maxgazebo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 5 minuti fa, jammo ha scritto: allora sarebbe meglio dire "affiancare" perchè soppiantare vuol dire altro No, soppiantare, non affiancare, perchè il mercato in futuro lo faranno i Classe D, quindi prenderanno il posto degli A e AB, che rimarranno di nicchia...OK?
Questo è un messaggio popolare. Aletto Inviato 3 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2022 9 minuti fa, alexis ha scritto: ho un caro amico che ha sostituito il suo prezioso triodo da 50 kg con un modernissimo classe D Ma il punto è proprio questo, nel futuro non avrà senso pensare ad un ampli generalista separato dai diffusori, ai nostri sistemi passivi. La classe D è soprattutto questo. Amplificare ogni canale con un ampli dedicato, pensato ed ingegnerizzato dallo stesso costruttore dei driver, ottimizzato per suonare insieme, corretto e guidato da controlli elettronici. Questo spaventa, ci tolgono il giochino di scegliere l’accoppiata giusta ampli casse, di baloccarci con i pitoni da migliaia di euro. Poi accendi il tutto e scopri a malincuore che il sistema da 80 k euro suona come uno da 8k. Il primo è hiend, il secondo è ultima generazione... 4
Membro_0024 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 8 minuti fa, maxgazebo ha scritto: OK? come vuoi, per me soppiantare vuol dire prendere e togliere, per quanto mi riguarda è un futuro ben lontano, e la classe a e a/b ancora ne ha di frecce al suo arco
Turandot Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 4 minuti fa, Aletto ha scritto: Ma il punto è proprio questo, nel futuro non avrà senso pensare ad un ampli generalista separato dai diffusori, ai nostri sistemi passivi. La classe D è soprattutto questo. Amplificare ogni canale con un ampli dedicato, pensato ed ingegnerizzato dallo stesso costruttore dei driver, ottimizzato per suonare insieme, corretto e guidato da controlli elettronici. Questo spaventa, ci tolgono il giochino di scegliere l’accoppiata giusta ampli casse, di baloccarci con i pitoni da migliaia di euro. Poi accendi il tutto e scopri a malincuore che il sistema da 80 k euro suona come uno da 8k. Il primo è hiend, il secondo è ultima generazione... Non direi. Il risultato sonoro di tutta la manfrina enneamplificata per ogni driver ecc ecc, magari con drc dsp ecc ecc non è ancora sovrapponibile. Certo la differenza economica c'è, e che diamine, per qualuno è inaccattabile. In oltre, quando tra qualche anno sarà tutta roba obsoleta il cassonetto sarà pronto ad accoglierla... si sta entrando nel mondo consumistico dei telefonini
Dufay Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 46 minuti fa, alexis ha scritto: macchinette brutte e pulciose 😂… ebbene questo forum sembra diventato un forum di massaie, preoccupate che il loro amplifonino, pesi poco, ingombri poco, scaldi poco, suoni il giusto ma soprattutto costi nullavirgolanulla, se comprato dai cinesi dei sottoscala, ma alla fine faccia pure la spesa e riassetti casa 🏡.. Beh visto che si tratta di svolgere una funzione ben precisa è cosa buona che si punti al massimo risparmio di risorse possibile. Se solo l'ora devo sapere basta l'orologino trovato nelle patatine. La questione da chiarire è: come svolgono la loro funzione in realtà?
maxgazebo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Adesso, jammo ha scritto: come vuoi, per me soppiantare vuol dire prendere e togliere, per quanto mi riguarda è un futuro ben lontano, e la classe a e a/b ancora ne ha di carte al suo arco Ma certamente che la A e AB ne hanno di carte, non mi si fraintenda, io amo queste Classi, ci sono cresciuto e mi hanno dato da sempre tantissime emozioni, ancora oggi Ma è anche vero che questa Classe D ha delle qualità indiscusse, ed il futuro di cui parliamo non è tra altri 30 anni, ma molto, molto meno Per questo dico soppiantare, in quanto significa sostituire, prendere il posto, nel mercato Consumer (nel PRO il passaggio è già avvenuto, ma è altro discorso)
ilbetti Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @Savgal ...quello "ibrido" ( pre a tubi e finale classe D?) ...è in fase di "industrializzazione" ( non è possibile fare la parte pre "in aria" come sulle macchine "grandi", e ho appena ricevuto le basette definitive) e i tempi si stanno prolungando causa trasloco del laboratorio... ( che spero si concluda a brevissimo...) In ogni caso invito a contattarmi privatamente..
Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 3 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2022 Il 1/5/2022 at 18:54, alexis ha scritto: Secondo me siamo ancora ben lontano… ...è vero. Se parliamo di "assoluti". Ma la vita "normale" non è fatta solo di assoluti... In casa ho anche un finale costruito attorno ad una coppia di meravigliosi triodo anteguerra , precisamente del 1937, una a dir poco rara coppia di Telefunken AD1. Ecco quel finale incanta & ammalia come poche cose ... ma, proprio perchè sono un tecnico e un costruttore MAI penserei di metterlo in produzione. Semplicemente perchè tubi come quelli ORA non esistono , le quotazioni dei pochissimi esemplari reperibili sono ovviamente a prezzi di pietre preziose di svariati carati, e ultima cosa ma non certo ultima, per farli esprimere come solo loro sanno fare ci vuole cura, attenzione, esperienza, sensibilita....(manico, direbbe qualcuno..) e non parlo di costruzione, parlo di semplice uso... Conoscendo dopo 26 anni di laboratorio e oltre 30 che sono nel settore, come pensa-ragiona- agisce la maggior parte degli "audiophili" la classe D risolve almeno il 8 95% dei problemi... l' interfacciamento verso i diffusori è (di gran lunga) meno problematico, se il finale o meglio l' integrato è "fatto bene" è infinitamente meno schizofrenico con gli accoppiamenti che stanno a monte e con ragionevole certezza si può pensare che il risultato finale sia accettabile nella maggio parte dei casi... Già basterebbero queste considerazioni per capire molte cose... spesso si ragiona come se il mondo, tutto il mondo ragionasse come noi... il mercato è molto più variegato. e non sempre chi aquista prodotti supertop ha realmente la cultura, l' esperienza, la sensibilità per farli rendere al meglio....( mia esperienza, per carità...) con un sistema in classe D non si avra il 100% del massimo possibilie, ma un buon 95% che è "tanta roba..." 6 1
mojo_65 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Il 29/4/2022 at 18:12, FabioSabbatini ha scritto: Personalmente me lo spiego così: Non è facile ammettere che si tengono in casa i mammozzoni megalitici più per il look e il blasone che per altro. Penso anch'io che questo possa essere un atteggiamento abbastanza comune e in fondo umanamente comprensibile... E' una barriera che ho superato anch'io un po' a malincuore... Però ora ne sono contento e provo un certo infantile piacere nel constatare quanti progressi ha fatto la tecnologia; sostituire con scioltezza e senza rimpianti un finalone a valvole da 37 kg e 10 milioni di lire con uno scatolotto "diggitale" di 4 kg per 790 € HA un prezzo... 😊 ... ma a favore... Ritengo tuttavia che siamo ancora in una fase transitoria in cui non si deve per forza avere un'assoluta e schiacciante posizione nei confronti di una tecnologia o dell'altra, un apparecchio ben progettato e costruito avrà sempre la sua da dire se correttamente utilizzato... Almeno questo é quello che mi suggerisce il mio Rogers Cadet MKIII del 1965... 2
mojo_65 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Il 29/4/2022 at 19:49, Savgal ha scritto: Il pre è un Luxman AT3000, un passivo a trasformatori, forse non il migliore come accoppiamento, considerando che gli ampli in classe D hanno bisogno di pre pensati su misura e che spiegano molto Non sono convinto che un buon ampli in classe D necessiti di chissà che preamplificatore... Personalmento io l'ho "eliminato" per così dire, uso un passivo Music First Audio Classic V2 a trasformatori con grande soddisfazione e non vedo nessuna controindicazione se non ovviamente la cautela negli abbinamenti per avere headroom a sufficienza nella gestione del volume. Comunque complimenti per quel pre, un sogno proibito al tempo... 😊
Jack Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 1 ora fa, alexis ha scritto: Ricordate le economy run? Quelle gare motoristiche all'inverso.. vinceva l‘auto più massaia, piccola e parsimoniosa, quella che arrivava con l‘ultimo goccio, mentre le altre si fermavano a metà percorso, quelle macchinette brutte e pulciose 😂… ebbene questo forum sembra diventato un forum di massaie, preoccupate che il loro amplifonino, pesi poco, ingombri poco, scaldi poco, suoni il giusto ma soprattutto costi nullavirgolanulla, se comprato dai cinesi dei sottoscala, ma alla fine faccia pure la spesa e riassetti casa 🏡.. tristezza.. portami via von te.. 🎵🎵 un capolavoro. Un post così sciocco non l’avevo mai letto. Un capolavoro. mah 2
