Vai al contenuto
Melius Club

Il sub, alla fine, serve o no?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci stavo pensando l'altro giorno.

Ascoltavo per la prima volta roba elettronica (e mi piaceva) e tra me e me dicevo, ma se ci avessi un subbe come sarebbe?

Boh mi si è risvegliato un pò l'interesse, da tempo sopito per varie complicanze.

Ma se a catalogo di alcuni dei migliori produttori (es: Magico, Wilson, ecc) abbiamo dei subwoofer, è possibile che siano li solo per bellezza? O servono davvero?

Parlando di integrazione di prodotti grandi con diffusori medio-grandi, anche prodotti costosi o che dovrebbero non averne necessità, lo fareste o no, alla fine dei vostri esperimenti?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Perché no?

Inviato

io l' ho messo, mai più senza. però se hai due diffusori di ampio litraggio con wf dal 30 in su secondo me

puoi anche farne a meno, però dipende anche da che tipo di woofer.

Inviato

Il sub, anzi i sub li metterei per  obbligo di legge.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Non c'è una risposta univoca: "serve" se inserendolo nel tuo impianto e nel tuo ambiente senti "meglio" la tua musica, dove i termini tra virgolette sono del tutto soggettivi.

bungalow bill
Inviato

Ho avuto due sub , venduti tutti e due .

Inviato

Stavo pensando a uno di questi ultimi che incorporano dsp e magari anche autoregolazioni con microfono ambientale. Proprio per evitare regolazioni sbagliate che sarebbero più deleterie che utili. 

Inviato

le regolazioni le puoi fare anche a orecchio, non è che ce ne siamo mille. prima trovi un posizionamento accettabile, poi il taglio del cross, poi il volume, poi la fase ( se il sub è attivo ).

poi riaggiusti tutto meglio. io ho avuto risultati migliori con i satelliti liberi e non tagliati in basso.

Inviato

@audio2 Non saprei. Non è che non mi fido ma ho paura di non riuscire a ottimizzare tutto ad orecchio 

Inviato
2 minuti fa, Turandot ha scritto:

Stavo pensando a uno di questi ultimi che incorporano dsp e magari anche autoregolazioni con microfono ambientale. Proprio per evitare regolazioni sbagliate che sarebbero più deleterie che utili. 

Sante parole!

Odio fare prove...tutto tempo sottratto all’ascolto.

Il mio sub (B&W DB3D) si autoregola sfruttando  il microfono del cellulare e, volendo, puoi fare tutte le regolazioni manuali che vuoi sempre tramite un’app dal cellulare. La prima regolazione “automatica” si è rivelata la migliore (misure fatte da un amico ingegnere).

Inviato

@Turandot mah, per me sono state operazioni banali, sempre tre manopole restano ( volume, taglio e fase ) ho anche avuto una specie di dsp con un quonquiliardo di regolazioni ma per fortuna che se lo sono ripreso.

un errore classico è tagliare il sub troppo alto e con troppo volume. per andare bene quasi non si deve sentire, ma se non lo accendi deve mancare qualcosa.

• Melius 2
Inviato

@imoi san mi sembra un bel prodotto. Simile al sveglia micro per potenza e tipologia (8 pollici contrapposti) 

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

errore classico è tagliare il sub troppo alto e con troppo volume. per andare bene quasi non si deve sentire, ma se non lo accendi deve mancare qualcosa.

D’accordissimo

Membro_0015
Inviato

Serve eccome. Più di uno è meglio

Inviato
1 minuto fa, Turandot ha scritto:

mi sembra un bel prodotto.

Sinceramente, sono molto soddisfatto. Per esigenze “ambientali” ho dovuto scegliere il più piccolo, comunque va molto bene.

Inviato

È dal 1999 che uso il sub. Ne ho due . Anzi tre. Due REL e un Velodyne per due ampli separati . Non ho  dsp , e quando lo ho avuto ben due volte un mini Disc lo ho rivenduto perché come dice @audio2 anch'io non ho mai incontrato grandi difficoltà a inserirli . Le casse acustiche sono da pavimento , senza si perde buona parte del divertimento , ma anche piacere e più realismo , completezza.