walge Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @pro61 è una ipotesi plausibile anche se piuttosto remota. Staccando lo shell comunque ci sono i cavi che fungono da antenna. Eppure il rumore non lo sente Walter
SHAR_BO Inviato 7 Maggio 2022 Inviato 7 Maggio 2022 13 ore fa, walge ha scritto: Staccando lo shell comunque ci sono i cavi che fungono da antenna. Eppure il rumore non lo sente Staccando la shell si interrompe il collegamento elettrico tra case della testina e braccio, e da qui al telaio del gira. Nuovamente suggerisco di verificare la presenza di una connessione tra il corpo testina e i capi freddi dei pin di uscita. Alcune testine hanno una linguetta di connessione tra guscio metallico e il pin verde.
walge Inviato 7 Maggio 2022 Inviato 7 Maggio 2022 @SHAR_BO non è così, la MC20 ( ho quel modello, ormai in pensione) ha un corpo di plastica e nessuna linguetta che era tipica delle MM ( vedi Shure) Il punto è che fino ad adesso è stato usato solo lo stadio MM Guardando il circuito gli switch presenti prevedono l'uso di MC a bassa impedenza ma la MC20 era piuttosto particolare; tanto e vero che le prestazioni migliori le ho sempre avute con gli stepup W
rossox Inviato 7 Maggio 2022 Autore Inviato 7 Maggio 2022 @walge mi spiego meglio: il problema sussisteva fina da quando possedevo un finale pass aleph 3 che però, avendo una bassa sensibilità, rendeva sopportabile il rumore(c'era ma si manifestava con manopola del volume ruotata abbastanza in alto). col nuovo finale ar 100.2 con sensibilità maggiore anche con la manopola h 8 il rumore è veramente eccessivo. è un po' strano perché dai dati di sensibilità dichiarati non ci sarebbe dovuta essere tutta questa differenza (sensib. pass 1,6V, 100.2 1,3V). Il trasformatore del pass era un toroidale quello del 100.2 un trafo a lamierini e con l'orecchio molto vicino si sente un po' di brusio. Non è che la testina vada per caso ad intercettare il flusso del trafo, pure essendo il giradischi alloggiato al piano superiore di un mobile a 4 ripiani e il finale in quello più basso? mi sembrebbe strano
walge Inviato 7 Maggio 2022 Inviato 7 Maggio 2022 @rossox se hai qualche amico con uno step up provalo con la MC20 sull'ingresso MM Dovrebbe avere almeno 1:20 come rapporto di trasformazione.. LA differenza tra MM e MC è il circuto aggiuntivo, piuttosto particolare come configurazione Walter
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Maggio 2022 Amministratori Inviato 7 Maggio 2022 Ma non sarà che la causa e nella bassissima uscita della ortofon? Di norma le mc bassa uscita escono a 0.2 o 0.33 mv, qui siamo a 0.07. Se lopener fosse di Roma qualche step up a trafi adatto dovrei averlo e anche un prepare attivo ortofon dedicato per quella testina, in modo da dare una prova in campo
rossox Inviato 7 Maggio 2022 Autore Inviato 7 Maggio 2022 @cactus_atomo purtroppo abito a treviso, comunque cercherò qualcuno che abbia un trafo adatto per fare una prova, grazie
Moderatori joe845 Inviato 7 Maggio 2022 Moderatori Inviato 7 Maggio 2022 @walge concordo, il trafo di step up e il pre phono MM spesso sono la soluzione migliore.. G
giogra Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Il 5/5/2022 at 07:12, rossox ha scritto: Il classico rumore di alternata per intendersi. per altro ho notato che con il cavo tra pre e finale scollegato c'è una certa dispersione sul finale e lo si nota toccando il frontalino in metallo con la mano, collegando il medesimo cavo scompare, non vorrei che il cavo pre-finale facesse da ritorno di massa o qualcosa del genere C'è una dispersione verso massa che non viene scaricata sul circuito di terra e rientra all'ingresso phono del pre. E' il primo problema da risolvere
Messaggi raccomandati