Jump to content

Nuova automobile berlina o suv,bmw,o gruppo ww ?

pino
 Share

Recommended Posts

Tea qualche mese cederò a mia figlia,l'attuale automobile una BMW 316 d,del 2017,accessoriata internanente come la Luxury.

All'inizio mi sono orientato sulle suv a benzina, vuoi per il basso chilometraggio,vuoi per eventuali future limitazioni del traffico.

Il problema è che per una X1,2000 automatica,con finiture esterne e interne curate si passano tranquillamente i 55k euro,discorso simile per Audi Q3,normale e sportback,con WW Tiguan 50 k,Skoda Kodiak poco sopra i 40 K.

Tutte auto a benzina 4 cilindri,nuove da ordinare con cambio automatico,interni in pelle,regolazione elettriche dei sedili,tetto panoramico,esterni curati,sospensioni adattive,hifi personalizzato ed altre piccolezze.

Km zero praticamente introvabili per questi modelli,in alcuni casi scontistiche convenienti sul nuovo.

Andando sulle berline del gruppo BMW, la nuova serie 3 benzina automatica luxury,con antifurto,metallizzato e messa in strada passa i 50k.

Al momento si trovano interessanti e numerosi KM zero effettivi,sulle serie 5 berlina in allestimenti Businnes + pelle,Sport,Luxury,dai 37 ai 46 k,qualche serie 4 coupè,e grancoupè modelli 2020 a cifre simili,tutte purtroppo a gasolio.

Discorso simile per Audi a4,si trovano delle A4 km zero molto accessoriate a meno di 40 k,sempre a gasolio.

Mia moglie (dopo 15 anni ) si è affezzionata alle BMW ,io mi trovo molto bene, ma guardo molto alle finiture,e al rapporto qualità prezzo, e non sono prevenuto  verso le altre marche.

Certo sostituire una berlina a gasolio,con un'altra berlina simile a gasolio,ha poco senso, giusto perchè mia figlia ha necessità di sostituire la sua vecchia auto,e insiste per volere la mia.

Restando sul nuovo limando un poco gli accessori il prezzo complessivo cambia poco.

I prezzi di listino rispetto a 4 anni fa sono aumentati parecchio di oltre il 10% ,e del 15/20 %, sui pacchetti e sugli optional.

Un bel rebus.

Pino

50 60 k per una X1... per carita'.

Se hai esigenza di un auto full full optional i prezzi oggi salgono alle stelle per qualsiasi auto. I costruttori tedeschi hanno "amplificato" il concetto di personalizzazione (costosa) dei singoli modelli. Una serie 3 o un A4 puo' arrivare a costare cifre folli.

Se hai necessita' di un auto super accessoriata (pelle navi guida autonoma e mille alti piccoli optional) cerca con calma su autoscout qualche km0.

• Thanks 1

12 ore fa, pino ha scritto:

insiste per volere la mia.

La ragazza ha buon gusto 🙂 

Sai come la penso, dopo una TP ed in particolare quella TP che è bilanciatissima e godibilissima, non ha senso andare verso le TA.

La X1 è una TA ed anche la versione xDrive risente dell'impostazione TA... e poi tu sei abituato allo ZF8, l'Aisin è un paio di gradini più giù (IMHO). Ma poi diciamocelo onestamente, è un furgoncino e costa uno sproposito 😄

Io propenderei per una serie 4 coupè o grancoupè km0 (l'assetto della grancoupè mi è sembrato un po' più morbido della coupè, ma giusto un pelino) però per te è condizione essenziale la motorizzazione benzina...

Interessante che ci siano offerte km0 per la serie5 berlina, a me piace molto, ma ha dimensioni importanti e di conseguenza si avrebbero problemi nel trovare posteggio nei centri densamente abitati.

Non so dove abiti, ma qui a Torino non hanno ancora bloccato diesel Euro6 senza bloccare contestualmente anche i benzina.

