Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

@Partizan In questi due anni che mi arrabatto a riscaldare / cucinare per via del fatto che mia moglie lavora ancora ma torna in pausa pranzo,ho provato un po tutte le marche,Arbi,Esca,Findus le principali,le prime due si trovano rimarcate per Conad,Unes,Coop.

In generale ( a mio giudizio ) la qualità è da accettabile a buona a seconda di cosa acquisti.

Siamo molto lontani dal sugo eseguito dal cuoco,in un ristorante sulla costa utilizzante pesce fresco.

Sono un'alternativa ai sughi veloci al pomodoro,al pesto,al burro, o olio aglio peperoncino.

In genere non superano i 6 euro a confezione,a prezzo pieno,ma si trovano in offerta tra i 3 e i 4 euro,il sugo postato oggi è il più caro essendo per singola persona ( 80 /120 grammi di pasta contro i 250 degli altri sughi )se eseguito per due persone è d'obbligo il secondo piatto.

Quando serve  si tolglie dal freezer ,si mette la mattonella ancora surgelata ( passaggio fondamentale,se tagli la confezione col sugo parzialmente congelato,ti va liquido ovunque ) in padella antiaderente col bordo alto e coperchio,a fiamma bassa,quando immergi la pasta alzi la fiamma per 5/6 minuti, poi altre 3/4 senza coperchio facendo asciugare il sugo ma non troppo,scoli la pasta al dente, la metti in padella e la fai andare per 1/3 minuti ( deve rimanere leggermente umida ) ,aggiungi abbondante prezzemolo amalgami, spegni, servi in piatti preriscaldati a 60 °C.

Coi sughi contenenti cozze e vongole,quando scopri,ci sta bene una sfumata con mezzo bicchiere di bianco.

Mi è capitato in un paio di occasioni, che avessero un odore un po marcato,penso più per problemi di conservazione,che di qualità.

Sul retro trovi indicazioni utili alla preparazione,e il nome del produttore.

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, pino ha scritto:

Sono un'alternativa ai sughi veloci al pomodoro,al pesto,al burro, o olio aglio peperoncino.

Infatti fino ad adesso ho preferito fare così, che è sicuramente più sano.

Comunque mi hai incuriosito, prima o poi proverò.

Grazie, ciao

Evandro

Discopersempre2
Inviato
15 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Oggi , pasta e ceci .

Un classico, insieme a pasta e fagioli😋😋 (nel qual caso, si raccomanda di avvisare il vicinato😉, tante volte di notte sentissero strani boati😁...sai di questi tempi 🥺

12 ore fa, pro61 ha scritto:

chi piace la trippa?

Presente 😋😋

Inviato
4 ore fa, il Marietto ha scritto:

Digestione fortemente condizionata dal risultato finale

Allora notte di remenamenti...🤭😁

Inviato
41 minuti fa, Gici HV ha scritto:

notte di remenamenti...

Mezzo vaso di Brioschi effervescente :classic_laugh: 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

dosi

In genere non ci sono dosi. L'impasto va curato al tatto. Deve a malapena attaccare alle dita. Un cucchiaio d'acqua può fare la differenza.

• Thanks 1
Inviato

Pranzo minimal ,uova sode,lattuga,acqua.

Roba da 41 bis.

20230214_140105.jpg

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Settimana prossima mangeremo la trippa con patate e un po' di salsa di pomodoro .

Inviato
20 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Settimana prossima mangeremo la trippa con patate e un po' di salsa di pomodoro .

Io non so neanche cosa cucino stasera..

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

dosi e tempi di lievitatura? Grazie 

Per 4 calzoni e una margherita in teglia alla romana:

500 g farina manitoba tipo 0

300 g farina tipo 1

450 ml acqua

5 gr lievito di birra fresco

50 ml olio di semi

2 cucchiaini di sale

6 ore di lievitazione

poi si formano i panetti (40% per la pizza e 60% da dividere per i 4 calzoni)

lievitare altre 1 - 2 ore e poi stendere e farcire

In base ad alcuni fattori la percentuale acqua/farina potrà variare un po'...

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

mi sembra poca l'acqua ma mi fido..😁

Si è un po' meno della tendenza attuale ad impasti molto idratati, c'è comunque l'olio (cultori della napoletana perdonatemi :classic_biggrin:) che compensa...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto