Martin Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 7 minuti fa, Panurge ha scritto: anche tu o puzza o schizza o fa fumo? Bingo ! si aggiunge: "Non si è mai visto cucinare in quel modo". (madame è emiliana e tende all'ortodossia conservatrice in cucina)
melos62 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 18 minuti fa, Panurge ha scritto: morte a 100 anni nè resta il dubbio: a che età sarebbero morte senza il piombo... 1
karnak Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Domani ho la grigliata tradizionale della Domenica e volevo sperimentare una cottura mista, ovviamente sempre su brace. Le parti da grigliare sono delle costine di maiale intere ( il classico St.Louis ribs ), un paio di tagliate di coppa e un po di pancetta alla messicana . L'idea, per costine e coppa, era quella di fargli fare un giro sulla brace appena fatta per creare la desiderata reazione di Maillard, 10 minuti per parte, poi pensavo di avvolgerle nell'alluminio da cucina e procedere ad una cottura un po più lenta per un paio d'ore, con passaggio sulla griglia a fine cottura prima di servirle, giusto per ravvivarle un pochino. Ho preparato una salsina da inserire nei cartocci con rosmarino e alloro tritati, olio edv, salsa barbecue, senape, aceto balsamico, aglio e cipolla tritati, un goccio di birra e vino bianco, un ribs di spezie miste Un goccino di aceto balsamico. La carne è sottovuoto nella sua marinatura e la tiro fuori stasera per portarla a temperatura ambiente. Nel cartoccio, oltre alla salsina, qualche rametto di rosmarino e alloro intero. Che dite, potrebbe funzionare o rischio l' effetto "lesso"? P.S.: barbecue in muratura, no coperchio, brace disposta sui lati e teglia in alluminio con acqua per umidificare e raccogliere i succhi. L' idea era quella di simulare una cottura lenta, soprattutto per le costine.
bungalow bill Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 In condominio non possiamo fare grigliate , per non essere cacciato .
Robbie Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 17 minuti fa, bungalow bill ha scritto: In condominio non possiamo fare grigliate , per non essere cacciato . Vige anche obbligo di pattine?
garmax1 Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Adesso, Robbie ha scritto: Vige anche obbligo di pattine? In casa è alquanto improbabile e sul balcone per rispetto dei vicini anche
bungalow bill Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Quando qualche volta , ai tempi che furono , la faceva mia suocera ; Il giorno dopo erano discussioni .
Oste onesto Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Stasera provo il reverse searing con una flat iron steak.... in italiano: ho sbattuto mezzo cappello del prete nel forno a 55 gradi con termometro infilzato prima di arrostirlo sulla piastra in ghisa. Vedremo....
Panurge Inviato 10 Aprile 2021 Autore Inviato 10 Aprile 2021 @karnak dicesi Texas crutch, per evitare l'effetto lesso va rifinita su griglia per rifare la crostina.
Guru Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Ricordo che partecipava al forum lo chef @Juju, chissà se ci legge... Come va la vita? ☺️
garmax1 Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 2 ore fa, Guru ha scritto: Ricordo che partecipava al forum lo chef @Juju, chissà se ci legge... Come va la vita? ☺️ Forse non segui la sezione musica, ma ti confermo che ha riaperto un thread storico sui dischi in vinile. Quindi in quella sezione è attivo 1
Juju Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @Guru Ero cuoco, e` vero, ma da alcuni anni lavoro come grossista e distributore di prodotti alimentari... Sulle grigliate non sono espertissimo, io vado sul semplice, marinature con olio, sale e pepe e poi carbone. Non mi hanno mai entusiasmato troppo le marinature violente stile "costolette americane" e la salsa bbq... 2
Jack Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @karnak avvolgere nell’alu non simula granché il bbq chiuso o l’affumicatore. Prova, per saperlo non c’è altro modo. Io per le ribs uso un bbq a gas con affumicatore e t = 110° per 3 ore abbondanti. piuttosto fai un reverse searing... forno e poi finitura su brace. Secondo me
karnak Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 9 ore fa, Panurge ha scritto: Texas crutch Grazie, con il termine esatto ho trovato un po di info in rete : oggi provo. Grazie mille. 5 ore fa, Jack ha scritto: Io per le ribs uso un bbq a gas con affumicatore e t = 110° per 3 ore abbondanti. piuttosto fai un reverse searing... forno e poi finitura su brace. Ad averlo : una volta usavo un Weber che poi ho lasciato in omaggio al gentile acquirente della villa dove abitavo, qui ho Bbq e forno pizza in muratura, quest'ultimo ancora mai testato, quindi devo provare . L'idea del forno + brace non mi attira tanto, preferisco uno o l' altro. Vediamo che succede : male che vada, i cani festeggeranno e noi se famo du spaghi....
Bazza Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Mai capito perché sulle costine o "rosticciane" detto alla toscana ci venga messa quella specie di salsa catrame bbq. Ammazza tutto il sapore della carne coprendolo. Se il porco è buono basta sale e pepe...
Panurge Inviato 11 Aprile 2021 Autore Inviato 11 Aprile 2021 Con le costine abbiamo trovato molto gradevole un mix di sale, pepe, aglio in polvere e paprica dolce, in polvere, nessuna salsa BBQ o marinatura, solo rub secco. 1
Messaggi raccomandati