Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

@pino 

È un piatto semplice,non veloce ma semplice.

Devi stare in zona e rimestare spesso,meglio più a lungo e a fiamma bassa, se brucia cambia sapore.

Il vitello cuoce prima, e il sugo con cipolla e carota ha un sapore molto delicato,puoi mettere olio e burro ( poco ),solo olio o solo burro.

Una parte la metti in frigor,e poi la,riscaldi in padella con una noce di burro,oppure puoi metterla nelle vaschette piccole tonde d'alluminio e surgelarla.

Completi con insalata,è un piatto unico.

4 etti di macinato e una scatola di pelati Sardi Casar,ne escono 2/4 porzioni.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/280/#findComment-1007446
Condividi su altri siti

14 ore fa, paolosances ha scritto:

coda alla vaccinara,suggerimenti?

in se è un piatto non complicato, non me ne vogliano i puristi ma ai tocchi di coda do una sbollentata per sgrassarla quanto basta in acqua leggermente salata con qualche aroma , alloro , grani di pepe e quello che più ti piace .

Poi si segue la classica ricetta che trovi sul web .

p.s. la faccio anche classica però iniziando con una marinatura della coda nel vino rosso di grado con  ortaggi ed aromi per una notte . 

un consiglio , tieni da parte del sedano a tocchi ed un ora prima fine cottura lo aggiungi . Ci puoi condire con il sugo anche dei rigatoni o gnocchi . 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/280/#findComment-1011794
Condividi su altri siti

Ginocchietto di maiale (Schwein Axel) con patatine "fritti" nella mia nuova "friggitrice ad aria".

Nonostante la denominazione dell'apparecchio sia piuttosto truffaldina, devo dire che è molto pratico, veloce nelle cotture e piacevole da usare.

Ciao.
Evandro

c54eaade-2dd4-4de8-a2c8-817d2cd2144a.thumb.jpg.2fa2a67b9eac897a4edfe72965a47efd.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/280/#findComment-1011834
Condividi su altri siti

3 ore fa, il Marietto ha scritto:

non me ne vogliano i puristi ma ai tocchi di coda do una sbollentata per sgrassarla

Da sbollentare assolutamente!!! La prima volta che la cucinai non ebbi questa accortezza ed il sugo era talmente grasso da risultare al limite del commestibile. Sentivo il fegato cantare "lacrime napulitane".

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/280/#findComment-1011957
Condividi su altri siti

1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Ci spieghi ricetta e metodo?

L'hai voluto tu!

Ingredienti:

- 6 uova (fresche).

- Parmigiano grattugiato, non ho mai pesato... diciamo parecchio.

- Noce moscata.

- Curry.

- Pepe (poco).

- Sale (poco).

- Burro (preferibilmente non sbiancato, ottimi i panetti da 500 gr Eurospin).

- Peperoncino (io uso il Carolina Reaper, ma va benissimo anche qualcosa di meno micidiale sebbene in minor quantità).

- Aglio (tre spicchi abbastanza grandi).

- Olio EVO (poco, serve solo ad innalzare il punto di ebollizione del burro).

Attrezzature:

- Spargifiamma pesante (io ne uso uno in ferro)

- Padella antiaderente piuttosto pesante attorno ai 25 cm con coperchio rialzato.

Io ne uso una con fondo in ceramica.

Preparazione:

1) Si taglia l'aglio a fettine molto sottili (non dico ostie ma quasi).

2) Si sbattono un po' le uova nella scodella, aggiungendo un pochino di sale, il pepe, la noce moscata, il curry e le fettine di aglio.

3) Si lascia riposare qualche minuto.

4) aggiunge il formaggio e si sbatte fino ad ottenere una consistenza omogenea (ripeto che ne serve un bel po').

5) Si lascia riposare per un'oretta.

6) Si scalda lo spargifiamma, si mette una bella fetta di burro nella padella assieme ad un pochino di olio ed un pizzico di sale.

7) Quando il burro sarà fuso si agita un po' facendolo miscelare all'olio.

8) Si toglie dal fuoco e si aggiunge il peperoncino.

9) Si attende qualche minuto, agitando di tanto in tanto la padella per far sì che il peperoncino ceda la capsaicina ai lipidi.

9) Si aggiungono le uova miscelate al resto, avendo cura di dare prima un'altra sbattuta.

10) Si miscela il contenuto della padella con attrezzo possibilmente di legno e si chiude il coperchio.

Il fuoco va mantenuto alto.

11) la cottura deve proseguire fino a quando il contenuto non si sarà gonfiato; difficilmente le prime volte si otterrà il risultato vivibile in questa immagine, ma comunque deve gonfiarsi un bel po'... se si vede bollire il contenuto, va bene così, in caso contrario significa che il fuoco è troppo basso.

12) Si spegne la fiamma e si lascia raffreddare a coperchio chiuso, magari agitando un po' la padella al fine di rendere successivamente più facile staccare il contenuto dalle pareti ma SENZA APRIRE IL COPERCHIO.

13) Quando la temperatura non sarà più molto elevata, diciamo tre minuti, si mette in un grande piatto e si lascia raffreddare definitivamente. In questa fase perderà l'umidità in eccesso.

Il piatto NON va mangiato molto caldo, forse l'ideale è prepararlo al mattino per la cena.

A proprio gusto può essere successivamente riscaldato fino a portarlo verso una temperatura tiepida.

IMG_20230901_181320.thumb.jpg.8e866cc73dbf333e1715f17c9f45ce91.jpg

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/280/#findComment-1014123
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar