Vai al contenuto
Melius Club

Fyne Audio è il futuro per gli appassionati di Tannoy?

Messaggi raccomandati

Inviato

@eduardo @radio2 @Gici HV + ALL: Non è un 3D sui prezzi dell'usato, ne un quitz su cosa ci sta dentro un diffusore vintage. Rimaniamo in topic, please. Grazie. 

Inviato

@granosalis è vero,  me ne sono accorto solo ora !

Ritorno immediatamente sulla strada maestra 😄

• Thanks 1
Inviato

@Gici HV rammento di aver partecipato a quel 3D  e ricordo anche la questione del  50%  

era e rimane una sciocchezza, lo affermai anche in tale sede  

vi sono apparecchi usati che oggi valgono molto di piu' del prezzo di vendita dell'epoca  

come esistono prodotti usati che valgono poco o nulla  

Inviato

@granosalis  negli anni 80 ebbi modo di valutare l'acquisto di un paio di tannoy GRF  usate 

spero di ricordare bene il modello 

un suono affascinante per un pischello come me che all'epoca aveva 20 anni ed ero squattrinato  

molti anni dopo ebbi modo di risentire un modello decisamente piu' recenti presso Di  Prinzio  

era un modello abbastanza importante, stava sui 20K ed era un GR

pur andando a memoria il suono era decisamente meno romantico e colorato rispetto al modello dell'epoca, ma decisamente piu' corretto

Inviato
8 ore fa, radio2 ha scritto:

negli anni 80 ebbi modo di valutare l'acquisto di un paio di tannoy GRF  usate 

spero di ricordare bene il modello 

un suono affascinante per un pischello come me che all'epoca aveva 20 anni ed ero squattrinato  

molti anni dopo ebbi modo di risentire un modello decisamente piu' recenti presso Di  Prinzio  

era un modello abbastanza importante, stava sui 20K ed era un GR

pur andando a memoria il suono era decisamente meno romantico e colorato rispetto al modello dell'epoca, ma decisamente piu' corretto

Tannoy ha una storia centenaria ed in quest'arco di tempo è perfettamente normale che la qualità complessiva sia progressivamente migliorata, culminando nel 2015 con la serie Prestige GR che (concordo con quello che scrivi) ha un'impostazione decisamente più neutra e lineare. 
Fyne Audio è partita da quelle fondamenta, costruendoci sopra qualcosa di più moderno ed innovativo, mi riferisco in particolare alla serie F1 (quella di riferimento) ma a scendere anche sulle serie 700 e 500SP.

Ora intendiamoci, per me la Canterbury è un punto di firemento, io ne sono innamorato, ma in questo hobby si cerca sempre quel saltino in avanti in più che ci faccia emozionare.

Inviato

Ho fatto questo schema per  controntare le caratteristiche tecniche delle Tannoy Canterbury e dellle Fyne Audio F1-12s (modello 2022). 

Ci sono tantissime similitudini ma qualche differenza interessante, mi piacerebbe sentire i vostri commenti. 

image.thumb.png.43f96b66880938e6d8aa443388741ef1.png

Inviato

@granosalis una curiosità sui dati:  dove hai trovato quello relativa al litraggio delle  Cant ?

Mi sembrano strani 359 litri.

Le mie Grf Memory hanno esattamente le stesse misure, ma il litraggio dichiarato è 220 litri.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Mi sembrano strani 359 litri.

Infatti sono errati entrambi, non considerateli. Grazie per la segnalazione. 

Ho trovato 235 litri per la Canterbury, ma della F1-12 non ho dati. 

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Posto una bella foto della nuova serie Vintage

image.thumb.png.247df52e3fd0f3ce5f8c318c1c79971d.png

• 1 mese dopo...
Inviato

Eccoci qui al rientro dalle ferie che mi imbatto in questo post mentre ero intento a cercare qualcosa che potesse soddisfare la mia nuova smania audiofila. Volevo sapere se qualcuno poi del forum si è tuffato nell'acquisto di questi diffusori e quali sono state le loro eventuali esperienze sia di ascolto che di pre/post vendita che ricordiamolo sono altrettanto importanti.

Buona settimana a tutti.

Inviato
23 ore fa, franz82 ha scritto:

Volevo sapere se qualcuno poi del forum si è tuffato nell'acquisto di questi diffusori

Ciao! Mi sono "Tuffato" io 😄 ... ma non ho ancora elementi per poterti rispondere. 

Resta sintonizzato 😉

• Thanks 1
Inviato

@franz82

Nel frattempo però posso dirti che si è tuffato anche Jim Smith, autore del famoso Libro "Get better Sound".

Jim è passato da una Tannoy Canterbury della serie prestige, con crossover completamente rifatto con componenti Duelund, ad una Fyne Audio F703

Il risultato che lo stesso Jim ha postato su un forum preferisco quotarlo in lingua originale: "Everyone who has heard the new setup comments on it's superiority, especially in the realm of Musical Engagement."

113600908_getbettersound.jpg.8961136ad341cc25732a5fda12be9194.jpgd2d4808597b0d56de76cd0d5d6c929e7.thumb.jpg.74217eaa4592e2ad6efe9fe6bea1984e.jpg

Inviato

Grande! Se ti sei tuffato vuol dire che hai ordinato qualcosa? Beh quando potrai dacci il tuo feedback, sono molto curioso! 

PS altri possessori Fyne Audio ci sono?

Inviato
Il 7/9/2022 at 08:53, franz82 ha scritto:

Grande! Se ti sei tuffato vuol dire che hai ordinato qualcosa?

Grazie 🙂

Ho preso le F1-12s, 😎 sono in attesa che vengano spedite. Se tutto procede come concordato dovrebbero partire oggi. Non ti nascondo che non sto nella pelle. 🤪

• Melius 1
Inviato

@granosalis grande acquisto!!!

Io avevo adocchiato le F10, le F12 sono troppo per il mio ambiente. Quello che mi preoccupa è che si tratta di un brand giovane. 

Inviato
1 ora fa, franz82 ha scritto:

Quello che mi preoccupa è che si tratta di un brand giovane. 

E' un brand recente (nato nel 2017) ma le persone che ci lavorano hanno origini prestigiose.