Alternative? Giulia, Stelvio 😉 

Oppure... (non mandarmi a quel paese) volendo davvero stravolgere quello che hai in mente visto che fai pochi km e vuoi evitare i blocchi del traffico, se non fai lunghi viaggi,  potresti valutare la I3s di cui si trovano esemplari km0 a prezzi interessanti e comunque meno di una Kodiak .

• Thanks 1

Se non si cerca un traz post, la nuova Honda Civic X è pari o superiore a livello meccanico rispetto alle tedesche e con il restyling attuale Honda ha aggiustato le spigolosità estetiche. Senza contare la proverbiale affidabilità. 

Io ho preso la 1.6 diesel d-temp allestimento top executive (ha sosp adattive, tetto apribile in verto e ogni sorta di controllo alla guida) compresa di vernice perlata a 25k tutto compreso. Non consuma niente.

Ora come quasi tutti i diesel è uscita di produzione, ma non si trovano delle km0 perchè i conce non le immatricolano (stanno proseguendo gli incentivi e la diesel rientra).

In alternativa, come km0, si trovano a 26/27k delle 1.5 turbo benzina da 182cv e intorno ai 23 anche le 1.0 turbo 3 cilindri benzina.

Motorizzazioni queste ancora in produzione, almeno fino al nuovo modello previsto per l'autunno.

• Thanks 1

Riprendendo un post pre-incendio nel quale chiedevo pareri per un'auto di categoria comparabile, nel frattempo ho deciso di saltare il fosso e di scegliere una Lexus ES ibrida F-Sport, nel canone c'è stato anche l'audio Mark-Levinson

A listino costa un botto, ma con gli sconti 'eco' e probabilmente con una buona aspettativa di tenuta del valore il canone è inferiore a una bmw320 mediamente farcita.

Come dotazioni è un'astronave: ruotoni da 19, sospensioni attive, tetto apribile, pelle umana. tutte le minchiate elettroniche più moderne ma, soprattutto, l'impianto audio ML 🙂

Dovrebbe arrivarmi per l'estate, vediamo se con l'aria che tira in HQ riuscirò a metterci sopra il deretano o se lo farà qualcun altro 🙂

La serie 5,è lunga quasi 5 metri,non sono pochi.

Inoltre si trova solo a gasolio.

Certo si parte da un costo che considerando modello,motorizzazzione,ed accessori vari,passa i 60k,ad un prezzo sotto i 40k.

Auto immatricolate oltre un anno fa ( 2019 ) molto probabilmente frenate dal covid e dalla crisi indotta ,dalla generale tendenza ai SUV,dalla demonizzazione delle auto a gasolio.

Col cervello farei delle scelte,col cuore delle altre.

Guardando al domani,la scelta piú razionale sarebbe la kodiak,super accessoriata, con impianto Canton,è lunga ben 4,7 metri,però a benzina,scontata intorno ai 35 k,meccanica WW,finiture a livello WW.

Guardando all'oggi ,col cuore una serie 5,a gasolio.

L'attuale,gli interni in pelle chiari sono una costante.

Richiedono attenzione e cura,ad esempio in estate, i bluejeans nuovi,lasciano macchie azzurre.

Vanno puliti ed ingrassati 2 volte l'anno,in genere Aprile ,Settembre,con temperature esterne sopra i 20 C°.

Detto questo ogni accesso in auto,è ( per il sottoscritto ) appagante.

Certo avendo i mezzi,a parità di interni,preferirei restando su WW una Q5,o restando su BMW una serie 8 Cabrio,entrambe 6 cilindri benzina.

cosySec-1.jpg

cosySec.jpg

• Melius 1

8 ore fa, pino ha scritto:

Guardando al domani,la scelta piú razionale sarebbe la kodiak,

vedi che ti metto tra gli ignorati 😄

Guardando all'oggi ,col cuore una serie 5,a gasolio.

Certe scelte si fanno con il cuore, se il prezzo km0 è all'interno del budget che hai stanziato, perchè no? 

Anche se a gasolio probabilmente sarà una Euro6xyz (non so a cosa siano arrivati) di ultima o penultima versione, prima che te la blocchi qualche giunta sottoculturata quanti anni passeranno?

