli infanti. Potevamo solo vedere ogni tanto grazie alla moglie che impietosita ci faceva sbirciare brevemente nello stanzino, ben attenta a non farci toccare nulla. 

Credo fosse una specie di cottimista per qualche azienda del settore (di mestiere "vero" faceva il tipografo) ma non ho mai appurato perché si trasferirono presto e li persi di vista. 

Membro_0022
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Lima e Rivarossi che fine hanno fatto? 

Lima fu acquisita nel 1992 da Rivarossi. Questo portò a un miglioramento della qualità dei modelli, che da giocattolo passarono a modellismo di fascia media. Nel 2004 l'intero gruppo fallì e venne rilevato da Hornby, che ha proseguito la produzione con entrambi i marchi fino ai nostri giorni.

Sono online i siti Rivarossi e Lima di Hornby, dove è possibile acquistare (a prezzo non propriamente popolare) i modelli di produzione corrente.

Va detto che nonostante la produzione sia stata spostata in Cina, il dettaglio e la qualità dei modelli Rivarossi è veramente impressionante. Ho due loco FS, la 740 di cui ho postato i dettagli e una 743, con dettagli talmente minuti che vanno visti con una lente; e per quanto riguarda la meccanica hanno una dolcezza di marcia e una regolarità di risposta alle variazioni di alimentazione di prim'ordine.

Inviato

Ciao a tutti, io ho solo Scala Z rigorosamente convertita al digitale a metà degli anni 90 quando facevo parte dello ZClub92 di Bochum con sede a Modena…

Inviato

@lufranz Oltre a Rivarossi esistono oggi altre marche italiane che, con prezzo similare, producono modelli FS a mio parere con qualità simile se non  superiore a Rivarossi.

La vicentina Vitrains, la milanese Acme e la sarda Os.kar; quest'ultima per me la migliore.

Membro_0022
Inviato
31 minuti fa, otaner ha scritto:

la milanese Acme

Non me ne parlare.

Il mio sogno sarebbe l'ETR500 in livrea verde-bianco originale, lo fa solo la ACME e per la versione ridotta da 6 elementi ci vuole una cifra intorno ai 650 euro. Non parliamo di quella completa da 13 elementi da 1350 euro, l'unica consolazione è che almeno quest'ultima sarebbe troppo lunga per me, quindi non è un problema.

Il problema è la "corta", che sarebbe perfetta, a parte il prezzo...

Questa è la versione con 2 sole carrozze che pare non essere più in commercio.

ac70001-1-0000b.jpg

(ma quanto è bello l'ETR500, me ne innamorai quando a inizio '90 prima di entrare in servizio era in deposito ad Arezzo - chissà perchè - e ogni giorno quando rientravo dal Firenze ci camminavo accanto per tutta la sua lunghezza tornando a casa...)

Inviato

Uella !

L'aspettavo questo tread .....

Anch'io amante dei treni fin da piccolo : il mio "imprinting" fu un Natale del 1959 ( nove anni..) in cui 

"Gesu'Bambino " mi porto' in regalo un trenino : Marklin basilare ...  ed ho tuttora la Bettina , locotender tedesca di manovra , con scatola  ecc.ecc

Negli anni, varie volte tentai di cimentarmi in un plastico data la mia passione per i lavori manuali, ma solo quando mi sposai , mi fu possibile , nella nuova casa , iniziare l'opera in mansarda....

Il tutto aborti' per mancanza di tempo ed altri fattori , ma in compenso ad ogni Natale mi regalai locomotive e locomotori che sognavo !

Morale : ora ogni tanto mi GODO i miei pezzi  ( una cinquantina... Fleischmann, Roco, Liliput, Trix, Brawa, Rivarossi) su un 

Banco prova , con cuscinetti .....

Comunque il fascino di questi modelli , dei treni e' per me pari ad una boccata di aria fresca in questo mondo 

che sta degenerando...

Ps : scusate il finale un po' apocalittico ... ma gli eventi e l'eta' lo giustificano , o no ? 😁

Ps2 : ho tante foto dei miei gioiellini... posso postarli senza annoiare ?

oscilloscopio
Inviato
39 minuti fa, macmac1950 ha scritto:

posso postarli senza annoiare ?

Siamo qui apposta per vederli...🤗

acusticamente
Inviato

Ho solo questa in casa ma mio nonno era capostazione (ho ancora il suo orologio di lavoro, marcato FS, da taschino) e questo varrà pur qualche punto 😀

.

3696F20C-9812-4E67-BE65-38586A6E3A38.jpeg

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge