maxbara Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Le differenze di campo dinamico si notano, ad un confronto diretto uno su 2 sorgenti calibrate per spl il disco suona leggermente più arretrato e meno esplosivo del cd, la differenza di volume assoluto è di 2,4 dB in favore del cd. chi aveva problemi di chitarre un pelo taglienti ne beneficerebbe probabilmente, ma il cd non è tagliente in assoluto, almeno nel mio impianto..
Carson Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 5 ore fa, Progressive ha scritto: Di solito le Deluxe Edition in generale (purtroppo) non sono molto curate per quanto riguarda l'audio. Quoto. Ma questa eventualità, a mio giudizio, è ben inferiore rispetto alla possibilità di avere su supporto ufficiale una qualche gemma inedita.
Progressive Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Carson a me piace ascoltare demo, inediti ecc... ma se l'album principale suona male ne faccio a meno, non amo avere doppioni dello stesso album.
Carson Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Progressive Però, a mio giudizio, se parliamo degli album fino a Emotional Rescue (non metto tattoo you perché sono registrazioni del 74/75) non direi che sono registrati male. Più che altro erano scelte di produzione, prima di Jimmy Miller e poi di Jagger, che volevano sia un suono “impastato” senza che uno strumento in particolare prevalesse sugli altri (chitarra di Mick Taylor a parte) sia la voce solista allo stesso volume degli strumenti (come se anch’essa fosse uno strumento). Invece i più recenti sono registrati davvero male.
Progressive Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Carson tralasciando Tatto You dopo Some Girls li ho ascoltati poco, hanno fatto Dirty Work che è l'album meno riuscito della loro discografia, davvero brutto. Emotional Rescue non mi ha preso più di tanto. Un'album degno di nota dopo il periodo più bello per me è Steel Wheels. Sulle registrazioni sono d'accordo con te, le prime stampe però hanno alcuni problemi.
P_rover Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 Il 17/5/2022 at 09:03, maxbara ha scritto: nel brano 16 Little Red Rooster il DR del file digitale è 10, dove evidenziate problemi di compressione dinamica? Invece nel brano 4 Route 66 DR7 dove evidenziate la compressione? @maxbara provo a rispondere al tuo quesito. brano Route 66, un esempio di come lo percepisco piallato è intorno al minuto 1:00, dove ci sono degli stacchi: per me suona molto piatto, senza attacco, senza dinamica. La batteria non ha un minimo di attacco. Nel brano Little Red Rooster, già è meglio, anche la partenza del pezzo è un po' più viva, ha una parvenza più live. Al minuto 2:11-12 c'è un'evidente distorsione sul canale DX della chitarra con slide. Chiaramente anche il mixaggio ci mette del suo, la grancassa della batteria non è molto realistica, mi risulta molto piatta, senza botta come è una reale batteria live. Aggiungo Brown Sugar... piallata. Rispetto al vinile originale che ho è un abisso. Non ho idea dei valori dr... è la mia sensazione all'orecchio. Ascoltando da PC su tidal hi-fi e auricolari. resta il fatto che il disco sia una bomba, credo uno dei più bei live registrati. 1
Carson Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 43 minuti fa, P_rover ha scritto: Rispetto al vinile originale che ho è un abisso Ciao, intendi il vinile originale di Love You Live?
P_rover Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @Carson ciao, no intendo rispetto a Sticky Fingers.
Carson Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 Ma quindi stai facendo un raffronto tra la versione originale di Brown Sugar e quella di El Mocambo?
P_rover Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 si, certo si sta parlando di due registrazioni completamente diverse, ma le dinamiche del brano in un live devono essere ancora più evidenti.
maxbara Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @P_rover grazie, a casa stasera controllo ciò che mi hai detto, è proprio questo che intendevo. Se altri hanno contributi sono benvenuti!!
ediate Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @maxbara Sto ascoltando proprio in questo momento il brano 4, "Route 66", quello con DR7. Quello che noto è che tutti gli strumenti, compresa la voce di Mick Jagger e tranne il breve assolo di chitarra intorno al minuto 1:40, sono immersi in una melassa gelatinosa da cui non si distingue nessun tamburo - men che mai la grancassa - il basso è un rimbombo quasi continuo, la voce non "emerge" come dovrebbe essere, specie in un live. Tutto è allo stesso livello confuso, con gli applausi finali allo stesso livello della fine del brano, cosa impossibile dal vivo. Senza nulla togliere alla qualità generale del concerto - straordinaria - disponendo di questi nastri di altissima qualità, perchè massacrare così questo brano (quando poi la bontà del resto dei pezzi emerge qua e là) rimane, per me, un mistero inspiegabile, quasi biblico. Poi ti dirò del brano 16, ancora non ci sono arrivato... quando metto su un disco degli Stones, è un "continuo" mistico dall'inizio alla fine. 😂👍 1
maxbara Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 Grazie Ediate stai ascoltando il disco, il Cd od i files 24/96? BUON ASCOLTO!!!! Da me il disco ha parecchi bassi, probabilmente un pò troppini...
Carson Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 1 ora fa, P_rover ha scritto: si, certo si sta parlando di due registrazioni completamente diverse, ma le dinamiche del brano in un live devono essere ancora più evidenti. Si ok, ma a mio giudizio il paragone più lampante dovremmo farlo tra i 4 pezzi presenti su Love You Live e El Mocambo, sopratutto in virtù del fatto che sul primo nessuno ha mai notato questo difetto, prerogativa delle ultime pubblicazioni. 1
ediate Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @maxbara Sto ascoltando il CD, e confermo i "troppi bassi"... bisogna però anche considerare che ho diffusori vintage molto generosi in questo comparto.
P_rover Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @Carson hai ragione, purtroppo non ho fisicamente quel live e su Tidal c'è solo in versione remaster 2009, farò comunque un confronto se riesco
maxbara Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @Carson Ho letto su hoffman che potrebbero essere dell'altra serata, ho fatto un confronto al volo la scorsa settimana, aspetto i vostri pareri, a me al volo è piaciuto di più la nuova versione, ma ho cambiato idea parecchie volte negli anni, forse anche stavolta.. boh
Carson Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 19 minuti fa, maxbara ha scritto: Ho letto su hoffman che potrebbero essere dell'altra serata Potrebbe anche essere
Messaggi raccomandati