Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

Io questo, ieri: spaghetti con le alici .

La ricetta( la dovevo da tempo immemore a @melos62) : alici dell'Adriatico (quelle tirreniche son più grosse ma meno gustose) , un 200/250 gr  a testa( "che a noi ci piace mangiare"), aglione ed evo in cui farlo imbiondire. Poi si calano le alici, i filetti (mentre si è calato in acqua bollente lo spaghetto) .Sfumatina di vino bianco a fiamma alta.

Una spolverata di sale e pepe macinato e aggiunta di 3/4 cucchiai di acqua di cottura dello spaghetto. 

Le alici devono essere freschissime ( lo si vede perché,in fase di deliscatura, le carni son toste ed aderenti alla lisca) se lo sono la loro cottura , a fuoco moderato, richiede meno del tempo di cottura della pasta. Una volta pronte un filo di evo a crudo, peperoncino, a discrezione ( io abbondo) e prezzemolo fresco sminuzzato . Senza usare lo scolapasta si prelevano gli spaghetti con una forchetta e li uniscono alle alici. Na bella rimescolata ed ecco pronto un primo che è gustosissimo, oltre che veloce, sano ed economico.

IMG_20221021_125236.thumb.jpg.64d19c0a7d43f77899e7245f77d3cfa9.jpg

P.S.: accontentavi della foto in fase preparazione, perché quando son pronte, a casa mia, se magna e non si fan foto 😄

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Noi ceniamo con le luci condominiali che sono accese nel pianerottolo e tutta la cena si illumina .

👍 😂

Inviato

così vi voglio

virili, frugali, autarchici e con menù sovranisti.

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Menù snob : prosciutto e fichi .

Inviato

@bungalow bill questa sera 6.89067543 picogrammi di miglio e 255 cc di acqua sempre a luci spente le candele sporcano il soffitto della cucina.

Inviato

Questa sera pane fresco,granbiscotto  al banco,e taglio  del famoso cacciatore  morbido,purè ( fatto con le patate ),scuaccherone Toscano.

E anche questa sera abbiamo cenato 

• Moderatori
Inviato

@Akla e non si notano le rotondità!

Inviato

@paolosances esatto  

....oggi ...12 grammi di pane secco ..cucinato alla bungalow bill  .......e 250 cc di acqua ...

Inviato
11 ore fa, pino ha scritto:

E anche questa sera abbiamo cenato 

Chi so credeva.....

• Haha 2
bungalow bill
Inviato

@Akla Sfrutta la luce condominiale e con il risparmio ti compri 50 grammi di prosciutto crudo di Parma .

Oggi mi sono rifatto : mezza porzione di una piccola parmigiana ( però era molto buona ) , perché tutto il resto l'ha portata via mio figlio .

Inviato

@bungalow bill hai provato von le luci stroboscopiche  vanno a intermittenza   consumano meno e risparmi x comprare  un lumino al cimitero se vai di notte ti e utile  inoltre se permuti l attuale moglie vista la campagna di rottamazione con una nuova di un segno zodiakale di fuoco ● ariete leone sagittario●  puoi passare l inverno senza usare il gas  risparmiando...   Cordiali distesi Salumi

bungalow bill
Inviato

@Akla Un giorno se ci incontreremo ti offrirò un pranzo povero .

Inviato

@bungalow bill se ha piu di 15 anni e ha percorso oltre 150.000 km  per fare la spesa ti conviene approfittare della rotttamazione.  no grazie il pranzo sara sicuramente con funghi velenosi o altra duavoleria  prego .. si conservi nel tempo  cordiali   salumi.

@pino ottima scelta  meglio del solito salame...in barca. Chi mangia orate e branzino  campa 100 anni spero

Inviato
40 minuti fa, Akla ha scritto:

Chi mangia orate e branzino  campa 100 anni

se ha abbastanza soldi

• Haha 1
  • Crea Nuovo...