Vai al contenuto
Melius Club

Rolling Stones El Mocambo

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

Sarei curioso di vedere la forma d'onda dei brani.

Inviato
6 ore fa, P_rover ha scritto:

Aggiungo Brown Sugar... piallata. Rispetto al vinile originale che ho è un abisso. Non ho idea dei valori dr... è la mia sensazione all'orecchio.

Però stai paragonando un brano da studio e uno da live, non mi sembra sensato il paragone no?

Certi brani sono più dinamici di suo, Brown Sugar non mi sembra tra i brani più dinamici proposti nel live o sbaglio? Più o meno scorre sullo stesso ritmo, brani come Fool to Cry ha più dinamica.

Comunque i miei pensieri sulla qualità audio sono a caldo, cioè voglio dire che per valutare bene un disco mi ci vuole più tempo, più in là potrei esprimere opinioni diverse.

.

Edit: va messo in conto anche l'ambientazione, non hanno suonato in uno stadio, le dinamiche cambiano, il suono dei vari strumenti e voce si fanno più ravvicinati no?

Inviato

Solo un cieco sordo-muto non capirebbe la differenza

1268090021_2022-05-21(1).thumb.png.cb46ee3d68e4138c9943dc24656058c6.png

2022-05-21 (2).png

Inviato

Peccato che "Brown Sugar" presente su "Love You Live" sia stata registrata a Les Abattoirs a Parigi

Inviato

@Progressive si è vero. Come ho già detto due registrazioni completamente diverse. Però è evidente come sia piatta in El Mocambo... 

Ho ascoltato i 4 brani presenti su entrambi i live e hanno un mix completamente diverso, più ricco di bassi e riverbero nell'ultimo e più asciutto e tagliente in love you live. Diciamo che forse la via di mezzo sarebbe stata ideale per me. Ma l'effetto di piattezza purtroppo in molti brani c'è, secondo me. Poi ripeto, lo ascolto comunque perché è davvero un bel set. 

Inviato

@P_rover Love You Live del 2009 è messo in streaming e non mi piace come suona, molto compresso e rumoroso a lungo andare risulta fastidioso, il riversamento apprezzato mi pare fosse il giapponese shm-cd.

Tra queste due edizioni preferisco quest'ultima.

Quello strano riverbero che si legge in altri commenti lo sentite?

Inviato

@Progressive sul disco sì, nella voce di mick in mannish boy è molto evidente, credo che sia echo, ma non sono un esperto, sul cd o file si sente meno, sempre nel mio impianto

Inviato

Certo che pretendere di ascoltare la batteria non compressa lo trovo forse impossibile 

Inviato

@Carson ho riascoltato Tattoo You Deluxe Edition, non suona male, tra le Deluxe che ho ascoltato mi sembra la migliore come qualità audio anche se continuo a preferire l'edizione giapponese shm-cd Platinum.

Dopo voglio fare un confronto con le due edizioni.

Oltre la risoluzione maggiore che offre lo streaming non so se cambia qualcos'altro rispetto alla versione CD.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho preso stamattina El Mocambo:

l’unica cosa che posso dire è “per la pace degli angeli” oppure “per l’anima dei morti”

Registrazione inascoltabile a meno che non si voglia farlo a volumi notturni.

Con questo mix sono riusciti a rovinare anche i 4 pezzi presenti su Love You Live.

La stessa porcheria di Sticky Fingers Live 2015.

Un disco che ho aspettato da 20 e passa anni, hanno la possibilità presentarlo ufficialmente e me lo pubblicano così.

E non è un problema di registrazione, visto che i 4 pezzi LYL sono eccezionali per essere stati registrati in una taverna.

Non capirò mai alcune scelte di queste vecchiacci.

Inviato

sbaglio o è uscito un altro live degli Stones ?

spotify mi dà come ultima uscita "Licked live in NYC".

non sono un conoscitore degli Stones, magari è un album datato e famosissimo... chiedo venia, nel caso.

non è il mio genere, ma piacciono a mia moglie: vorrei segnalarle queste nuove uscite (se nuove sono davvero).

Inviato

@daniele_g Si, si tratta di una registrazione del 2003 in occasione del tour del quarantennale. Gran parte di queste registrazioni sono uscite sul box 4 dvd “Live licks”, e se non lo avete penso sia un regalo gradito per la tua signora.

Personalmente, oggi con questo acquisto mi hanno dato davvero fastidio, non comprerò più nulla senza prima averlo ascoltato, anche se dovesse trattarsi di una pietra miliare della loro attività live  come El Mocambo.

• Thanks 1
Inviato

Meglio cercare qualche live sul tubo, tipo questo.

O questo.

Qualità audio migliore.