il Marietto Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 al mattino i caffè andrebbero macchiati solo con il latte... 2
Branch Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Quello che mi sembra di capire oggi è che gli ampli in classe D nella fascia di prezzo accessibile alla grande maggioranza degli acquirenti offre la possibilità di ascoltare la musica con notevole qualità, e con minore difficoltà di accoppiamento con il resto della catena. L'altra faccia della medaglia potrebbe essere l'obsolescenza programmata da un lato, e l'affidabilità dall'altro. Il punto secondo me è che con i prezzi attuali, se dopo 3-4 anni l'ampli dovesse dare problemi o risultasse superato, non sarebbe un dramma comprarne uno nuovo. Quanti PC e telefoni cellulari abbiamo cambiato negli ultimi 25 anni? Eppure è diventato normale farlo, e nemmeno ci si fa più caso. Perché il mercato consumer è impostato così. Nel campo audio sarà la stessa cosa, pena la perdita della fascia di mercato più importante, quella dei lavoratori salariati, che resta quella che fa i grandi numeri. E comunque, per chi possiede molto denaro e cerca di raggiungere i vertici della riproduzione audio ci sarà certamente sempre la possibilità di acquistare componenti di pregio e altissima qualità. Ma sono altresì pronto a scommettere che per tenere in piedi la baracca presto qualche marchio celebre inizierà a progettare e produrre i suoi amplificatori anche in classe D, e finalmente il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno. 2
maxgazebo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @Branch si, quoto in pieno...analisi semplice e realistica della situazione 👌 1
alexis Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 2 ore fa, Jack ha scritto: un capolavoro. Un post così sciocco non l’avevo mai letto. Un capolavoro. ha parlato il nobbel 😆
naim Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 3 ore fa, alexis ha scritto: quindi nessuna cineseria 😁 andiamo avanti ancora molto, che sto valutando lo ''stack'' di Auralic?
Look01 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @maxgazebo Guarda mi hai frainteso non è mia intenzione difendere nessuna classe, anzi il mio intervento mirava a far notare che la classe D ha dei vantaggi ,poi ripeto io non ne ho proprio mai sentiti quindi non posso dire se mi piace il suono e comunque sarebbe sempre una valutazione soggettiva. Volevo far notare che anche in classe D da quello che ho visto si parte da 400€ per arrivare anche a 18.000€ . Quello che alle volte in campo audiofilo mi fa sorridere é che si pensa sempre che un prodotto di un costo minore possa avere migliori prestazioni rispetto ad uno che costa molto di più. Il concetto é che anche in D presumo uno da 18.000 suonerà meglio di uno da 2000? Alle volte mi sembra sia più non un problema di suono , ma di costi . Se poi un classe D da 1000€ suona meglio di un AB o A da 8000€ ben venga ci mancherebbe sarò il primo a cambiare.
Questo è un messaggio popolare. giaga Inviato 3 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2022 4 ore fa, alexis ha scritto: ebbene questo forum sembra diventato un forum di massaie, preoccupate che il loro amplifonino, pesi poco, ingombri poco, scaldi poco, suoni il giusto ma soprattutto costi nullavirgolanulla, se comprato dai cinesi dei sottoscala, ma alla fine faccia pure la spesa e riassetti casa 🏡.. tristezza.. portami via von te.. Quanta spocchia e supponenza in questo intervento (alla: "io so io e voi non siete un ca**o) che, secondo me, offende alcuni componenti di questo forum. Quindi se non hai tromboni, trombe e trombette, amplificate con FM , il tutto autocostruito o fatto costruire su misura, configurato sino all'inverosimile e frutto di anni di affinamenti e, bada bene, messo in un salone di amplissime metrature e ecc ecc ...; ma dai !! Sono ingegnere e non architetto, ho superato i 70 anni ed ho avuto sia classe A che AB nei miei ultimi 55 ann di HiFi e ultimamente ho un classe D che mi soddisfa e mi fa sentire la mia Musica bene. Con questo non voglio certamente dire che il mio impianto attuale sia nemmeno lontanamente paragonabile al tuo che, ne sono certo, suona molto molto meglio, ma vedi io, visto che la mia Musica la sento comunque bene, ho altre priorità e con la stessa cifra del tuo impianto ho regalato a mio figlio un appartamento in montagna. Senza polemica eh 6
Messaggi raccomandati