Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

c'è comunque l'olio (cultori della napoletana perdonatemi :classic_biggrin:)

Io uso lo strutto 😄

• Melius 1
Inviato
49 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Cucinati una frittata . 

Non ho le uova in casa, le usiamo molto poco, poi la sera faccio fatica a digerire..

.. anche se non sarebbe un problema visto che ho il turno di notte.😉

Inviato
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

50 ml olio di semi

Come mai olio di semi e non d’oliva?

Inviato
21 ore fa, claravox ha scritto:

Come mai olio di semi e non d’oliva?

Sulla teglia alla romana và di semi, ho provato l'extravergine ma con quello di semi di girasole viene più friabile e "scrocchiarella"

Inviato

...fra poco provo a cucinarla : non sembra ma supera i due Kg...ho visto su un tutorila YT che la mettono in forno a bassa t.ra per qualche minuto per scaldarla prima di metterla a cucinare...provo...purtroppo la faccio fuori con un fornello da campo...

IMG20230215174812.jpg

Inviato
2 ore fa, papàpaolo ha scritto:

Sulla teglia alla romana và di semi

Permettimi di dubitare, poi se tu lo preferisci perchè più “leggero” per carità i gusti son gusti.

Se posso, un consiglio per rendere la pizza più croccante e friabile ( io faccio impasto ad alta idratazione) , non utilizzare la leccarda e sopratutto la carta forno sotto che non ti fa “scaricare” l’umidità dell’impasto.

Ho comprato le teglie in ferro blu che trasferiscono molto più calore all’impasto e ti assicuro che il risultato è ottimo. 
Anche all’uscita della pizza dal forno  metterla ad asciugare su una grata per farla raffreddare un attimo e farle eliminare l'umidità prima di mangiarla contribuisce ad un risultato ottimale. 
Perdona il “Pippone” 😀

https://www.amazon.it/Ballarini-Professionale-Rettangolare-Svasati-40x30x3/dp/B00S977MBQ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1VJHVBCQQAQLQ&keywords=teglia+in+ferro+blu+ballarini&qid=1676491120&sprefix=teglia+in+ferro+blu+ballarini%2Caps%2C110&sr=8-2

88382D34-0B0B-4069-AD7C-4CC49597C0D6.jpeg

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

@claravox Scusa, cosa cambierebbe come cottura tra la teglia che hai comprato rispetto alla leccarda classica del forno? Non è di ferro anche quest' ultima?

Inviato
11 ore fa, claravox ha scritto:

Permettimi di dubitare, poi se tu lo preferisci perchè più “leggero” per carità i gusti son gusti.

Ho provato, la preferisco...

Sopra la pizza, prima di infornare metto l'extravergine...

Inviato

@claravox @papàpaolo

Cari miei, l' Arte Bianca e bella proprio per questo , ognuno con il suo piccolo segreto dettato dal proprio gusto . 

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, claravox ha scritto:

Se posso, un consiglio per rendere la pizza più croccante e friabile ( io faccio impasto ad alta idratazione) , non utilizzare la leccarda e sopratutto la carta forno sotto che non ti fa “scaricare” l’umidità dell’impasto.

Si in effetti diretta sulla teglia viene più buona, utilizzo la carta forno per praticità...

13 ore fa, claravox ha scritto:

Ho comprato le teglie in ferro blu che trasferiscono molto più calore all’impasto e ti assicuro che il risultato è ottimo. 

Prima o poi le prendo, già sono nel carrello...

Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

Prima o poi le prendo, già sono nel carrello...

E stai attento a fare bene il primo trattamento prima di utilizzarle!

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Stasera fritturina di pesce

e cominci a starmi antipatico :classic_biggrin: 

Inviato
48 minuti fa, bambulotto ha scritto:

E stai attento a fare bene il primo trattamento prima di utilizzarle!

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto