Uncino Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Oggi ho cucinato... qualcosa che farebbe storcere il naso ad un sacco di gente, ma a me piace 😄 Uova cucinate in modo inconsueto. Molto inconsueto.
pino Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 Conchiglioni di Gragnano Top Esselunga ( cotti 16 minuti,più 4 in padella,ed erano ancora parecchio al dente ),zola piccante,latte,noci. Van mangiati con forchetta,coltello,cucchiaio. 1
bambulotto Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 15 ore fa, Uncino ha scritto: Uova cucinate in modo inconsueto. Ci spieghi ricetta e metodo?
Uncino Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 1 ora fa, bambulotto ha scritto: Ci spieghi ricetta e metodo? L'hai voluto tu! Ingredienti: - 6 uova (fresche). - Parmigiano grattugiato, non ho mai pesato... diciamo parecchio. - Noce moscata. - Curry. - Pepe (poco). - Sale (poco). - Burro (preferibilmente non sbiancato, ottimi i panetti da 500 gr Eurospin). - Peperoncino (io uso il Carolina Reaper, ma va benissimo anche qualcosa di meno micidiale sebbene in minor quantità). - Aglio (tre spicchi abbastanza grandi). - Olio EVO (poco, serve solo ad innalzare il punto di ebollizione del burro). Attrezzature: - Spargifiamma pesante (io ne uso uno in ferro) - Padella antiaderente piuttosto pesante attorno ai 25 cm con coperchio rialzato. Io ne uso una con fondo in ceramica. Preparazione: 1) Si taglia l'aglio a fettine molto sottili (non dico ostie ma quasi). 2) Si sbattono un po' le uova nella scodella, aggiungendo un pochino di sale, il pepe, la noce moscata, il curry e le fettine di aglio. 3) Si lascia riposare qualche minuto. 4) aggiunge il formaggio e si sbatte fino ad ottenere una consistenza omogenea (ripeto che ne serve un bel po'). 5) Si lascia riposare per un'oretta. 6) Si scalda lo spargifiamma, si mette una bella fetta di burro nella padella assieme ad un pochino di olio ed un pizzico di sale. 7) Quando il burro sarà fuso si agita un po' facendolo miscelare all'olio. 8) Si toglie dal fuoco e si aggiunge il peperoncino. 9) Si attende qualche minuto, agitando di tanto in tanto la padella per far sì che il peperoncino ceda la capsaicina ai lipidi. 9) Si aggiungono le uova miscelate al resto, avendo cura di dare prima un'altra sbattuta. 10) Si miscela il contenuto della padella con attrezzo possibilmente di legno e si chiude il coperchio. Il fuoco va mantenuto alto. 11) la cottura deve proseguire fino a quando il contenuto non si sarà gonfiato; difficilmente le prime volte si otterrà il risultato vivibile in questa immagine, ma comunque deve gonfiarsi un bel po'... se si vede bollire il contenuto, va bene così, in caso contrario significa che il fuoco è troppo basso. 12) Si spegne la fiamma e si lascia raffreddare a coperchio chiuso, magari agitando un po' la padella al fine di rendere successivamente più facile staccare il contenuto dalle pareti ma SENZA APRIRE IL COPERCHIO. 13) Quando la temperatura non sarà più molto elevata, diciamo tre minuti, si mette in un grande piatto e si lascia raffreddare definitivamente. In questa fase perderà l'umidità in eccesso. Il piatto NON va mangiato molto caldo, forse l'ideale è prepararlo al mattino per la cena. A proprio gusto può essere successivamente riscaldato fino a portarlo verso una temperatura tiepida. 2
il Marietto Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 @Uncino la si potrebbe chiamare frittata Lsd. simpaticamete né !
Uncino Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 13 minuti fa, il Marietto ha scritto: @Uncino la si potrebbe chiamare frittata Lsd. simpaticamete né ! La si potrebbe chiamare frittata, ma sarebbe una definizione impropria. È più vicina al concetto di soufflé.
Questo è un messaggio popolare. il Marietto Inviato 14 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Novembre 2023 Finferli e Speck 6
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 14 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Novembre 2023 Questa mattina ho trovato la carnina ideale per la pizzaiola. Roast-biffino di manzetta. A corredo quattro rosette fresche. Innaffio barbera bio Terredavino ( Barolo ) 4
Questo è un messaggio popolare. bambulotto Inviato 14 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Novembre 2023 Oggi malloreddus fatti in casa con funghi e salsiccia. 3
Partizan Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 Mafalde di grano dure ed integrali de La Molisana con ceci, pancetta affumicata abbrustolita e pecorino. CIao. Evandro o 1
Idefix Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 Il 11/11/2023 at 10:40, Partizan ha scritto: nella mia nuova "friggitrice ad aria" Ciao Evandro, potresti indicarmi quale modello hai preso? Grazie Corrado
Partizan Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @Idefix Questa: https://www.amazon.it/dp/B08JC9TCJZ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 Però l'ho pagata 100 €, il prezzo di questi prodotti oscilla molto su Amazon. Siamo in due, la capacità è corretta; anche perchè se la prendi da 20 l e passa, assomiglia troppo al forno che tutti abbiamo in casa. Ciao. Evandro
Panurge Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 Raccolto e cotto al vapore senza indugio, non avete idea 1
pino Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Tortiglioni Voiello. Sugo veloce soffritto di cipolla di Tropea (dopo 2 minuti in tazza con acqua ) e pelati sardi Casar ( 10 minuti col coperchio ),sale. Le striscioline sottili di fesa di Vitello vanno aggiunte in contemporanea ad una pasta con cottura di almeno 10 minuti. Obbligatoria una saltatina di un paio di minuti,in padella ,e a fiamma spenta eventuale correzione con olio evo. Piatto unico molto appetitoso. Se avete tutto a portata di mano 25 minuti ed è pronto in tavola. Innaffio, Rosso di Montalcino.
samana Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Il 16/11/2023 at 19:19, Panurge ha scritto: Raccolto e cotto al vapore senza indugio, non avete idea Li consumi così’ al naturale o ci metti dei condimenti ? Io li faccio cuocere poco e poi ci metto olio d’oliva, uno spicchio d’aglio fatto a pezzettini, sale e limone. Una delizia.
Panurge Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @samana un filo d'olio e sale, poco, cotti appena raccolti son delicatissimi, cotti il giorno dopo già cambiano. Cotti al vapore per essere precisi.
il Marietto Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 Il 16/11/2023 at 19:19, Panurge ha scritto: Raccolto e cotto al vapore senza indugio e manco le foglie di quella tipologia vanno buttate presumo. ci sono una varietà incredibili di broccoli , dalle mie parti c'è una varietà con rosa piccola poco più di un pugno con fogliame abbondate dal gusto marcatamente dolce , un pò la paternità se la litigano, dal basso Garda (Custoza più conosciuta per i vini ) fino all' alto Garda (Torbole) , ma anche sulle colline cittadine Veronesi (Novaglie) https://gardamio.com/2016/12/il-broccolo-di-torbole-presidio-slow-food/ https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/broccoletto-di-custoza/
Questo è un messaggio popolare. samana Inviato 21 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Novembre 2023 Oggi pranzo corposo. Spaghetti con ricotta e broccoli. Il peperoncino e’ un optional ed io lo sfrutto sempre. 4
Messaggi raccomandati