Certo avendo i mezzi,a parità di interni,preferirei restando su WW una Q5,o restando su BMW una serie 8 Cabrio,entrambe 6 cilindri benzina.

Si vabbè... 😉 

• Haha 1

AngeloJasparro

@pino Io ho una 520d. Però non faccio testo: sono un tifoso della BMW Serie 5. E' la terza che prendo, sebbene intervallata con altri "esperimenti". La prima, una 520i benzina 6 cilindri, poi una 525d (sempre 6 cilindri), ora la 520d G30.

Ho avuto anche Audi A6, quella col vecchio 6V iniettore-pompa, ma sono sempre tornato a BMW. 

Se sei in zona Milano, compri il loro usato fresco (max 20.000 km), ti fanno condizioni ottime e risparmi almeno un 40% sul prezzo del nuovo.

• Thanks 1

@pino Non esiste una versione del 2016 fino al 2020, l'attuale versione è sul mercato dal 2017 ed è la G30 che ha Angelo (vedi post sopra)

1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

ora la 520d G30

Ho avuto quel motore da 190Cv e 400Nm di coppia sulla Serie1 e sulla Serie3. Su questa ultima mi sembrava il motore "giusto". Una curiosità, non è po' sottodimensionato per la Serie5?

Uno dei miei ex capi ha la 530d G30 (6L 249 Cv), l'ho guidata solo una volta per un centinaio di Km quindi non faccio testo, però mi è sembrata... notevole.

AngeloJasparro
31 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Una curiosità, non è po' sottodimensionato per la Serie5?

Ho una guida da "commenda", quindi per me va più che bene. 

Di solito viaggio in Eco Pro, figurati. Un giorno abbiamo fatto un confronto con un 500 Abarth di un amico, tanto per ridere, ovviamente in modalità Sport, e la differenza in ripresa era poco sensibile.

Quando voglio divertirmi guidando, uso la moto.

38 minuti fa, ref3a ha scritto:

una bella golf GTI no?

Arriva da Serie3 116d con la quale si è trovato bene, vorrebbe una Serie3 o meglio una Serie5 che è meno rigida, cerca la comodità e delle prestazioni non gli interessa un granchè.

Fatte queste premesse mi chiedo, senza alcuna polemica, quali siano i razionali per suggerire una Golf GTI.

@qzndq3 senza polemica...ma vi siete parlati in privato con l'autore del thread? Perché io tutte 'ste informazioni da quello che ho letto sopra non le ho carpite. Il mio era solo un suggerimento all'autore, niente più. Se avessi inteso quello che hai inteso tu non avrei proposto una tutto sommato comoda berlinetta, veloce e divertente quanto basta, a benzina, di facile rivendibilità. Ma io non ho inteso appunto. Mi eclisso, ma ti chiedo se hai mangiato pesante o se ti è dati qualcosa storto oggi? Senza pemica ci mancherebbe 

1 minuto fa, ref3a ha scritto:

ma vi siete parlati in privato con l'autore del thread

Maledetto OVH! Ho dato per scontato che tu avessi  letto i tread pre-incendio del CED di Strasburgo di OVH.

Non ci siamo parlati in privato nè ci conosciamo di persona.

Ci sono nei tread forse persi per sempre, una trentina di post dove l'opener ha più volte affermato quanto elencato. Ma, e senza polemica, sarebbe stato sufficiente leggere con attenzione il presente tread: nel post di apertura ha scritto che arriva da una BMW316D ed è chiaro che punta alla comodità in quanto menzione X1/Q3/Tiguan/Kodiak e nel suo secondo post che col cuore sceglierebbe una Serie5 a gasolio sia pur pensando alla versione a benzina. Nel suo quarto post specifica che vuole gli interni in pelle come nell'auto che ha oggi e nell'ultimo chiede se qualcuno ha avuto o esperienza di guida con la Serie5 G30. 

L'unica informazione mancante in questo tread è che le prestazioni non sono un criterio di scelta preferenziale.

