Vai al contenuto
Melius Club

La passione per il fermodellismo


Messaggi raccomandati

Membro_0022
1 ora fa, akla ha scritto:

Br 89 mallet

Di Mallet ho la BR96 Rivarossi, trovata su ebay a 110 euro con tre carrozze passeggeri a carrello. Un vero affare, anche perchè era in prefetto stato e non ha avuto bisogno praticamente di nessuna manutenzione.

image.thumb.png.43f41b695e4ed14f5dddf79cb28d8af7.png

Sulla cab forward ci avevo fatto un pensierino, ma vedo prezzi molto alti per adesso soprassiedo.

@alexispregasi ammirare i particolari di questa GR740 delle FS

image.png.2233324dc58af78bffd1f108f12251b0.png

Link al commento
https://melius.club/topic/7440-la-passione-per-il-fermodellismo/page/2/#findComment-406799
Condividi su altri siti

Membro_0022

Quando eravamo piccoli il "trenino" era considerato un giocattolo per bambini, il costo era ragionevole e l'aspetto da giocattolo con finiture e particolari stampati alla bell'e meglio. Questo è un esempio, fa parte di una confezione del catalogo Lima 1964-65 che ho trovato in un mercatino forse mai usata, a giudicare dallo stato delle ruote della locomotiva. Notare gli scarsi dettagli stampati in rilievo e il biellismo finto, connesso meccanicamente solo alle ruote posteriori. 

image.png.11c18a035ead5309c761e09a62630871.png

Messa accanto alla GR740 (produzione Rivarossi-Hornby attuale) postata sopra, non c'è alcun confronto neanche alla lontana: ora si parla di modellismo vero e proprio, con riproduzioni fedeli spesso riprese dai progetti originali dei rotabili. 

Per contro, il trenino-giocattolo non esiste quasi più e soprattutto non riveste alcun interesse presso i bambini. E di conseguenza i prezzi dei modelli "seri" sono lievitati a dismisura: per una GR740 analogica nuova vanno via almeno 250 euro.

EDIT: bello il TEE.

Link al commento
https://melius.club/topic/7440-la-passione-per-il-fermodellismo/page/2/#findComment-406825
Condividi su altri siti

Membro_0022

Un'altra follia che mi sono concesso l'anno scorso è l'ETR225 "Freccia del Vesuvio".

Per adesso è solo in esposizione statica in quanto sul ripiano dove ho montato un embrione di plastico non posso mettere le curve ampie necessarie per farlo circolare. Ho in programma la costruzione di una base da 260x150 in mansarda, dove creare finalmente anche una linea con le curve da 635mm di raggio (Fleischmann Profi) e far viaggiare sia l'ETR che la Big Boy.

 

LE-MODELS-LE15232-elettrotreno-ETR225-Fr

Link al commento
https://melius.club/topic/7440-la-passione-per-il-fermodellismo/page/2/#findComment-406832
Condividi su altri siti

l’unico trenino che ho avuto, me lo ricordo a malapena, da piccolo era una locomotiva a molla, tre vagoni ed i binari circolari. Dopo averlo visto girare per 3-4 cariche mi son stufato. Io stavo in giro da 1 ora dopo scuola finché iniziava la tv dei ragazzi e quando proprio non si poteva uscire - 5 o 6 volte l’anno - mi piacevano i soldatini ed i fortini...

la locomotiva la usavo come la canzone di guccini “lanciata a bomba contro il fortino nemico”, si ruppe presto 😁

Link al commento
https://melius.club/topic/7440-la-passione-per-il-fermodellismo/page/2/#findComment-406843
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...