Vai al contenuto
Melius Club

Chario Sovran vs Sonus Faber

Messaggi raccomandati

Inviato

@samana  nei tuoi 60 metri quadri le vedrei benissimo - ad occhio - sono delle super Pegasus - basso importante che scende bene ed è più articolato - bel medio alto sempre delicato ...  bellissime - colpiscono molto come oggetti

Mike27051958
Inviato

@cactus_atomo quoto tutto quello che hai scritto. La Amator mi sembrava coniugasse il meglio di Serblin e mi riferisco all’ immagine che riuscivano a ricreare e il basso che era piu’ di quanto le dimensioni del diffusore lasciavano immaginare

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Boh,consapevole di ripetermi ma ,per me ,il capolavoro di Serblin restano le Minima FM2. Le EA andavano abbastanza bene ma le Diapason Adamantes erano loro superiori e non di poco . 

Mike27051958
Inviato

@Renato Bovello parzialmente d’ accordo ma all’ epoca ho venduto le Minima per passare alle Electa Amator….eccellenti le Minima ma mi mancava il basso che le Amator avevano. Non ho mai avuto l’ occasione di ascoltare le Diapason

Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

parzialmente d’ accordo ma all’ epoca ho venduto le Minima per passare alle Electa Amator….eccellenti le Minima ma mi mancava il basso che le Amator avevano. Non ho mai avuto l’ occasione di ascoltare le Diapason

Vedi ,secondo me il problema e' questo. Ovviamente ne' EA e ne' ,tantomeno, le Minima  arrivano ad avere il basso potente e immanente di un grande sistema da pavimento. Tuttavia ,mentre le Minima,raggiungono l'eccellenza almeno in alcuni parametri ,la EA ha certamente una gamma bassa piu' piena ma perde rispetto alla Minima per altre cose quali coerenza,dettaglio e immagine verticale. Acquistai entrambi i diffusori nel 1989. Le Minima ,nella rarissima versione laccata lucida Steinway , sono ancora con me e ,di venderle,non se ne parla neemmeno. In seguito ho avuto anche le Adamantes e altri minidiffusori ,la cui tipologia mi piace moltissimo.

Mike27051958
Inviato

@Renato Bovello come dicevo sono QUASI d’ accordo con te

Anche io ho acquistato le prime SF nel 1989 e ricordo benissimo le Minima laccate nere …..bellissime ma anche se mi ripeto ti dico che se potessi ricomprarle comprerei le Amator anche se le Minima le ho avute e anche amate

Forse pero’ stiamo uscendo fuori tema

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mike27051958 un diffusore da pavimento sf che mi è piaciuto davvero molto, , ma non credo opera di serblin, sono le elipsa red, oltretutto bellssime

Mike27051958
Inviato

@cactus_atomo Vero e in piu’ le Elipsa Red erano anche bellissime

Mi ricordo un ascolto spettacolare ad un Top Audio con un giradischi  ( forse un Linn ) come sorgente

Non vorrei sbagliare ma mi pare non fossero opera di Serblin

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mike27051958 non so chi le ha progettate ma le ho trovare un diffusore molto riuscito, prezzo alto ma non stellare, dimensioni ancora accettabili, ottimo suono ed estetica a prova di moglie indifferente o nemico dell'hifi

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

mi sa ch prima o poi apro una discussione sui diffusori più riusciti (che è cosa diver4sa da migliori in assoluto) di vari produttori

Mike27051958
Inviato

@cactus_atomo stesse impressioni.

L’ impressione che avevo avuto e che ricordo era di in diffusore molto equilibrato e soprattutto completo

Bellissime anche se , secondo me, non facili da inserire in ambiente

Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

La Cremona auditor da stand era nettamente superiore alle Cremona da pavimento 

Sono molto d’accordo. Avevo le cremona auditor (da stand) e pensai di fare un upgrade con le Cremona da pavimento. Le ascoltai e cambiai idea. Suonavano, a mio parere, un po’ troppo sbilanciate in alto e preferivo di gran lunga le mie piccoline.

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Diapason Adamantes erano loro superiori e non di poco . 

Ma le guarneri evolution erano meglio delle astera 😁 a mio gusto.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mike27051958 I più riusciti in assoluto indipendentemente da tutto sarebbe un esercizio. Molte flagship servono solo a mostrare le capacità aziendale 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

guarneri evolution erano meglio delle astera 😁 a mio gusto.

Per carità , ognuno ha i propri gusti ma , ad esempio , in gamma bassa  siamo  su due pianeti distanti . La Guarneri , stupenda , resta un minidiffusore . La Astera potrebbe essere tranquillamente definitiva . Può piacere o meno ma è sicuramente più completa 

Inviato

@Renato Bovello le conosci meglio tu di me sicuramente però entrambe hanno il woofer da 7 pollici e circa lo stesso litraggio interno - inoltre le sf testate e misurate su moon  , scendono parecchio

Inviato

@jakob1965 @Renato Bovello La differenza non la ricordo tanto per l’estensione in basso, quanto per la generale impostazione timbrica. L’astera me la ricordo più “femminile”, più leggera e anche un po’ più freddina, mentre le guarneri me le ricordo con un suono più ambrato. La stessa differenza che potrei dire sta tra un bel soprano ed un mezzo soprano 🙂

• Melius 1