29 minuti fa, ref3a ha scritto:

ma ti chiedo se hai mangiato pesante o se ti è dati qualcosa storto oggi?

soddisfo la tua curiosità: non ho mangiato pesante nè è andato qualcosa storto, anzi.

30 minuti fa, ref3a ha scritto:

Mi eclisso

Ma assolutamente no, adesso che ti sono chiare le specifiche, cosa proporresti? A me in mente è venuta solo la Giulia (volendo un SUV la Stelvio)

• Thanks 1

2 ore fa, ref3a ha scritto:

una bella golf GTI no?

Difficile che gli interessi un'auto così diversa da quelle che sta valutando, e poi con la Golf c'è il problema che la precedente GTI esteticamente faceva una gran bella figura, mentre quella attuale per quanto imbellettata rimane sempre "grigia" e cara arrabbiata...

• Melius 1

Intanto ringrazio tutti,per gli spunti.

L'auto che sino ad ora mi ha dato maggior soddisfazione è stata la precedente,una serie 5 Silver E39,2200,6 cilindri 170 cv,tenuta 14 anni,280.000 km,a parte la manutenzione ordinaria,ho sostituito solo l'alternatore,e una bobina.

Molto dolce e proggressiva nell'erogazione della potenza,silenziosa,confortevole,pelle e radica,carrozzeria robusta,ruota di scorta in lega nel sottofondo del baule,niente gadget,molta sostanza.

Difetti,i consumi 8/9 km litro,il doppio dell'attuale,per fare il pieno (70 lit ) 100 Euro,al self service,minimo 50 Euro.

La serie 3,è una gran vettura,l'impostazione è sportiva,ma non è un difetto,è così per scelta.

È un'auto per giovinastri,l'avrei apprezzata a 30 anni,ora ne ho il doppio,i riflessi son lenti,lo stato di salute è quel che è,devo viaggiare accompagnato,non posso più prendere le rotonde a manetta.

Ero partito con un piccolo suv,ma non li regalano,con motorizzazione decente e cambio automatico si arriva nell'intorno dei 30k,e si acquista poco,con 10k in più si inizia a ragionare,per soddisfarsi ci vogliono almeno 50k.

Ho citato la serie 5 perchè per i motivi spiegati sopra al momento,è disponibile in molti concessionari,a km zero,o pochi km.

È una situazione particolare e momentanea,che non si ripeterà.

Quattro anni fa con delle cifre di poco inferiori ai 35 k,mi venivano proposte delle serie 5 usate di 3 anni,con chilometraggi medi di 15k l'anno.

Con lo stesso buget,ho quindi preferito acquistare una serie 3 nuova.

Oggi è cambiato il panorama auto.

Van le SUV,di tutti i livelli,van le Ibride con velleità sportive, ( le ultime Corolla 2000 GR,sono affidabili,e scattanti ),vanno le elettriche,vanno le auto con alto contenuto tecnologico,il comfort e le finiture passano in secondo piano,le aziende han ridotto i budget delle auto aziendali,mettiamoci anche il covid,e la crisi,che in parte c'era e in maggior misura ci sarà,il parco utenti della serie 5 si riduce,e andando avanti si ridurrà ulteriormente.

Anche Audi propone berline km zero a gasolio da 60k di listino,a meno di 40k.

È proprio il segmento,che è poco apprezzato.

Quattro anni e più fa,in BMW a SanDonato in via Zavattini,son salito su una bellissima Z4 Cabrio

3.0,d'occasione,che sembrava nuova,per uscire mi ha dovuto aiutare mia moglie,da solo cercavo appiglio sopra la capote,ma non c'era verso,pesavo 70 chili,per 1,75 di altezza,col cuore l'avrei acquistata,mi avrebbe illuso di essere ancora uno sbarbato.

Non so se prevvarrà il cuore,o il cervello ho ancora un mesetto di tempo per guardarmi intorno e decidere,ed in zona rossa è tutto come congelato.

Ciao a tutti.