Vai al contenuto
Melius Club

Modifica Tonalità Vu Meter

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

i v meter sono prodotti da un fornitore esterno ma non sono colorati, sono bianchi. La colorazione blu deriva da una pellicola intterposta tra il vetro del v,eter ed il vetro del frontale (le famose gelatine). Dopo di che la regolazione dell'intensità luminosa e cromatica viene eseguita con due dei tre trimmer presenti sui vmeter o nelle loro vicinanze.

Quindi il problema della non perfetta uniformità di colorazione tra apparecchi diversi NON dovrebbe sussistere se venisse utilizzato il colorimetro sempre dalla stessa persona addetta a questo controllo. Lo sapete che ognuno di noi vede (e sente) in modo diverso. Quindi, all'interno di un certo lotto di produzione è d'obbligo l'uniformità. Su prodotti costruiti ed assemblati in giorni /settimane diverse diventa più difficile.

Con questo non voglio fare l'avvocato del diavolo ma voglio solo spiegare come stanno le cose. 

Non è ammissibile, ad esempio che in un pre o ampli integrato i due vmeter siano diversi tra loro, così come non è tollerabile che ci siano diversità tra due finali mono con numeri di matricola conseguenti.

Inviato

Un noto ristoratore romano, da decenni porta avanti la salumeria di famiglia nata alla fine degli anni 50, ora tramutata in ristorante che serve ai propri clienti piatti realizzati con materie prime di eccellenza, mi raccontava tempo fa, che chi va da lui deve poter mangiare la stessa carbonara sia a pranzo sia a cena, e che ogni chef deve essere in grado di farla sempre uguale, quindi il tutto si traduce in una meticolosa attenzione alla grammatura degli ingredienti, ogni ingrediente deve essere pesato e deve essere sempre lo stesso, olio, pecorino, guanciale, tutto svolto sempre con la stessa procedura, perché solo in questo modo può garantire uno standard qualitativo elevato. 

Tutto questo per dire, se un attività artigianale come un ristorante riesce “nei limiti del possibile” ad ottenere sempre lo stesso risultato nei suoi piatti, come fa un colosso come McIntosh ad affidarsi a l’occhio umano dell’operaio di turno che interpreta il valore del colorimetro. Mi rimane difficile nel 2022 immaginare che non esista un macchinario che sia in grado di tarare in modo univoco una temperatura colore dei Vu meter, tra l’altro simbolo storico dello stesso marchio.

Davide

Inviato

@davv_one Esistono i ristoranti e... Le mense.., (:-  ne ho lette di ca@@ate ma......... Non nel tuo racconto attenzione.. Ma nel modo di giustificare l ingiustificabile. 

• Amministratori
Inviato

@subsub nessuno giustifica l'ingiustificabile. quando le cose non vanno bisogna dirlo, e lo stiamo dicendo in modo molto trasparente. Ma attenzione, passare dalla critica costruttiva a quella distruttiva è un attimo. Sia quando si lodi che quando si critichi bisogna avere equilibrio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Oggi credo che la procedura potrebbe essere automatizzata e gestita d un computer. Non credo che nel settore auto il colore della vernice lo decidano ad occhio

• Amministratori
Inviato

@cactus_atomo su grandi numeri tutto deve essere standard e controllato da pc ed eseguito dai robot. Non stiamo parlando dello stesso caso.

Inviato

Ciao a tutti, premetto che, personalmente, una leggera differenza di tonalità tra i vu meter di due elettroniche di uno stesso marchio, come pure di due elettroniche dello stesso modello di quel marchio ritengo sia assolutamente normale, quando si tratta di prodotti costruiti in modo ancora artigianale come i nostri amati McIntosh, secondo me, per fare contenti tutti, basterebbe che il regolatore della intensità dei led venisse posto all’esterno o, meglio, fosse una delle funzioni regolabili a discrezione dal fruitore, come accade per i vu meter dei finali e degli integrati Luxman, che sono regolabili, questi ultimi, anche dal telecomando.

Cosi il problema - se di problema può parlarsi - è risolto a monte.

Ciao,

Gianluca

Inviato

Basterebbe utilizzare quelle lampadine a led, con la luminosità e la tonalità regolabile, entro un range definito dalla fabbrica. Azzurro più caldo, freddo, più o meno luminoso  e come dice giustamente @GFF1972 , regolarlo, dal telecomando. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vignotra ovviamente i volumi produttivi sono diffrenti, ma certe tecnologie sono ormai affidabili e a basso costo. 

Inviato
7 ore fa, iBan69 ha scritto:

Basterebbe utilizzare quelle lampadine a led, con la luminosità e la tonalità regolabile, entro un range definito dalla fabbrica. Azzurro più caldo, freddo, più o meno luminoso

D’accordo sulla regolazione della luminosità dei vu meter, come avviene per il display, che a volte al buio possono risultare davvero troppo forti e fastidiosi, ma la regolazione della tonalità dei led la trovò una cinesata terrificante.

Inviato

@davv_one per tonalità intendo la temperatura colore, più calda meno calda, mica il cambio colore. 

Inviato

@davv_one la regolazione dell’intensità, rende solo più scuro o chiaro il VU meter, mentre io vorrei la possibilità di tararlo con più precisione. 

I’azzurro per me più bello dei VU Meter negli  amplificatori McIntosh che ho avuto, era quello del 252, quello delle ultime generazioni, mi piace un pochino meno, ad essere pignoli. 

Inviato
9 minuti fa, iBan69 ha scritto:

I’azzurro per me più bello dei VU Meter negli  amplificatori McIntosh che ho avuto, era quello del 252, quello delle ultime generazioni, mi piace un pochino meno, ad essere pignoli

Anche a me piaceva da morire quello del mio 7900 ma a mio modo di vedere, trovo affascinante che un finale o un integrato anni 80 abbia una colorazione che lo contraddistingua dalle nuove generazioni

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@davv_one e si i vumeter sono come i capelli, a seconda dell'età cambiano colore 😂