Vai al contenuto
Melius Club

Il sub, alla fine, serve o no?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

dovrebbero arrivare sui 114db a 30hz

C'è un grafico con il mol di questi diffusori?

Inviato

@enzo966 ho trovato solo risposte in ambiente e dichiarato, dando 95db e 500 watt di picco con 250watt RMS è facile dedurre ciò.  Ciò che hai citato dovrebbe essere un risultato stimato con i 150watt dei krell. Ho provato a cercare ciò che chiedi ma non lo ho trovato.

Sono diffusori generosi ed i picchi sopra i 120db non sono  un problema. Non mi focalizzerei tanto sul diffusore ma più su che subwoofer ci voglia. Molti dati danno per rischioso un impiego di subbetti,  vorrei solo evitare un acquisto errato al nostro amico 

Linearizzando le 1500 si può ottenere molto, non quanto un sub;ho solo cercato di evidenziare le difficoltà di abbinamento. Spesso compriamo così, ma le magnat prevedono un acquisto mirato. 

Diverso da altri diffusori con 38 che già a 50-60hz tagliano.

Inviato

@Dubleu

il mol si misura a distorsione fissata, di solito, del 5%.

Quei woofer, per quanto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con molto molto meno di 250 W a 30 Hz, sono in orbita.

Inviato

@enzo966 insomma, i subwoofer volano a valori molto più alti specie se si scende.

Inviato
8 minuti fa, Dubleu ha scritto:

i subwoofer volano a valori molto più alti specie se si scende

Può darsi ma bisogna vedere con che livello di distorsione d'intermodulazione totale; alcuni bisogna vedere dove volano e per quanto tempo.

Il costruttore, se serio, deve dichiarare, ad esempio, la pressione massima ad 1 m ad una tale frequenza con il 5% di distorsione d'intermodulazione totale.

Inviato

Solita polemica sterile a voler affermare le proprie opinioni.

Ad ognuno le proprie scelte di ascoltare come più gli aggrada dal momento che stiamo parlando di un gioco per bambini adulti e non la ricetta assoluta.

• Melius 1
Inviato

@Dubleu dici che potrei provare un' altro tipo di amplificazione prima di decidere per il sub?

Inviato

@CJPV10 concordo.

Le foto dei subwoofer sono tramite parametri CEA-2010-A con potenze di picco ai 2 metri. 

Provare ad ascoltare secondo i propri gusti con acquisti azzardati resta comunque un gioco adulto azzardato e non esente costi. 

Le 1500 al tempo di acquisto di 2anni fa era su Amazon in promozione a 780 spediti con possibilità di reso 

Inviato

@vick75 misure con un microfono umik...e rew... I migliori 100 euro spesi...

Poi da vedere a che volumi pretendi di ascoltare....

Se vuoi i 120db è una cosa. Se ascolti massimo a 105db è una altra ciò che ti serve.

Non conosciamo il tuo ambiente ma potrebbe essere con vantaggi ambientali a correzione che per un ascolto ai 105db magari riesci a farle scendere sotto i 30hz..

Magari (sogni?)a spese zero.

La prima tappa.. magari i 30hz sono già esprimibili solo che hai solo e risonanze o picchi che disturbano..

Da me i 30hz suonano da soli in ambiente, ho meno 14db sui 30hz, meno 3db sui 54hz. Vedi che 3db sono metà potenza e metà escursione woofer...

Togli i picchi che già sono naturali

Ascolti... alzi il volume a dove esigo al massimo e vedi che pressioni di picco raggiungi...

Solo poi ragioni.

Togliendo db nei punti critici non puoi che migliorare molti parametri, pulizia di messaggio sonoro in primis.

Se hai troppi db sotto i 50 è chiaro che il suono sia sporco.

Se definisci che ascolti con picchi di 100 108db che è già un ottimo andare, puoi chiedere molto alle magnat..anche solo tagliare frequenze che non riescono a riprodurre(, sotto i 20 25,)hz aiuterà.

Cosa usi per riprodurre?

PC, CD, vinile?

Cosa?

Inviato

@Dubleu grazie intanto per la spiegazione ma a livello tecnico ci capisco ben poco.

se compro questo microfono potrei essere in grado di saperlo usare?

la stanza e a solo uso musica e svago e di forme rettangolare 4mt lato corto e circa 8 lato lungo, l' impianto e' collocato sul lato corto, alle spalle c'e' una porta finestra con doppio tendaggio dal piu' leggero al piu' pesante,

i muri sono pieni di quadri e pannelli.

la mia sorgente e' un pc portatile/tablet con installato l' app bluos che tramite wifi comunica al blusound node n130, poi va a un topping dx3+ tramite cavo usb per poi finire all' ampli tramite cavi rca

Inviato

@one4seven  per farlo è necessario un Ampli AV (spesso poco HIFI) o un crossover elettronico.

Inviato
Il 9/7/2023 at 11:17, Armando Sanna ha scritto:

il consiglio della SVS , che seguo da tanto tempo e forse un domani acquisterò per il mio impianto, dice sempre di prendere il modello TOP di gamma

Mah, a me l'importatore dopo una bella e lunga chiacchierata al telefono consigliò il modello più piccolo ed economico..

Inviato

Comunque dopo 16 pagine abbiamo appreso che il sub è solo per i giostrai e che se non usi le 300b non hai capito un caxxo e ti perdi la maggggia...🤔🤦

Armando Sanna
Inviato

@Gici HV io commentavo solo l’esito del suggerimento che scaturisce  impostando la marca e modello dei diffusori sul sito.

Dalla  mia chiacchierata con il personale dell’SVS avevamo alla fine concordato che poteva bastare l’ottimo 3000 non reflex.

Inviato

@vick75 un bel minidsp 4 canali e come dac ci piloti egregiamente le magnat come ora con il topping,  umik microfono e regoli il minidsp per linearizzare le magnat.

In un futuro i canali in più del minidsp potrebbero aiutarti nel subwoofer. 

Rew e microfono sono un po' laboriosi da capire ma con il nostro forum non è così complicato. 

Poi ci sono mille possibilità come agire da PC direttamente per le correzioni. Forse la via più economica e rapida, non di immediato utilizzo. Microfono e rew restano. Prova ad informarti un po' nel forum apri una discussione e vedi cosa ne salta fuori.

Inviato

@Dubleu ..forse è la soluzione migliore,visto che i diffusori, da quel che dicono i vari forumer possono farcela,poi,gestita la situazione con il dsp@vick75 valuterai il da farsi......

Saluti

Andrea