Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi per neo diciottenne...😎

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, dax ha scritto:

Scusami, che intendi?

Era una battuta: non troppo tempo fa era stato aperto un thread sui motori per giradischi ad alta coppia e sui loro presunti benefici sull'asfalto.

• Haha 2
Inviato

@Fabio Cottatellucci "...faccio come il rettore del seminario che controlla la genuinità della vocazione degli aspiranti preti."

Insomma potresti essere il maggior peccatore!😂

"Allora c'è pure la premeditazione!" 

Assolutamente...si! 😉

• Haha 1
Inviato

@long playing Grazie per le tue impressioni...😌 Tra qualche giorno potrò dire che ne penso io, ma come dici giustamente te, l'importante è iniziare nel giusto modo...e poi a diciotto anni le priorità sono diverse! 😅😂

• 1 mese dopo...
Summerandsun
Inviato

Buongiorno, riesumo questa utile discussione per espanderne i confini.

Mi trovo nella stessa situazione di @dax , ma il limite di spesa è tra 300 e 550 €. Il ragazzo è appassionato di musica.

Avrei messo gli occhi su un Project debut carbon evo. Cosa ne dite?

Ne vale la pena? Almeno monta una ortophon Red. Lo vedete comunque upgradabile?

Mi chiedo se sia meglio dei vari audio technica di circa pari prezzo.

I rega li ho esclusi per via del posizionamento.

Grazie 

Inviato

@Summerandsun a mia figlia ho preso un Audio technica at lp5x. é fatto benissimo  , lo stilo é upgradabile. ha il phono integrato mm/mc che va giá benone. pochi fronzoli e molta sostanza. ciao Luka

Inviato

A mia figlia, all'epoca ventenne, avevo sistemato in camera sua il mio impianto HiFi (mi era venuta la fregola per l'ht, poi abbandonato), ascoltava molta musica, soprattutto in macchina, CD ne aveva molti (adesso li ho io), praticamente non lo ha mai neanche acceso.

Bisognerebbe capire se al figlio interessa l'hi-fi, un giradischi poi🤦, o se siamo noi genitori che vogliamo farli appassionare a qualcosa che piace a noi.

Sono passati vent'anni, adesso poi con streaming, smartphone, etc etc un giradischi, mode a parte, lo vedo fuori dal tempo.

• Melius 1
Summerandsun
Inviato

@lukache grazie.

Devo solo capire ora se sia meglio questo lp5x o il pro-ject.

Il secondo costa 100€ in più e ha meno cose. Non so se sia dovuto a un rapporto qualità prezzo diverso o a qualità e scelte diverse.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV mia nipote quando aveva 14 anni mi chiese in regalo un gira, visto che il padre non le faceva usare il suo. ovvio, prima di fare un regalo, occorre capire se il destinatario lo gradisce davvero, e questo lo può sapere solo l'opener. ma non darei per contato nulla quando ho riattivato il vecchio impianto di una amica, spento per 30 anni, è stata la figlia ventenne a chiedermi di spiegarle come si usa e a sentirci i vecchi dischi che aveva in casa. 

certo per mia nipote il gira non è mai stato la sorgente principale, ma i regali che gradiva di più per i compleanni erano i vinili dei suoi gruppi preferiti

non tutti siamo uguali, vecchi e giovani, non tutti abbiamo gli stessi gusti

Inviato

@cactus_atomo già, ma tra le righe mi è sembrato di capire che sia più uno sfizio dei padri..     ...io a 16 anni con i risparmi dei lavori estivi mi comprai la moto, un mio caro amico, visto il veto assoluto dei genitori, optò per il primo impianto serio...

Inviato

@Gici HV mia figlia mie lo ha chiedto... a livello tecnico le importava magari poco per cui abbiam passato una mezz'ora su youtube a guardarli... la mia aggiunta é stata una buona collocazione ed un ampli con  streamer con il quale goder dischi e qobuz... 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 10/6/2022 at 12:00, Summerandsun ha scritto:

Avrei messo gli occhi su un Project debut carbon evo. Cosa ne dite?

Ne vale la pena? Almeno monta una ortophon Red. Lo vedete comunque upgradabile?

Assolutamente sì. 

I giradischi Pro-Ject, oltre ad essere interessanti per la loro intrinseca qualità, lo sono anche perché sono facilmente e completamente upgradabili con accessori tutti originali: piatto in acrilico, sottopiatto in metallo, testina, alimentatore... tutto insomma. 

Io ho proprio un Debut III S poi "vitaminizzato" con parecchi accessori ed è stupendo... 

Gli upgrade costano un po', è vero, ma oltre a servire concretamente (nel senso che si sentono i miglioramenti), sono anche divertenti da provare. 😉 

• Thanks 1