Jump to content

Ma una moto all-round esiste?

gianventu
 Share

Recommended Posts

gianventu
3 minuti fa, releone71 ha scritto:

curiosità: un tempo si sosteneva che la scarsa propensione al saluto fosse dovuta al fatto che le BMW hanno comandi fuori standard

Direi che sono piuttosto standard, anzi, tendono ad essere più razionali e intuitivi rispetto ad altre marche. Poi comunque basta un cenno con la mano o con il piede. Però in BMW " si sono dimenticati di mettere i cilindri all'interno" (cit,), e con il piede è più difficile...😆

releone71

Divagazione tecnica: devo tirar fuori il Transalp e urge il cambio gomme. Che consigliate come polivalenti? Anzi, oserei chiedere se qualcuno abbia mai provato le Mitas e07plus. Hanno un disegno che mi ricorda le vecchie Dunlop di primo equipaggiamento, con le quali mi trovavo benissimo. Diversamente, tra le varie Dunlop, Pirelli, Michelin, Metzler odierne, cosa c'è di valido? 

GasVanTar

@releone71 le Pirelli scorpion rally str a detta di tutti eccellenti su asfalto, anche bagnato, e notevoli in fuoristrada non impegnativo. L'unico limite è nella misura del posteriore, se la tua Transalp ha già il 120, purtroppo non c'è...

pirelli_moto_scorpion_rally_str_base_992x992.png

Armando Sanna
9 ore fa, gianventu ha scritto:

Naturalmente ho salutato, naturalmente non sono stato ricambiato

Questo mi spiace molto, di minchioni come ben saprai ne è pieno il mondo è quelli che hanno il GS non ne è esente …

😉

Armando Sanna

@releone71

io per le enduro ho sempre adoperato Dunlop , per le stradali Metzeler.

Delle Dunlop attualmente trovi le Mutant, le uniche M+S con ottime doti di grip, maneggevolezza, tengono bene su asciutto, bagnato e sporco le bianche lo fanno , per lo sterrato dicono che non sia  il loro pane, contro indicazioni dicono che si consumano subito 7500 km al massimo, io ne ho percorso più di 4000 e per me ne possono fare ancora 6000, senza arrivare alle tele.

Poi se vuoi una molto stabile e con poco consumo, ci ho fatto 12.500 Km , Trailsmart Max stabilissime a qualsiasi velocità,  cassa rigida , buona frenata, vanno bene su asciutto e bagnato, lo sporco e le bianche le digeriscono non tanto, non entrano in temperatura subito in inverno e sui fondi disconnessi ti rimbalzano un po’, una gomma che va guidata di braccia e corpo, non va giù con il pensiero ( come la Mutant).

La Meridian dovrebbe essere la giusta via di mezzo, appena finisco quelle attuali vedo di prenderle e farmi una idea precisa ( pare che piacciano molto a Sacchini, ma lui è un manico e credo sarebbe capace di andare con qualsiasi cosa).

Lamps

Armando Sanna
8 ore fa, Red Eagle ha scritto:

un Italjet 4 marce sportivo

Se parli del Italjet Mustang veloce è quello con il quale ho imparato a guidare la motocicletta 😁😁😁

releone71

@Armando Sanna ma queste Mutant sono stradali, nella buona sostanza. Infatti non esiste la misura da 21" all'anteriore. Dunlop propone le care vecchie Trailmax per il Transalp. 

Anche le Pirelli Scorpio suggerite prima, mi sa che non vanno bene. Il sito propone le vecchie MT60. Mi sa che le nuove sono concepite per le attuali endurone, ben più pesanti della vecchia Transalp. 

Armando Sanna

@releone71

Le vecchie Trailmax le ho montate su Africa Twin e SuperTenerè , devo dire gomme eccezionali ogni tempo con tutti i tipi di terreno e l'asfalto , l'unico problema è che i vecchi bicilindrici avevano almeno la metà dei cavalli di quelle attuali .

Cosa non di poco conto...

Per la ruota da 21" anteriore posteriore 19" la Dunlop ha fatto le TrailMax ex TR 91 che utilizzavo sul GS 800.

Lamps

Red Eagle

Armando, non ricordo il modello purtroppo, ricordo che il telaio era verniciato rosso con il serbatoio benzina bianco e forse aveva il freno anteriore con un accrocchio forato per ventilare il freno stesso....forse.

ciao

Michele

Armando Sanna

@Red Eagle

Michele,

ti posto la foto, l’accrocchio del quale parli è un freno a 4 ganasce raffreddato ad aria una chicca per quel periodo 😉

image.jpeg.9de6a35fe6f9f9e14cb1dcd1f3cd7b90.jpeg

Sto valutando l'acquisto di una di queste in buono stato

sorgente_32286.d1519327156.thumb.jpg.1cb38e000854ec10a6b6d7cdc1aeee4c.jpg

che con pochi euro l'anno tra bollo ed assicurazione ed in aggiunta al mio millone naked, mi metterebbero in grado di fare quasi tutto di quel che si può fare in moto, dai turni in pista alle escursioni in fuoristrada non impegnativo.

Red Eagle

Armando, forse è lui💘

Ricordo che un giorno un mio amico lo volle provare ed insieme  percorremmo una stradina sterrata e a velocità allegra si infilò in una curva e perse il controllo della moto.

Risultato...tornai a casa con i pantaloni stracciati all'altezza del ginocchio destro...grandemente insanguinato.

Subito dopo mia madre terrorizzata, chiamò suo fratello commissionandolo di vendere immadiatamente la mia moto.

Ai voglia a spiegarle che non era stata colpa mia.......fu un'ingiustizia.

Ora che sono genitore.......al suo posto gli avrei rotto l'altro ginocchio a mio figlio😀😁

ciao

Michele

Armando Sanna

@oscilloscopio

bellissima !!!

una moto che avrei voluto avere, mi tocco una Motobecane 124 LT che aveva preso mio fratello …

Il mio primo periodo da motociclista è stato costellato da moto di seconda e terza mano 😁😁😁

image.jpeg.a670392ee12c4721e777524a992afcb2.jpeg

• Moderators
oscilloscopio

@v15 l'aveva un mio amico e l'ho usata diverse volte anche in fuoristrada leggero, molto maneggevole e divertente, gli unici limiti una frenata non eccelsa, qualche difficoltà in avviamento a caldo e la potenza un po' limitata, ma per uso senza pretese un buon mezzo.@Armando Sanna anche io fino a 25 anni sempre moto usate 😁 ma l'importante era avere la moto 👍