Vai al contenuto
Melius Club

autocostruzione grounding Box

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@pino Quando è pieno..;-) 😉

G

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

si ipotizza che ci sia un problema, si ipotizza che il problema sia percepibile, si ipotezzi che le nostre attrezzature non siano attrezzate per chermare i presunti diturbi, si ipotiza che un oggetto di cui non si sa nulla (ne come è fatto ne in base a cosa è realizzato) risolva il problema. troppe presunzioni. 

per autocostruirmi un cannocchiale devo avere o nozioni di ottica, oppure un cannocchiale da cui fare reverse engineering, non basta prendere un tubo e metterci due pezzi di vetro a caso per realizzare un cannocchiale

non entro nel merito se una groundig box è efficace o meno, ma per costruirmela non basta dire cghe c'è un problema e attaccare un telaio di una elettronica ad una sctola qulsisi.

se ho mal di testa prendo un antidolorifico, se sto in una stanza runorosa m non ho mal di testq, l'antidolorifico è inutile e ancge contrioproducente, se prendo il buscopan  per il mal di testa faccio una sciocchezza. il che non toglie il fatto ch l'ccessiva rumorosità possa provocre mal di testa. 

ma da qui a utilizare una curanon specific non mi paare oluzione rqzionale so bene che chi ha mal di pancia con il buscopan spesso risolve ma non prendo il buscopan perchè porei sentirmi male prima ancora di aver mangiato troppo

Inviato

... conosco uno che un giorno mi ha detto: "i virus non esistono! riesci a vedere un virus tu? io no, quindi non esistono"... inutile dire che gli ho tolto la parola

... giusto per rimanere in tema Buscopan (per via del contesto legato alla salute)... 🙄...cmq... ma questa discussione era circa eventuale DIY di grounding box o circa auto-prescrizione di medicamenti?

Inviato
Il 3/6/2022 at 13:15, audio_fan ha scritto:

Giusto, perché perdere tempo a misurare? :classic_wink:

... ma com'è che qua dentro c'è sempre qualcuno che si prende il diritto di deformare a proprio uso e consumo il pensiero altrui?

Il 3/6/2022 at 13:15, audio_fan ha scritto:

E, comunque, l'approccio "non lo sento ma so che c'é quindi non perdo tempo a misurarlo" è da manuale, ma non parlo del manuale dell' ingegnere elettronico, credimi. :classic_smile:

... verrebbe da supporre tu sia ingegnere, questo potrebbe non essere un complimento, dipende da che tipo di ingegnere sei... o forse tu voglia offendere... allora facciamo così, siccome seguendo il tuo discorso prima di parlare occorre misurare anche l'ovvio, ovvero che anche i sassi sanno che esiste una questione di disturbi irradiati (ed ho citato alcuni esempi molto base, dovrebbero essere facilmente comprensibili anche ad un ingegnere), tu mi fornisci apparecchiatura per misurare e paghi il mio costo orario, che dimostrare l'ovvio gratis non è per me, io ti pubblico i risultati... con calma che ho anche altro da fare eh

faccio contento te e tutti gli amici del Buscopan

in chiusura il sorrisino di rito ce lo mettiamo, 🙂, così mascheriamo un insulto facendolo passare per un colloquio amichevole... lo stile paraculo in italia imperversa

Inviato
Il 3/6/2022 at 14:35, cactus_atomo ha scritto:

si ipotizza che ci sia un problema, si ipotizza che il problema sia percepibile, si ipotezzi che le nostre attrezzature non siano attrezzate per chermare i presunti diturbi, si ipotiza che un oggetto di cui non si sa nulla (ne come è fatto ne in base a cosa è realizzato) risolva il problema. troppe presunzioni. 

... si ipotizza che gli altri non capiscano nulla... si presume che a capire siamo solo noi... che bel quadretto

Inviato
Il 3/6/2022 at 14:35, cactus_atomo ha scritto:

non entro nel merito se una groundig box è efficace o meno, ma per costruirmela non basta dire cghe c'è un problema e attaccare un telaio di una elettronica ad una sctola qulsisi

giusto! e quindi si pensa di poter portare un contributo utile a questa discussione?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lupoal per autocostruire una qualunque cosa, sia essa una sedia, un calzino, una groungig box, ho bisogno di alcune cose non necessariamente tutte ma almeno una si

a9 una base della teoria della groungig box 

b) una groundig box già costruita da copiare

c) un progetto di groundig box

il titolo della discussione è autocostruzione groundig box, non se una goundig box possa funzionare o meno. 

di norma, anche nel diy, si pocede in queto modo

a) si individua un problema

b) si ipotizzano le cuse del problema

c) si ipotizza una contromisura per eliminare /mitigare il problema

d) si realizza il fattappusta

non ha molto senso partire dalla ipotri che si ciano disturbi e provare  a caso qualunque cosa, dlla coperta di lana alla tripla massa. ovvero si può procedere a caso ma se si procede a caso difficilr dare indiczione su cosa fare e perchè

