claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 4 ore fa, il Marietto ha scritto: ma proverò la Petra del molino Quaglia e la Marino piemontese . A proposito di Marino https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/pizza-in-teglia-fulvio-marino/
Discopersempre2 Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 26 minuti fa, claravox ha scritto: solo la pizza bassa scrocchiarella alla romana no tipo napoli. D' accordissimo con la signora😏
andpi65 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 47 minuti fa, il Marietto ha scritto: vi segnalo alla moderazione per perculamentum aggravato Ma va' sei un grande, viene sempre l'acquolina in bocca a vedere i tuoi piatti. ( Serio) 1
andpi65 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Poi , da quella santa donna di mia suocera ( sempre sia lodata 🙂) son arrivati: crescioncini alle erbette e con pomodoro e mozzarella e una teglia di baccalà con patate e cipolle 😋 1
melos62 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Oggi spigolette all'acqua pazza (comprate ancora vive al porto di Pozzuoli) e gamberi freschissimi. Abbinato un eccellente vermentino di Argiolas. Quando il pesce è davvero fresco in cottura quasi non produce alcun odore. Oggi spigolette all'acqua pazza (comprate ancora vive al porto di Pozzuoli) e gamberi freschissimi. Abbinato un eccellente vermentino di Argiolas. Quando il pesce è davvero fresco in cottura quasi non produce alcun odore. 2
il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 2 ore fa, claravox ha scritto: Forno di casa quindi non posso andare oltre i 250* impasto a mano, non ho la planetaria e alla padrona di casa, purtroppo, piace solo la pizza bassa scrocchiarella alla romana no tipo napoli. Grazie per i suggerimenti. la planetaria la uso quando vado di fretta oppure quando ho parecchia roba da fare...altrimenti solo a mano specialmente il pane . Quindi per la Romana ti serve oltre alla tecnica che già hai una farina piu adeguata e teglie blu se già non le hai .
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 ora fa, il Marietto ha scritto: teglie blu Le ho …😉
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 ora fa, il Marietto ha scritto: una farina piu adeguata Dici che non va bene la Caputo pizzeria rossa?
Jack Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Stamattina ho fatto colazione così secondo voi l’ho fatto io ? 😆 il ripieno è fatto con una mouse di Filadelfia e zucchero. Circa due terzi ed un terzo. Sorpresa impensabile. Buonissima
il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 21 ore fa, claravox ha scritto: 36 ore di maturazione in frigo e 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente. Impasto 70% farina Caputo Pizzeria e 30% farina tipo 2 all’80% di idratazione. 18 minuti fa, claravox ha scritto: Dici che non va bene la Caputo pizzeria rossa? dico che se ti trovi bene non cambiare , ma dalle ore che gli dai è dall' idratazione così alta sei veramente bravo a non far collassare l'impasto .
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @il Marietto quando ho utilizzato solo la Caputo Pizzeria Rossa non ho avuto particolari difficoltà. È la seconda volta che sto provando con il 30% di farina tipo 2 ed effettivamente la lievitazione è stata minore e l’impasto è risultato meno elastico. Forse diminuendo di un 5% o forse 10% l’apporto di acqua…. certo che non è per niente facile azzeccare le dosi giuste, ci sono sempre le variabili di temperatura e umidità . In foto le proprietà della farina tipo 2
il Marietto Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 ora fa, claravox ha scritto: quando ho utilizzato solo la Caputo Pizzeria Rossa non ho avuto particolari difficoltà. È la seconda volta che sto provando con il 30% di farina tipo 2 ed effettivamente la lievitazione è stata minore e l’impasto è risultato meno elastico. non era mia intenzione farti cambiar ciò che ti soddisfa, bisogna far conto anche con il meteo ed il proprio forno. curiosità, la teglia ti esce così più o meno ? 1
claravox Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @il Marietto solo Caputo diciamo come la prima fetta, che sembra la più sottile, partendo da sopra. Tu usi lievito fresco o secco? ps sono ben accetti i consigli di chi ha più esperienza, io sono solo alla mia quinta infornata
Partizan Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 10 ore fa, pino ha scritto: Mario,quanta passione,devi aprire un piccolo ristorante gourmet. Davvero ottima la sua cucina. E che competenza-conoscenza smisurata sulle cose di cucina... Ciao. Evandro
Messaggi raccomandati