Jump to content

Rolling Stones El Mocambo

loureediano
 Share

Recommended Posts

garmax1
10 ore fa, loureediano ha scritto:

Esce un live bellissimo e registrato molto bene e nessuno ne parla?!

Scoperto oggi aprendo Qobuz. 

Conoscevo solo la facciata con 4 canzoni (mi pare) contenute nel doppio live Love you live. 

Hai ragione, disco bellissimo. 

Worried about you Che sarà inclusa nel disco Tatto you qua in una versione favolosa! 

Disco in HI Res 24/96

😍

Berico

Grazie, sto ascoltando in mqa,  fantastico, anche da voi Mick è un po’ dietro gli strumenti ? O per lo meno alla pari? Effetto live immersione ? Sto testando nuovi componenti è per avere un d’affronto. 

loureediano

Purtroppo pur essendo registrato ad arte al solito il DR è pessimo

bungalow bill

Io , sono rimasto all'album " aftermath " . Dovrei aggiornarmi un po' .

• Melius 1

Progressive

Live molto bello, la scaletta dei brani è ben riuscita, si sente che erano in grande forma qui.

Emmepi57

Un live veramente notevole, l'ho già ascoltato alcune volte e credo proprio che stia per entrare "di diritto" nella mia personalissima classifica dei 10 album live che preferisco (classifica che oltretutto era ferma da un bel pò !) 👏👏👏

• Melius 1

@eduardo concordo, un live dove gli Stones sono in grandissima forma, purtroppo la compressione si sente tutta.
Quasi sicuramente il vinile avrà un DR più alto, aspettiamo che qualche amico volenteroso che realizzerà il vinyl rip.

9 ore fa, maxbara ha scritto:

come fate ad individuare la compressione?

Semplificando molto,  comprimere la dinamica significa fare in modo che gli estremi della gamma siano il più possibile vicini (in termini di db) in modo da consentire a qualsiasi sistema di riproduzione di non andare troppo in affanno con il volume.

Capisci le differenze se ascolti due filosofie di registrazione differenti.  Per esempio, prova a confrontare un disco di musica classica, che tipicamente hanno meno compressione, con uno di rock (questo degli Stones va bene), e capirai in cosa consiste la differenza

Grazie, intendevo voi che la riconoscete sempre al volo, come fate a riconoscerla? fatemi degli esempi pratici, per esempio in quali parti del mocambo la compressione dinamica è così evidente da saltare agli occhi?

Un live che aspetto da vent’anni o forse più.

Ancora non l’ho ordinato, penso lo farò oggi, ma da quello che ho ascoltato c’è un mix un poco differente rispetto ai quattro pezzi di Love You Live.

Li si sentiva tutta l’atmosfera di una taverna, qui sembra si sia voluto dare un effetto più da arena.

Ho notato anch’io quella specie di compressione che c’è su A Bigger Bang, Blues & Lonesome ed il live Sticky Fingers 2015, davvero non capisco queste scelte di produzione del baronetto.

Ma se faccio una somma di quello che rappresentarono tanti anni addietro quelle 4 canzoni su Love You Live (e che ancora rappresentano), l’aurea mitica di una esibizione di una taverna dei “The Cockroaches” (così si pubblicizzarono quella sera) negli anni ‘70, lo stato di grazia di Keith Richards nonostante fosse nella droga fino al collo ed aveva appena rischiato un bel po’ di anni di galera, una sezione ritmica che non è azzardato definire la più importante del rock’n’roll (Charlie mi manchi tanto)…. posso dire che è uno dei momenti in cui metto da parte la registrazione Hi-Fi.

• Melius 1