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Non abbiamo capito niente (pre phono)


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Buona domenica a tutti,

volevo coinvolgervi in una rifflessione scaturita da quanto veniva asserito da un, evidentemente collaboratore, presente nella saletta di Music Tools (TAD, VTL, Albedo etc), all' ultima edizione del Bari HI End.

Ebbene questa persona comparava l' ascolto dello stesso disco, tramite prephono, con equalizzazione RIAA e succesivamente con equalizzazione DIN in quanto a suo dire i dischi attuali e non, vengono e venivano stampati da lacche tagliate con torni, ora riesumati, Neumann della quale non si conosce neanche con quale curva generino le lacche e in quanto di costruzione tedesca altamente probabille la curva impostata sia proprio la DIN!

Aggiungeva che invece i dischi americani venivano e forse vengono stampati con specifica Decca/Columbia.

In pratica abbiamo sempre ascolatato i nostri amati dischi con standard sbagliati!!!

Chi ha ragione???

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2 minuti fa, Turandot ha scritto:

sarebbe utile un bel pre phono con la scelta delle curve tra riaa decca din ecc tramite semplice pressione di un tasto e verificare la resa

E' quello che faceva lui, ma non ho capito di quale pre di trattasse. Di sicuro non era un Boulder.

Io purtroppo in quell'occassione non ho potuto capire molto in quanto non ero in posizione d'ascolto ideale e la sala non silenziosissima...

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Molti dischi americani dei '60 indicavano la RIAA come curva di equalizzazione corretta, questo avveniva perché c'erano ancora diversi standard in uso.  Il tornio di stampa non dovrebbe essere rilevante in quanto l'equalizzazione interviene solo in sede di riproduzione.

Comunque sarebbe interessante sentire il parere di un professionista del settore, uno c'era ma se ne è andato (dal forum).

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@meliddo No : il master, in qualunque forma esso sia, è ascoltabile senza equalizzazioni. L' equalizzazione "presunta RIAA" viene applicata dall'elettronica del tornio di incisione del disco "padre".

Il "mastering per il vinile" non c'entra nulla con la RIAA, ma è un processo che cerca di porre rimedio ai limiti fisici della produzione del vinile e generalmente comprende :

- rendere mono i suoni sotto i 60 Hz

-comprimere la dinamica ( che in caso di master analogici fatti bene è pazzesca, ho visto i vu meter degli Studer andare tranquillamente a + 9 db, anche fino a + 18 db

- compensare la perdita sulle frequenze acute, specialmente nei brani incisi più all'interno del disco

  • Melius 2
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Ciao @alexis sei sempre sulla palla su tutto, ma in questo caso mi viene da pensare che tu non abbia un pre phono con le curve di equalizzazione selezionabili e ben implementate.

Ascoltare un vinile con la curva giusta è un'esperienza; non avere questa possibilità significa perdere la possibilità di godere di spazialità, timbro e dinamica su moltissimi vinili.

I pre phono FM, ma anche l'ottimo Thoress, hanno dei potenziometri che rendono la ricerca della curva corretta un'operazione stressante ed imprecisa e quindi si usano raramente.

Ma un pre phono come il mio è fantastico e di permette di ascoltare qualsiasi vinile al massimo della sua potenzialità.

Qui non parliamo di effetti da cambio cavi, piedini, fine tuning ma di un'esperienza di ascolto diversa e decisamente migliore.

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4 minuti fa, NlCO ha scritto:

No, andava ad agire su quello di colore grigio posizionato a destra dell' impianto.

Intendi quelli subito a destra del giradischi... perché quelli subito a destra erano lettore cd ed ampli integrato della Vincent che erano collegati alle casse Albedo.  

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