Vai al contenuto
Melius Club

Quanti motociclisti siamo?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Armando Sanna  Beh però con concorderai con me che già tra MV 350 Yamaha RD350 c'è un abisso a parte la tipologia diversa di motore ma anche la ciclistica i freni e tutto quanto al di là dell'Elettronica che ancora non era utilizzata nelle moto...

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Ora molti senza ABS ( che è l’invenzione che reputo la più utile per la sicurezza!), controllo elettronico della trazione, anti impennata, mappatura del motore , controllo delle sospensioni

@Armando Sanna

Un altra cosa molto utile ” almeno per me ” e metterei di serie sulle motociclette, e' lo stabilizzatore di sterzo elettronico .

È utile per avere più stabilità sul  manubrio, in caso di frenata / accelerazione velocità o  su strade disconnesse.

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, zigirmato ha scritto:

lo stabilizzatore di sterzo elettronico .

Intendi l’ammortizzatore di sterzo, quello che serve per controllare gli eventuali sbacchettamenti dello sterzo in caso di eventuali alleggerimenti repentini della ruota anteriore?

Armando Sanna
Inviato
7 ore fa, CDJ ha scritto:

ciclistica i freni

Anche la RD non aveva una frenata eccezionale , in proporzione alla potenza ed erogazione nervosa dei primi modelli che dovevi gestire in qualche modo …

Andato senz’altro meglio con XJ 550, motore robusto è molto elastico , ottima tenuta di strada ( a condizione del cambio degli ammortizzatori posteriori con degli AGV a gas) o della successiva FZ 750 con un motore eccezionale e accelerazione mozzafiato …

Inviato

@Armando Sanna

33 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

lo stabilizzatore di sterzo elettronico .

Intendi l’ammortizzatore di sterzo, quello che serve per controllare gli eventuali sbacchettamenti dello sterzo in caso di eventuali alleggerimenti repentini della ruota anteriore?

Si esattamente quello !

Armando Sanna
Inviato

@zigirmato

perfetto io ho quello tradizionale sul GS, lo trovo poco avvertibile , ne avrei avuto bisogno sulla mia YZF che complice un dosso molto

pronunciato in una accelerazione molto forte fece una sbacchettata incredibile , che notata da un conducente di un auto che mi seguiva al successivo semaforo fece una faccia 🫨 come se avesse incontrato un marziano, solo perché  ero rimasto in piedi 😁😁😁

Inviato

@Armando Sanna Un mio amico che aveva anche lui il GS , mi raccontava che mentre andava  piuttosto veloce aveva preso una buca profonda e  diceva che non è caduto grazie alla moto  che ha delle ottime sospensioni , io penso grazie anche allo stabilizzatore di sterzo meccanico di quella moto, mentre invece un altro mio amico  , anni fa è caduto rovinosamente con una Yamaha africa tw 750 per via di un improvviso e inspiegabile spacchettamento del manubrio 

Io ho avuto per 12 anni un CBR 1000 RR che aveva di serie il controllo cioè lo stabilizzatore di sterzo elettronico e penso che in qualche occasione è stato molto utile , soprattutto in frenate da panico oltre che in velocità o in ripresa ,per questo direi lo stabilizzatore di sterzo elettronico o meccanico potrebbe servire  in certe situazioni inaspettate,e per ciò direi che è meglio averlo.

Armando Sanna
Inviato

anni fa è caduto rovinosamente con una Yamaha africa tw 750

Sarà stata una Honda Africa Twin 750, che ho avuto anche io con i colori HRC , bellissima ma con un motore fiacco da paura, però resistente e con un pacchetto telaio sospensioni veramente ben tarato .

Presi la Yamaha SuperTenere 750 che aveva un motore con oltre 12 cv in più della Honda ma  il telaio e sospensioni erano decisamente meno performanti della AT. Quando i due colossi Jap decisero di levarle dal mercato compresi che avevano lasciato in mano alla BMW la facile vittoria del GS nella categoria enduro di grossa cilindrata.

Inviato

@Armando Sanna mi son confuso 

intendevo la Honda , grazie per la correzione 👍

11 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

sbacchettata incredibile , che notata da un conducente di un auto che mi seguiva al successivo semaforo fece una faccia 🫨 come se avesse incontrato un marziano, solo perché  ero rimasto in piedi 😁😁😁

Eh una volta anche a me è successo che un tipo mi ha detto  miracolo, dopo che mi ha visto cadere dalla moto in curva , praticamente  a 100 km/h son rimbalzato a terra come una palla , mi son rialzato ho preso la moto e son ripartito, un po' scassato ma  fortunatamente niente di rotto.😅

• Haha 1
Inviato

@gug74 non vedo bene (sono in spiaggia). Cos'è? Speed Triple? 

Inviato
Il 21/8/2023 at 00:33, max56 ha scritto:

vedo con piacere che altri forumer apprezzano queste "moto"

La moto è quella vecchia.. ma la location vale una foto!

moto.JPG

• Melius 1
Inviato
Adesso, hifi_marco ha scritto:

La moto è quella vecchia.. ma la location vale una foto!

bella !

la moto conta poco ( però complimenti il gas gas mi piace molto ) ,  io un paio d anni fa avevo una delle due blu della mia foto....

morale : troppo da zona , troppo nuova , cambiata con una "meno nuova" , meno da zona ...ed anche i miei amici mi hanno detto che : se per migliorare bisogna "tornare indietro" se la comprano anche loro :classic_biggrin:

Inviato
Il 21/8/2023 at 00:38, zigirmato ha scritto:

Yamaha africa tw 750

Magari Honda 

un improvviso e inspiegabile spacchettamento del manubrio

Inspiegabile si, mettere un manubrio talmente nuovo che è ancora  impacchettato...

un CBR 1000 RR che aveva di serie il controllo cioè lo stabilizzatore di sterzo elettronico

Queste tecnologie aliene sconosciute

Il 21/8/2023 at 10:54, zigirmato ha scritto:

una volta anche a me è successo che un tipo mi ha detto  miracolo, dopo che mi ha visto cadere dalla moto in curva , praticamente  a 100 km/h son rimbalzato a terra come una palla , mi son rialzato ho preso la moto e son ripartito, un po' scassato ma  fortunatamente niente di rotto.😅

Credo che poi ti sia svegliato di colpo