Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Marco Angelozzi ha scritto:

per quanto attiene alle valvole, cosa cercare?

V1 12AX7/ECC83 silenziosa

V2 e V3 12AU7/ECC82 oppure altre due 12AX7?

Per V1 ho visto anche la 7025 S TAD premium selected mullard. Ne vale la pena?

ho visto anche le JJ dove si risparmierebbe parecchio. 🤔

insomma vorrei chiarimenti su cosa prendere perché tra più o meno silenziose, ECC83/82/81, eccetera mi sto perdendo. 😂. @stel1963 io sono a Torino ....... senza impegno. 😉

V1 ECC83S JJ (o volendo Tung Sol selezionata... ha una sigla diversa che non ricordo, tipo 803)

V2 ECC83S JJ o nos (ma attenzione molte nos sono microfoniche.... gli anni passano)

V3 ECC82 Philips selezionata (€10 ti dico da chi andare a prenderla a Torino in privato o te la prendo io) oppure ECC83JJ o ECC82 varie anche nos. La valvola non guadagna quindi si può usare di tutto. Ogni valvola suona diversa, la jj è molto dinamica, ricca, se ne usi tre la trovo eccessiva. con 2 jj in v1 e v2 e una telefunken o una phips in v3 io ho trovato il compromesso ideale per me. Ho provato con 2 telefunken in v2 e v1 ma trovavo il suono stranamente un po "spento" (le telefunken di solito hanno effetto contrario....boh) . Su un altro però ho messo tutte nos e mi son trovato bene (si, attualmente ne ho 3 funzionanti di pre)   Direi che la formula iniziale può essere appunto 2jj ECC83 e una nos ECC82. Non tutti però hanno trovato la 82 meglio della 83 (ricordare di cambiare la resistenza dopo la scelta. La resistenza standard va bene per entrambe ma non è ottimale per nessuna delle 2.

@Marco AngelozziSe si di toriono....ti mando il mio cell.... troviamoci!

Altre ECC83 e 82 interessantissime per V2 e V3 per l'EAR834

Questa la voglio provare

https://www.jjtubes.eu/preamplifying-tubes/ecc803-s

Questa davvero ottima in V3

https://www.jjtubes.eu/preamplifying-tubes/ecc802-s

e questa, ottima in V2 e forse meglio ancora in V3

https://www.jjtubes.eu/preamplifying-tubes/ecc-83-mg

17 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ricordo sommessamente che TAD, non produce tubi ma li seleziona molto bene.

Grazie Mario!  Continuavo a pensare "Tung Sol.... ma non non sono quelle... come si chiamano? Accidenti....".... TAD ha una serie di valvole selezionate proprio per microfonicità e rumore. Conviene andare sul sito (non ce la faccio a cercarlo ora, sono in riunione).... se non ricordo male hanno sigle diverse a seconda del livello e tipologia di selezione.... credo... Su V1 e V2 può essere una scelta ottimale

• Melius 1
Marco Angelozzi
Marco Angelozzi

Ho provato a fare un ipotesi di layout contenitore per il PCB Douk lasciato integro.

Temo di dover usare un h120 per via dei componenti aggiuntivi al di sotto della piastra e la scelta è caduta sul galaxy maggiorato 3UGX383x230mm, accessoriato con piastra interna forata. Penserei di segregare la zona trasformatore/induttanza con lamierino di separazione.

L'area tratteggiata (in alto a sx) sarebbe riservata ai SUT per MC..... eventualmente sarebbe consigliabile dotare l'apparato con ulteriori RCA anche per MM diretto tramite l'utilizzo di un commutatore sull'ingresso del pre? in tal caso che commutatore potrei utilizzare?

Questa vuole essere solo un ipotesi di montaggio da principiante e ve la sottopongo per le vostre considerazioni.

p.s. domani vado a prendere il trafo direttamente da Piemme Elektra modificato per me con schermo esterno.

I ronzii si avvicinano  ed ho timore di buttare tutto alle spine  😄

EAR 834P_LAYOUT CONTENITORE.jpg

@Marco Angelozzi se la larghezza del contenitore non è un problema passerei a 430 così da spostare il SUT a ridosso degli ingressi (verso il lato corto della scheda), il più lontano possibile dall'induttanza, vero generatore di rumore indotto... E probabilmente ti basta la profondità 170. Fosse per me ribalterei il layout: nei miei apparati la sezione di alimentazione è sempre a sinistra, gli ingressi a destra (come da tradizione jap 😉). Può sembrare una cosa da poco ma se hai vari apparati disposti uno sopra l'altro (non necessariamente impilati) ti ritrovi con i cavi di alimentazione da un lato (sx), ben distanti da quelli di segnale (a dx) e l'interazione debole ringrazia...

Complimenti comunque per l'approccio ragionato al layout.

• Thanks 1

@viale249 @Marco Angelozzi Sposo totalmente l’approccio di Viale.  Se guardi, non solo i giapponesi ma anche gli inglesi pongono l’alimentazione a sinistra e il segnale a destra.  E…. I giradischi hanno il braccio a destra (Audio Innovations addirittura metteva la iec all’estremo sinistro in verticale e gli ingressi… sul bordo sinistro.  Piu lontano possibile.   Mai sentito un minimo ronzio o hum fda un ai.  Silenziosi che non sai nemmeno se sono accesi o spenti!).  Dunque se metti alimentazione a destra, devi far incrociare i poveri cavi che portano la frazione di millivoltbdrlla testina con tutti i cavi della corrente!😱😱😱😱😱🥶🥶🥶🥶🥶🥶☠️☠️☠️☠️☠️☠️😂😂😂😂
Secondo (per me) errore di layout… vediamo se ci arrivi per ragionamento. Quale è il segnale più delicato che hai in quell’apparecchio? Quello che deve avere la corsa più corta ?  E quale è il cavo meno sensibile in assoluto ai disturbi?   Ultimamente si vedono tantissimi prodotti che non tengono conto di questo ragionamento.  E hanno problemi.  

Marco Angelozzi

@viale249 grazie per i suggerimenti. Proverò anche il ribaltamento ma devo trovare un contenitore 430 🤔🤔
la questione contenitore non è affatto da sottovalutare, secondo me va studiata bene per questo faccio dei disegni.