Vai al contenuto
Melius Club

Proverbi

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 10/5/2022 at 10:11, Schelefetris ha scritto:

semu muru cu  muru cu spitali . che tradotto perde ogni senso: abbiamo un muro in comune con l'ospedale

"facimm' casa e puteca ncopp' 'o spitale" 🙂

PS non ho mai capito perchè in napoletano si vada ncoppa (che vuol dire sopra, ma in questo caso significa "su, verso l'ospedale" e non all'ospedale, probabilmente vi era l'idea di ascesa verso un luogo elevato

Inviato

"me sa strache a varda i'usilì"   (mi stanco a guardare gli uccellini) a indicare uno stato di grande debolezza

Schelefetris
Inviato

@melos62  spesso voi napoletanesi 😄  usate l' 'ncopp  come moto stato/di/a/da/per luogo 

l'inta noto si usa in modo più introspettivo 😄 

Inviato

rude praticità veneziana per dire di uno di salute cagionevole: "el ghé n'à pa' do-scorése". 

Inviato
29 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pesso voi napoletanesi 😄  usate l' 'ncopp  come moto stato/di/a/da/per luogo 

l'inta noto si usa in modo più introspettivo 😄 

ncoppa significa sopra, in generale. Però in altri casi indica la posizione elevata. Abitare " 'ncopp' o Vommero" significa abitare nel quartiere del Vomero, posto sulla collina, in posizione elevata rispetto a chi parla. Tuttavia "Rafele fatica 'ncopp' 'o spitale" significa che Raffaele lavora presso l'ospedale, non necessariamente come antennista o nel rifacimento dei tetti. 🙂 misteri della lingua. In passato gli ospedali erano in posizione elevata per godere di migliore areazione, per le malattie respiratorie e infettive (Cotugno, Zona Ospedaliera, Frullone, Monaldi, sono tutti posti in posizione sopraelevata rispetto al centro storico. Potrebbe essere questa l'origine del modo di dire...

Inviato

Un collega del Vomero, per irritare con arte alcuni concittadini, si faceva sentire da loro dicendo "scendo giù-Napoli". Quel "giù" era come un cazzotto che i flatland incassavano con stile.. 😁

Schelefetris
Inviato

@Martin  al di là del volere irritare, a Roma ho notato che "andare giù" significa semplicemente partire da Roma 😄

che per Natale vai giù a Torino? che a pasqua andate giù a  Napoli?... cambia nulla il luogo geografico 😄 

Inviato
2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

Roma ho notato che "andare giù" significa semplicemente partire da Roma

non per nulla è "Caput Mundi"... 😁

Inviato
10 ore fa, Martin ha scritto:

scendo giù-Napoli". Quel "giù" era come un cazzotto che i flatland incassavano con stile..

😀 non so se vi è sempre un intento di voler marcare una differenza di valore. Un popolano del centro storico va " abbascio 'a Marina", in fondo verso via Marina, dove sono i moli, credo che sia più una indicazione topografica e ...altimetrica che di valore.

Inviato
17 ore fa, melos62 ha scritto:

(relativismo morale e sue applicazioni alla sfera degli interessi sessuali ed economici)

Questo si potrebbe travisare e riferire in una qualche maniera nella sfera sessuale, ma così non è: "a balar in ti linsoj ad chiator as fa ben" A ballare nelle lenzuola degli altri si fa bene. Il senso però è che, troppo comodo prendersi meriti di altri.  

Inviato
4 ore fa, Schelefetris ha scritto:

Cchiù longa è a pinsata Cchiù grossa è a Minchiata

non ti facevo un seguace di Alexis Carrel

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità"

Schelefetris
Inviato

@melos62 Alexis Carrel, in realtà Alessio Carrello, operava tra fine 800 e primi 900, il motto invece pare risalga ad antichi pittogrammi ritrovati nelle grotte dell'addaura 😄 

Inviato

Sui rapporti di coppia: 

"Par maridarse zè necessario in çima pensarghe assai, e po' no decider mai.

Sui rapporti di lavoro subordinato:

"Cavai veci e servi cojoni no ingana i paroni". 

Gli antichi proverbi trattavano anche della passione per il vintage:

" 'a roba vecia va a morir a casa dei cogiòni "

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, Martin ha scritto:

è "Caput Mundi"

dei cinghiali

Inviato

Restando in tema di psicanalisi, la mia cara nonna Assunta diceva:

Tromba de cūlus, sanità de corpo. iùtame, cūlus, se no so morto! 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @