Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

@bost 1,8 kg  metodo cottura “Dott. Asado” : 3 min per lato e una 40 di minuti in piedi sull’osso formando due file di carbonella che cuoce in modo indiretto la bistecca.

Salata 4 ore prima di metterla in cottura.

Inviato
52 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Spaghettone Porro e Bottarga 

Molto interessante

Inviato

Fusilli Felicetti,friggitelli,datteroni,taggiasche,tonno

Melanzane grigliate passate al forno alla pizzaiola.

20231016_121946.png

20231015_134242.jpg

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Toc, toc....n.2:

Pino: "chi eeeee'?

Io: "Sono il 🐺 cattivo🤨....apri subito, o con un soffio ti "baro" la casa/villa👻".

• Haha 1
Discopersempre2
Inviato

A propo' di spaghetti alle acciughe fresche e pomodorini:

IMG_20231016_131642_043_LL5.thumb.jpg.ae3a9baa19ba9d08c4ab3f18979ffc35.jpg

Et voilà:

IMG_20231016_132047_2825.thumb.jpg.0fcafebbcee6635f7c48badd12fb12eb.jpg

😋😋

• Melius 1
Inviato
22 ore fa, claravox ha scritto:

Salata 4 ore prima di metterla in cottura.

Mai salato le fiorentine prima di cuocerle, sale solo a cottura avvenuta. Sbaglio io?

Inviato
10 ore fa, il Marietto ha scritto:

Spaghettone Porro e Bottarga

Illustrarci la corretta modalità di esecuzione.

Grazie, ciao

Evandro 

Inviato

Spaghetti di grano saraceno con finferli, buon accostamento, un sacco di aglio e pepe nero di Sarawak.

Ciao

Evandro

1.thumb.jpg.c7d3f048cb610be6a40ac142e60917fa.jpg

Inviato

@andpi65 Ma no non sbagli, è ad libitum 😉

Il dott Asado sostiene comunque che se si ha tempo far penetrare un po’ di sale all’interno dei tessuti male non fa e devo dire che il risultato è stato ottimo.
Credo che replicherò questo metodo e per la salatura e per la cottura.

Anni  fa  sentii uno chef della griglia sostenere che il sale prima della cottura favoriva la formazione della crosticina superficiale. 

Sarà un caso ma ieri una parte del grasso che hai visto nelle foto che ho postato era croccante come una patatina fritta.

• Melius 1
Inviato

@il Marietto Stiamo aspettando la ricetta dello spaghettone!

Intanto ieri ho comprato porro e bottarga...:classic_wink:

Inviato
2 ore fa, papàpaolo ha scritto:

Intanto ieri ho comprato porro e bottarga..

allora la devo proprio dare :classic_laugh: Scherzi a parte è molto semplice 

Brasi il porro con  burro o burro ed olio tagliato a dischi da circa 1cm , fuoco lento eventualmente aggiungi un cicenin d'acqua di cottura , deve risultare morbido umido ma non spappolato . 

Ci salti con un altro pò d'acqua di cottura gli spaghetti ed entri con la bottarga a piacere , (prediligo di muggine o  Lavarello del Garda)  

impiatti ed aggiungi un altra spolverata di bottarga . 

A dirla tutta nella foto il piatto non è completo manca il porro fritto (ma se ne può fare a meno) in ogni caso in rete trovi il metodo serve per dar la nota croccante e lo metti sopra a completare il piatto . 

@Partizan 

• Melius 2
Inviato

Mix di Mafalde di grano duro ed integrali La Molisana con patè di carciofo, guanciale croccante, parmigiano reggiano ed una nuvola di pepe nero di Sarawak...

Ciao.

Evandro

9d50ba3e-c153-4763-9a80-8af21377ff19.thumb.jpg.34be0c337fbb9bb01ca98c5ac67ad496.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Bucatini con broccoli in tegame (pasta chi vruocculi arriminati)

Soffriggere dolcemente della cipolla tagliata finemente,aggiungere e far sciogliere delle acciughe; fatto ciò,  versare del broccolo bollito e aggiungere uva passa e pinoli e una cucchiaiata di concentrato di pomodoro.

Successivamente mantecare in padella/ tegame  i bucatini.

Per la verità andrebbe usato "l'estratto " ,sorta di concentrato di pomodoro densissimo,ma difficile da trovare fuori Palermo. 

Allego foto del condimento.

20231019_143029.jpg

• Melius 1
Inviato

Tortellini di Valeggio con burro, salvia e parmigiano.

Ciao.

Evandro

1.thumb.jpg.fe07b3cc7c4364be5ca22d7c6b961e06.jpg

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato

@Partizan Ecco bravo...hai, anche, ritrovato l'*apertura/chiusura della lente come mi garbava😉.

*: Scusa ma sono rimasto alla Polaroid della cresima🤪.

Inviato

Scialatielli Liguori (interessanti ed economici) con carciofi passati al minipimer e mozzarella a tocchetti, evo...

Ciao.

Evandro

701a28e2-61d5-4c6a-a1af-d681d149942f.thumb.jpg.044a4943a92bc419affcd341599454d6.jpg

• Crea Nuovo...