Nessuno pensa di essere più intelligente degli altri, ma è un vecchio sistema della comunicazione quello di dqre per scongtato un qualcosa di non verificto e da li far discendere un sistema completo

per intervenire, io almeno la penso così, dvo sapere che cì+ n problema (percepito o misurato non ha importanza) che questo problema sia superiore al rumore di fondo (che se oltre che non misurabile non è neppur percepibil forse non è un problema9

Non do per scontato nulla, ne che la goundig box funzioni ne che non funzioni ma le proposte sul mercato sono molto differenti anche come tipologia di funzionamento dichiarato, a me piacerebbe capire se funziona e quando funziona visto ch nche un oggetto valido come il rigeneratore della ps audio non ha dato risultati positivi in tutti i casi che conosco

Inviato

bene, concordiamo su tutto... io parto dal fatto che inquinamento RF ve ne sia, a meno che non si viva come nell'età della pietra e sulla cima di una montagna, e poi, prima di costruire qualsiasi cosa mi documento... parlo con chi ha avuto modo di provare e ascolto sia gli esiti positivi che quelli negativi, i suggerimenti e le precisazioni... e, avendo fra le amicizie sia chi recensisce i prodotti (senza prendere alcunchè in cambio) e quindi ha conoscenza e orecchio allenato per giudicare, sia chi alcuni prodotti li fa, e quindi non parla per partito preso come alcuni crociati quà dentro, e condivide cosa - come - quando (tutta roba che io non divulgo che trattasi di kow how industriale) incluse dove potrebbe aver senso e dove no... cosa aspettarsi e cosa no...

ho detto forse da qualche parte, io, che fare una cosa del genere è banale? una cosa tipo una scatola piena di ghiaia? ho detto forse io da qualche parte che è sicuro che funziona e che scaturisce effetti mirabolanti?

il punto è, a mio parere, che 1) ho aperto una discussione dove chiedevo cosa se ne pensasse ed è finita in un troiaio e 2) un altro foruminano, incauto, ha aperto questa dove chiede come si potrebbe fare, di nuovo davvero incauto, ed è finita, di nuovo in un troiaio

il punto è che l'errore è mio, come ho già scritto da altra parte, che se mi fossi meglio documentato prima avrei notato come esistano discussioni su forum esteri, alcune anche di oltre 10 ani fa, prevalentemente anglofone che quelle in lingua tedesca sono più civili, dove è finito solo a sberle... il punto è che ad argomento preciso non si ha nulla da dire ma non ci si può trattenere dall'agire da tipici tuttologi italioti, si presuppone che il mondo sia fatto di idioti e che si sia gli unici depositari della verità (non so perchè ma ora mi vengono alla mente i talebani.. boh)

troppa gente che pontifica, troppa gente che si prende davvero MOLTO sul serio

i miei 2 cents impopolari

Inviato

@lupoal Io aspetto il prototipo di Ferroattivo,è un vero appassionato,è motivato,ed è molto preparato,sono sicuro che se otterrà risultati tangibili,li condividerà.

Oltretutto, nei prodotti autocostruiti c'è sempre margine di miglioramento e affinamento.

Dispongo di un'ottimo impianto di terra,non penso di autocostruirmi la gb,ma son curioso.

Inviato

a me piace molta quella postata alcune pagine fa che sembra un bel lingotto di rame pieno.

anche se non dovesse servire proprio a niente fa proprio la sua porca figura, nella sua

semplicità sembra tecnologia aliena arrivata da un universo parallelo di qualche decade

cosmologica del futuro.

• Melius 1
ferroattivo
Inviato

@pino grazie per la fiducia, ma non sono molto preparato, mi piace sperimentare il problema sono i minerali interni , il resto lo si trova facilmente. Forse su Aliexpress qualcuno li vende. 

acusticamente
Inviato

Con curiosità ho un po’ seguito la discussione e, vista la materia, non pensate che si potrebbe chiedere un parere anche ad un geologo ?

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Sarà fatta da qualche zingaro, chi meglio di loro ha abbondante rame a disposizione

E' della Gipsy Audio.

• Haha 2
Inviato

ho guardato su amazon, un lingotto di rame da 5 kili viene 160 euro.

però.

Inviato

Comunque ho una scatola piena di alette di raffreddamento di alluminio non anodizzato, quasi quasi ci attacco un cavo e mi faccio una g.b.

Inviato

@corrado mi sa che funziona uguale. comunque ditemi dei risultati, perchè quel lingotto li di prima mi attira, chissà se dentro ci sono anche le grondaie della mia zona andate via col vento in illo tempore, me lo compero, ci saldo quattro cavetti e oplà.

Inviato

Ma la presenza dei minerali in quelle in vendita  che funzione dovrebbe avere? Magari il segreto del loro funzionamento sta tutto lì. Anche se poi c'è quella postata più sopra che è un semplice lingotto di rame. Booooohhh. Vai a capirlo.