Vai al contenuto
Melius Club

Rolling Stones El Mocambo

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

Le differenze di campo dinamico si notano, ad un confronto diretto uno su 2 sorgenti calibrate per spl il disco suona leggermente più arretrato e meno esplosivo del cd, la differenza di volume assoluto è di 2,4 dB in favore del cd. 
chi aveva problemi di chitarre un pelo taglienti ne beneficerebbe probabilmente, ma il cd non è tagliente in assoluto, almeno nel mio impianto..

Inviato
5 ore fa, Progressive ha scritto:

Di solito le Deluxe Edition in generale (purtroppo) non sono molto curate per quanto riguarda l'audio.

Quoto. Ma questa eventualità, a mio giudizio, è ben inferiore rispetto alla possibilità di avere su supporto ufficiale una qualche gemma inedita.

Inviato

@Carson a me piace ascoltare demo, inediti ecc... ma se l'album principale suona male ne faccio a meno, non amo avere doppioni dello stesso album.

Inviato

@Progressive Però, a mio giudizio, se parliamo degli album fino a Emotional Rescue (non metto tattoo you perché sono registrazioni del 74/75) non direi che sono registrati male. Più che altro erano scelte di produzione, prima di Jimmy Miller e poi di Jagger, che volevano sia un suono “impastato” senza che uno strumento in particolare prevalesse sugli altri (chitarra di Mick Taylor a parte) sia la voce solista allo stesso volume degli strumenti (come se anch’essa fosse uno strumento).

Invece i più recenti sono registrati davvero male.

Inviato

@Carson tralasciando Tatto You dopo Some Girls li ho ascoltati poco, hanno fatto Dirty Work che è l'album meno riuscito della loro discografia, davvero brutto.

Emotional Rescue non mi ha preso più di tanto.

Un'album degno di nota dopo il periodo più bello per me è Steel Wheels.

Sulle registrazioni sono d'accordo con te, le prime stampe però hanno alcuni problemi.

Inviato
Il 17/5/2022 at 09:03, maxbara ha scritto:

nel brano 16 Little Red Rooster il DR del file digitale è 10, dove evidenziate problemi di compressione dinamica? 

Invece nel brano 4 Route 66 DR7 dove evidenziate la compressione?

@maxbara provo a rispondere al tuo quesito.

brano Route 66, un esempio di come lo percepisco piallato è intorno al minuto 1:00, dove ci sono degli stacchi: per me suona molto piatto, senza attacco, senza dinamica. La batteria non ha un minimo di attacco. 

Nel brano Little Red Rooster, già è meglio, anche la partenza del pezzo è un po' più viva, ha una parvenza più live. 

Al minuto 2:11-12 c'è un'evidente distorsione sul canale DX della chitarra con slide. 

Chiaramente anche il mixaggio ci mette del suo, la grancassa della batteria non è molto realistica, mi risulta molto piatta, senza botta come è una reale batteria live.

Aggiungo Brown Sugar... piallata. Rispetto al vinile originale che ho è un abisso. Non ho idea dei valori dr... è la mia sensazione all'orecchio.

Ascoltando da PC su tidal hi-fi e auricolari. 

resta il fatto che il disco sia una bomba, credo uno dei più bei live registrati.

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, P_rover ha scritto:

Rispetto al vinile originale che ho è un abisso

Ciao, intendi il vinile originale di Love You Live?

Inviato

Ma quindi stai facendo un raffronto tra la versione originale di Brown Sugar e quella di El Mocambo?

Inviato

si, certo si sta parlando di due registrazioni completamente diverse, ma le dinamiche del brano in un live devono essere ancora più evidenti. 

Inviato

@P_rover grazie, a casa stasera controllo ciò che mi hai detto, è proprio questo che intendevo. Se altri hanno contributi sono benvenuti!! 

Inviato

@maxbara Sto ascoltando proprio in questo momento il brano 4, "Route 66", quello con DR7. Quello che noto è che tutti gli strumenti, compresa la voce di Mick Jagger e tranne il breve assolo di chitarra intorno al minuto 1:40, sono immersi in una melassa gelatinosa da cui non si distingue nessun tamburo - men che mai la grancassa - il basso è un rimbombo quasi continuo, la voce non "emerge" come dovrebbe essere, specie in un live. Tutto è allo stesso livello confuso, con gli applausi finali allo stesso livello della fine del brano, cosa impossibile dal vivo.

Senza nulla togliere alla qualità generale del concerto - straordinaria - disponendo di questi nastri di altissima qualità, perchè massacrare così questo brano (quando poi la bontà del resto dei pezzi emerge qua e là) rimane, per me, un mistero inspiegabile, quasi biblico.

Poi ti dirò del brano 16, ancora non ci sono arrivato... quando metto su un disco degli Stones, è un "continuo" mistico dall'inizio alla fine. 😂👍

• Melius 1
Inviato

Grazie Ediate stai ascoltando il disco, il Cd od i files 24/96? BUON ASCOLTO!!!!

Da me il disco ha parecchi bassi, probabilmente un pò troppini...

Inviato
1 ora fa, P_rover ha scritto:

si, certo si sta parlando di due registrazioni completamente diverse, ma le dinamiche del brano in un live devono essere ancora più evidenti.

Si ok, ma a mio giudizio il paragone più lampante dovremmo farlo tra i 4 pezzi presenti su Love You Live e El Mocambo, sopratutto in virtù del fatto che sul primo nessuno ha mai notato questo difetto, prerogativa delle ultime pubblicazioni.

• Melius 1
Inviato

@maxbara Sto ascoltando il CD, e confermo i "troppi bassi"... bisogna però anche considerare che ho diffusori vintage molto generosi in questo comparto.

Inviato

@Carson hai ragione, purtroppo non ho fisicamente quel live e  su Tidal c'è solo in versione remaster 2009, farò comunque un confronto se riesco

Inviato

@Carson Ho letto su hoffman che potrebbero essere dell'altra serata, ho fatto un confronto al volo la scorsa settimana, aspetto i vostri pareri, a me al volo è piaciuto di più la nuova versione, ma ho cambiato idea parecchie volte negli anni, forse anche stavolta.. boh

Inviato
19 minuti fa, maxbara ha scritto:

Ho letto su hoffman che potrebbero essere dell'altra serata

Potrebbe anche essere