Jump to content

Fyne Audio è il futuro per gli appassionati di Tannoy?

granosalis
 Share

Recommended Posts

Gici HV

@radio2 hai estrapolato un pezzo del discorso, il mio pensiero è uguale al tuo, alcuni listini, Klipsch e McIntosh ad esempio, hanno un 40% di default, basta guardare in rete..

10 minuti fa, Gici HV ha scritto:

il mio pensiero è uguale al tuo

esatto,  

ho voluto solo rafforzare il concetto. 

Gici HV

@radio2 c'era un 3d dove si parlava proprio di come si dovrebbe fare per dare il giusto valore all'usato, non ricordo chi insisteva per il 50% del listino, per alcuni oggetti la differenza col nuovo sarebbe stata minima.

eduardo
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

ricordo chi insisteva per il 50% del listino, per alcuni oggetti la differenza col nuovo sarebbe stata minima.

E allora il prezzo dell' usato al 50% del listino non durerebbe più di un gatto in tangenziale.

Perché  tutti quelli che acquistano decidono il prezzo dell' usato, e non pensare che siano tutti scemi.

Ormai tutti sanno che un Mac nuovo lo si paga il 60/70% del listino, ergo nessuno sarà disposto a pagare un usato poco meno del nuovo a listino.

Fidati, il mercato si muove sempre secondo  logica

• Melius 1

@Gici HV rammento di aver partecipato a quel 3D  e ricordo anche la questione del  50%  

era e rimane una sciocchezza, lo affermai anche in tale sede  

vi sono apparecchi usati che oggi valgono molto di piu' del prezzo di vendita dell'epoca  

come esistono prodotti usati che valgono poco o nulla  

@granosalis  negli anni 80 ebbi modo di valutare l'acquisto di un paio di tannoy GRF  usate 

spero di ricordare bene il modello 

un suono affascinante per un pischello come me che all'epoca aveva 20 anni ed ero squattrinato  

molti anni dopo ebbi modo di risentire un modello decisamente piu' recenti presso Di  Prinzio  

era un modello abbastanza importante, stava sui 20K ed era un GR

pur andando a memoria il suono era decisamente meno romantico e colorato rispetto al modello dell'epoca, ma decisamente piu' corretto

granosalis
8 ore fa, radio2 ha scritto:

negli anni 80 ebbi modo di valutare l'acquisto di un paio di tannoy GRF  usate 

spero di ricordare bene il modello 

un suono affascinante per un pischello come me che all'epoca aveva 20 anni ed ero squattrinato  

molti anni dopo ebbi modo di risentire un modello decisamente piu' recenti presso Di  Prinzio  

era un modello abbastanza importante, stava sui 20K ed era un GR

pur andando a memoria il suono era decisamente meno romantico e colorato rispetto al modello dell'epoca, ma decisamente piu' corretto

Tannoy ha una storia centenaria ed in quest'arco di tempo è perfettamente normale che la qualità complessiva sia progressivamente migliorata, culminando nel 2015 con la serie Prestige GR che (concordo con quello che scrivi) ha un'impostazione decisamente più neutra e lineare. 
Fyne Audio è partita da quelle fondamenta, costruendoci sopra qualcosa di più moderno ed innovativo, mi riferisco in particolare alla serie F1 (quella di riferimento) ma a scendere anche sulle serie 700 e 500SP.

Ora intendiamoci, per me la Canterbury è un punto di firemento, io ne sono innamorato, ma in questo hobby si cerca sempre quel saltino in avanti in più che ci faccia emozionare.

granosalis

Ho fatto questo schema per  controntare le caratteristiche tecniche delle Tannoy Canterbury e dellle Fyne Audio F1-12s (modello 2022). 

Ci sono tantissime similitudini ma qualche differenza interessante, mi piacerebbe sentire i vostri commenti. 

image.thumb.png.43f96b66880938e6d8aa443388741ef1.png

eduardo

@granosalis una curiosità sui dati:  dove hai trovato quello relativa al litraggio delle  Cant ?

Mi sembrano strani 359 litri.

Le mie Grf Memory hanno esattamente le stesse misure, ma il litraggio dichiarato è 220 litri.

granosalis
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Mi sembrano strani 359 litri.

Infatti sono errati entrambi, non considerateli. Grazie per la segnalazione. 

Ho trovato 235 litri per la Canterbury, ma della F1-12 non ho dati. 

• Melius 1

• 3 weeks later...