Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

@mariovalvola @Marco Angelozzi @joe845 @ferdydurke @walge @releone71 @nixie E tutti… dovevo fare il logout già la scorsa settimana e non posso più rimandare. La testa, purtroppo, è una, e deve essere totalmente concentrata su una cosa sola.  Quindi è ora di fare il logout e ci rivediamo a settembre.  Ma mi raccomando, non lasciate morire questo thread perché vorrei davvero in autunno fare una alimentazione a valvole per l’EAR834. Buona estate e tanta invidianper chi andrà in vacanza.  Fabrizio

17 pagine di post per non avere una indicazione definitiva, questo è il dato di fatto!

Io ho chiesto, molti post fa, se c'era qualcuno che poteva darmi un esemplare da misurare e controllare.

Non ho ricevuto risposta.

La mia richiesta non era per dimostrare qualche cosa di particolare ma per certficare ( mettiamola così) che il circuito finzionasse a dovere, almeno con le misure.

Non sono intervenuto non frequentemente anche perchè , tuttosammato, non lo ritenevo opportuno visto che presentai su queste pagine il fono Junior.

Curiosa faccenda, si va in giro per il mondo cercando una soluzione circuitale e poi magari si trova sottocasa qualcosa di interessante, mah!

Per la questione delle alimentazioni io da tempo per gli stadio fono sopratutto uso lo ss , è sicuramente migliore di qualunque radrizzamento a valvole; però capisco chi vuole avere una sezione a valvole che se ben fatta ha un buon funzionamento.

Poi possiamo pure discutere quale sia la configurazione più opportuna di alimentatore a valvole.

Walter

• 2 mesi dopo...

Riprendo la discussione per aggiungere 3 foto della mia versione del pre-phono. In pratica ho implementato tutte le modifiche riportate secondo quanto indicato nel tra ed Lenco-haven. Tutto ha funzionato alla prima, il pre è silenziosissimo nonostante sia montato su una base di legno…la qualità è eccezionale…non avevo mai sentito niente di simili…dinamica, precisone, velocità…non manca niente…

75767DB4-161E-412D-8A6C-ED419C102A39.jpeg

C68C79B1-4E61-45A5-9D53-662B192FC140.jpeg

1699C833-2175-4611-9004-7B3875831C28.jpeg

Ora si troverà un case adeguato…

• Melius 1

@mariovalvola Ciao Mario,dato che sei intervenuto colgo l occasione per chiederti da "valvolare"super esperto un parere.Come sai il pre ha un alto guadagno ,sono state fatte delle prove sostituendo la V3 da ECC83 a ECC82 mitigando un poco il guadagno,ma di contro c è da sostituire dei componenti,nelle varie discussioni è emerso che qualcuno ha sostituito la V1 da ECC83  a 5751 che ha un minor guadagno, riducendo anche la microfonicità,da esperto, tu cosa ne pensi,grazie.

@ferdydurke Bene,sono contento oltre che per te anche per me che funzioni bene come dici,ti volevo chiedere, dato che dalle foto mi sembra che tu abbia tolto la "retina"sulla RIIA se hai qualche oscillazione sui woofer.Io lo ho acceso sul banco ma solo per misurare le varie tensioni,non lo ho nemmeno provato con il generatore di funzioni e  oscilloscopio,voglio finire prima i case sia dell alimentatore(che ho sostituito) sia del pre , il tutto home made.

mariovalvola
2 ore fa, nixie ha scritto:

Come sai il pre ha un alto guadagno ,sono state fatte delle prove sostituendo la V3 da ECC83 a ECC82 mitigando un poco il guadagno,ma di contro c è da sostituire dei componenti,nelle varie discussioni è emerso che qualcuno ha sostituito la V1 da ECC83  a 5751 che ha un minor guadagno, riducendo anche la microfonicità,da esperto, tu cosa ne pensi,grazie.

Usare la ECC82 al posto della ECC83 nell'inseguitore catodico, non cambia sensibilmente il guadagno proprio perché il guadagno di quello stadio è prossimo all'unità.

La 5751, guadagna effettivamente meno. Ci sarebbero da fare alcune verifiche sulle correnti a riposo e sul risultato complessivo. 

A priori, non ti so dire. Ci dovrei guardare un attimo. Piuttosto, ti consiglierei di cercare delle ECC83 con guadagno lievemente più basso.  La microfonicità, la risolvi con la selezione. Certo se a parità di "meccanica" hai un guadagno inferiore la microfonicità indotta sarà più bassa ma non è una gran soddisfazione. Esistono moltissime costruzioni diverse volte a mitigare il problema.

• Thanks 1

@nixie Allora ho provato il pre giusto per verificare che funzionasse a dovere (tra l'altro con valvole scarsissime cinesi neppure marcate), comunque non ho riscontrato problemi di oscillazioni, tutto è andato ok...Pure io aspetterò di verificare comunque il tutto con oscilloscopio e generatore di funzioni. In pratica, prima di comprare il case volevo solo essere sicuro di non buttare i soldi...

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno, ho iniziato a seguire il 3d perchè voglio costruirmi un pre phono da inserire nel mio impianto. Lo scorso inverno, alla soglio dei 60, ho voluto rinfrescare le mie vecchie conoscenze di perito elettronico e amatore hifi. Ho acquistato un vintaggissimo ERA mk6 migliorato con plinto in massello al quale ho associato braccio Roxsan Tabriz e testina Ortofon Red, l'ho accoppiato al NAD 3020 e casse Cervin Vega. Suono non male ma ho voluto provare ad inserire un amplificatore a valvole, mia passione giovanile. Considerando i costi sul nuovo ma anche usato, mi sono cimentato nell'autocostruzione. Ho costruito un 3+3 in pura classe A con 4 ECL82. Potete immagginare la soddisfazione quando l'ho sentito suonare, utilizzando il Pre del NAD. Ora, seguendo le indicazioni Stel1963, ho deciso di costruire queto Ear834p. Ho ordinato il pcb parzialmento montato. Vorrei mettere valvole e trasformatore (forse anche l'induttanza) a vista in uno chassis in legno che mi costruirei con interno ricoperto con carta alluminica. Credo che farò un pò di domande durante la costruzione. Avete già ei suggerimenti da darmi? ..oltre quelli che ho letto nii v/s post? Grazie.

• Melius 1