Vai al contenuto
Melius Club

Ma una moto all-round esiste?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@toctoc60

Il filone delle moto enduro evocative del  grande periodo dakariano stanno riaffacciandosi un po’ per volta , vedi la Norden e la Desert X della Ducati.

Un mio caro amico l’ha ordinata e gli arriverà a maggio, vedrò quali sono le sue impressioni , essendo un KTMista dà sempre…

un saluto 😉

Inviato

Affascinante. Una riedizione della Cagiva Elefant dell'epoca di Orioli. Avevo il modello in scala 1:9 della Protar di quella moto.

Inviato

@Armando Sanna

perché li definisci luoghi comuni ?

il 3ad chiede di una all road e ,, almeno da parte mia , suggerisco una TransAlp argomentando il consiglio

Io ho una R 1150 RS , la GS è assolutamente più agile e sicura , provata diversi gg , il manubrio alto e largo ! rispetto un manubrio ammortizzato  ! , almeno come uso in strade provinciali e collinari spesso sconnesse e pure x andare al fiume , ma sono 2 concetti di moto agli antipodi , la prima non è migliore della seconda e la seconda idem 

La GS è molto più versatile , non si discute

La GS è più impegnativa , rispetto la mia RS , in autostrada , gomme e carenatura e manubrio alto e largo

La GS è più impegantiva rispetto la TranSalp perché pesa di più e su stradine bianche ed un pochino oltre , i kg si sentono eccome

Non credo siano luoghi comuni , sono solo disanime di una moto rispetto un'altra

ps

io mai cambierei la mia anziana con una Panigale , provata , e nemmeno con una R6 ... significa che la mia è migliore ? , no , significa che x il mio uso Panigale ed R6 sono duenonsensi

Armando Sanna
Inviato
14 minuti fa, domenico80 ha scritto:

perché li definisci luoghi comuni ?

Ciao Domenico,

spiego meglio il luogo comune era sull'antipatia dei possessore delle GS che suscitano, quelli che non salutano se non hai la stessa moto o almeno lo stesso brand, la puzza sotto il naso, quelli che se non hanno il tris di valige ALU per andare a Corso Como non si sentono tanto Adventure...

Questi erano i lungo comuni .

Prendere un Transalp, una Tenerè 700 un GS F 850 , un Suzuki SV 750/1000 ... sono tutte scelte condivisibili  e che se ben argomentate hanno pregi molti e contro indicazioni poche.

La scelta della moto , per me , è un mix di razionalità ed emotività , ma quest'ultima prevale sempre su tutto il resto ...

saluto sempre !

Lamps

Inviato

@Armando Sanna

vero quanto posti . ... permettimi la faccina ridens ..... :classic_laugh: .......... non avevo inteso lo spirito

io , quando incrocio ... moto ... saluto sempre , una sorta di complicità pure anti pula , alzando il palmo della mano , idem se sorpasso ..... difficile ecceda i 90 km/h

GS difficile salutino o rispondano , HD manco ti filano , benone , sempre rispondono le jap

io non segnalo a HD manco la pula .......... na bastardata ,  lo so , ma è più forte di me

Inviato

Tanto per riderci su ... Qualche anno fa volevo provare così   per curiosità una  BMW GS, più che altro mi attirava l'evento "speciale" delle porte aperte dal conce nel mese di Gennaio " per gli irriducibili motociclisti della BMW che non temono l'inverno, così più o meno era intitolato. 

Bella mattina, incomincia a nevicare e parto in moto, una ventina di km e arrivo dal conce per la prova, niente da fare non le faceva provare per condizioni meteo improponibili, di fatti ero l'unico motociclista presente, gli altri presenti erano li in macchina, beh dopo due chiacchiere e un caffè, accendo la mia belva " cbr 1000 rr" e torno a Baita un po deluso e un po' ridendo sotto i baffi. 

Inviato

Io ormai il saluto lo ricambio solo... anche i scooter, non ho problemi, sempre due ruote sono.

4 ore fa, domenico80 ha scritto:

HD manco ti filano

Beh, si è vero, anche i cinghiali non salutano...😄

martin logan
Inviato

Sono stato in uno dei più grandi centri moto (noto multi marche vicino a CN) ... da quello che ho visto le moderne crossover di media cilindrata e basso prezzo vanno alla grande (quanto a vendite) e si avvicinano al concetto di moto allround. Se si vuole spendere molto di più ci sono le BMW - per un utilizzo urbano lavoro-casa restano saldamente in testa gli scooter. 

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@domenico80

I biker  migliori nel saluto sono quelli sulle super sport e naked pompate, generalmente escono dalla carena da un lato , come se dovessero affrontare una curva e sporgono tutto il braccio con la mano ✌️, come puoi non ricambiare 😁😁😁

Inviato

Mi spiace, ma io la GS non riesco proprio a vederla come un crossover tuttofare.

Ottima per i viaggi, ottima per avventure tipo nord Africa, ma non mi si dica che è una moto piacevole nel traffico o sui tornanti di montagna, dove con una naked da 70 cv ti diverti infinitamente di più.

Per quanto riguarda la parte enduristica, lasciamo perdere: oltre strade bianche e, al massimo una mulattiera senza solchi, è un non sense per una moto da 240 kg. Gs come le altre endurone, ovviamente.

Questo il motivo per cui io ho preferito l'opzione doppia moto: naked e gran turismo.

Miei due cents, imho e quant'altro serva per sottolineare solo un punto di vista.

Inviato

Credo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda circa i saluti "brand" che non riceviamo, lamps immancabile che regaliamo a tuttl (agli scooteristi mi devo ancora abituare 🤭), signorilità dei biker Supersport/naked, cerchia di moto all-round. Adesso la novità: qualche giorno orsono gs in panne vicino casa mentre iniziavo la mia uscita... 

Inviato
8 ore fa, domenico80 ha scritto:

ho una R 1150

@domenico80

Gran bella moto I miei complimenti, sinceramente mi piacciono  un po tutte le moto, poi ci sono quelle che mi piacciono un po' di più delle altre, comunque per me una moto tuttofare è meglio se carenata, perché protegge meglio il corpo, quando fa freddo, oltre ad essere più aeredinamica ed avere un guida più confortevole. 

Per me le migliori tuttofare sono le sport turing, poi van bene tutte, basta avere un abbigliamento adeguato all'utilizzo. 

Con la moto salutavo tutti quasi sempre. 

Armando Sanna
Inviato
5 ore fa, gianventu ha scritto:

ma non mi si dica che è una moto piacevole nel traffico o sui tornanti di montagna,

Purtroppo devo darti una notizia spiacevole , la GS è una moto molto piacevole sia  in città e nei tornanti di montagna.

Per lungo tempo ho guidato una F GS 800, le avevo fatto mettere le mani sulle sospensioni da un professionista e l’avevo dorata di un cupolino alto stile vecchia enduro dakariana ( ho avuto Africa Twin e SuperTenere entrambe 750…) mi sembrava averla migliorata molto anche se in città per quanto guidassi rapido e disinvolto la sentivo sempre un po’ legnosa, soprattutto quando dovevi fare inversioni a U.

Ora con la rally, dopo un periodo di apprendistato , per via della macroscopica differenza delle sospensioni anteriori da forcelle tradizionali a telelever , mi muovo con una agilità insospettata tanto da far sembrare le vecchie enduro che ho posseduto degli Gnu’ azzoppati .

Il merito è la distribuzione dei pesi , l’unica cosa che si va a scontrare con la dinamica negli slalom tra le auto è la sezione frontale , poi impari che se passa il manubrio il resto passa senza problemi …

Per quanto la GS ti possa sembrare ingombrante, basta utilizzare solo un piccolo trucco , mai fermarsi devi averla sempre in movimento anche di pochi Km/h 2/3 per farla sembrare un vespino 😁😁😁

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

ho guidato una F GS 800, le avevo fatto mettere le mani sulle sospensioni da un professionista

Ti ricordi che modifiche facesti fare? La serie F, io ho una 800GT, ha delle forcelle telescopiche economiche,  mi hanno consigliato delle molle forcella progressive della Hyperpro con il suo olio specifico, sembra apportino miglioramenti in frenata, in piega e su fondi accidentati dove diventa veramente fastidiosa.

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Purtroppo devo darti una notizia spiacevole , la GS è una moto molto piacevole

Non è una notizia spiacevole per me, dal momento che tu ti diverti a guidarla in qualsiasi situazione. Questa la cosa importante. 
Io la penso diversamente, opinione personale che vale solo per me.

Qualsiasi moto è fantastica per le emozioni che ti dona.

Buona strada!😜

Armando Sanna
Inviato

@gsxf65

avevo fatto mettere proprio delle Hyperpro , alla forcella anteriore e al mono posteriore, cambiato olio, piccole modifiche alla parte idraulica e sfilato la forcella anteriore di 2 tacche di riferimento.

L’effetto “cavallo a dondolo “ in frenata e accelerazione era sparito, la

moto era diventata più reattiva, tenuta di strada esemplare e non per ultimo in frenata il pneumatico posteriore non perdeva più aderenza, facendo entrare sempre l’ABS, ma copiava sempre il terreno in maniera corretta …

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@gianventu

la mia è sempre una risposta ironica , con il ti devo dare una “notizia spiacevole” 😁.

tanta buona strada a te 😉

Lamps 

PS

ovviamente ognuno di noi da risposte in base alle proprie sensazioni , tra noi immagino non ci siano piloti professionisti, al massimo guidatori avanzati .

• Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna Comunque ieri ho incrociato ben tre GS probabilmente in gita di piacere. Naturalmente ho salutato, naturalmente non sono stato ricambiato. Al terzo ho alzato il dito medio.

Magari dallo specchietto, l'ha visto.

Son soddisfazioni!😆

• Haha 1