Vai al contenuto
Melius Club

autocostruzione grounding Box

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferroattivo Fai meno fatica a trovare i metalli,ferro,rame,con più fatica zinco e piombo,scarterei l'alluminio,magari qualche magnete recuperato da vecchi altoparlanti,la Pioneer faceva i magneti in Stronzio per i wf,e Samario Cobalto per le vie alte.

Inviato
28 minuti fa, Bazza ha scritto:

ma tirare un cavo direttamente alla grondaia

poi quando le rubano tirano il filo e cade lo stereo

• Haha 2
Inviato

Di recente ho portato in discarica alcuni altoparlanti per hifi car,dei finali e persino una Beker Mexico che avrei dovuto far riparare trenta anni fa.

C'è un cassone sempre pieno di elettrodomestici recenti,uno dedicato ai tv a schermo piatto.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:

Comunque ho una scatola piena di alette di raffreddamento di alluminio non anodizzato, quasi quasi ci attacco un cavo e mi faccio una g.b.

Perché no?

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Ma la presenza dei minerali in quelle in vendita  che funzione dovrebbe avere?

Quella di sostenere che solo lo specifico realizzatore sa che cosa ci va dentro.

ferroattivo
Inviato

Altra soluzione , forse la migliore, eliminare la terra dalla sola presa dove è collegata la ciabatta dell'impianto, piantare un puntone nel suolo e collegare il cavo di terra alla presa della ciabatta. In questo modo la terra c'è ma è solo per l'impianto hifi. Solo che se non piace è stato un dispendio inutile.    

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

In questo modo la terra c'è ma è solo per l'impianto hifi.

E' vietato per motivi di sicurezza, un singolo impianto domestico non può avere due diverse messe a terra.

• Moderatori
Inviato

e, aggiungerei, non è detto che con un palo piantato in terra tu abbia la "terra"...

G

• Melius 1
ferroattivo
Inviato

@Fabio Cottatellucci

11 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

anche se la terra è staccata dalla presa ?

@joe845 l'impianto lo farebbe un elettricista , non io . 

Inviato

Come già detto per normativa non si possono avere 2 impianti di messa terra, a meno che l'elettricista non sia un folle il lavoro non te lo fa. Potresti magari piantare altri paletti, ma poi devono essere tutti collegati tra loro in modo da essere allo stesso potenziale.

ferroattivo
Inviato

@corrado ho chiesto , l'elettricista metterebbe 2 puntoni da 1,5 metri cad. uniti con barra / treccia in rame .

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, ferroattivo ha scritto:

anche se la terra è staccata dalla presa ?

Però è connessa alle masse degli apparecchi (e detto fra noi, io col cavolo che collegherei a terra lo chassis di un apparecchio senza sapere che cosa c'è in mezzo sulla linea).

• Moderatori
Inviato

@pino teoricamente. poi dipende dal terreno..

G

Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

ho chiesto , l'elettricista metterebbe 2 puntoni da 1,5 metri cad. uniti con barra / treccia in rame .

Voglio sperare che poi i 2 puntoni che pianta a terra li colleghi anche al paletto di terra preesistente. 

• Moderatori
Inviato

scusate ma penso si stia andando verso una direzione sbagliata. lo scopo della grounding box non è quello, legato alla sicurezza, di drenare correnti estremamente consistenti verso la terra. quindi i paletti da metri e metri non servono. primo perchè se si voleva un qualcosa del genere bastava utilizzare la terra preesistente, secondo perchè, come ti ha detto qualcuno, due terre su un impianto non ci possono stare.

G

• Thanks 1