Vai al contenuto
Melius Club

Meglio biamplificazione verticale o un finale più potente...?

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@Chill nella mia esperienza la biamp verticale è un sutterfugio da utilizzare con ampli inadeguati a pilotare i diffusori, permettendo un po' di respiro in più per sgravare l'alimentazione dele vie basse. 

Ma resta un sotterfugi e un ampli unico di maggior caratira  è Un a suzione più economica più semplice più sicura e meno invasiva

La biamplificazione ha senso solo se messa in atto con xover elettronico DSP digitale e finali diretti sugli altoparlanti, allora puoi arrivare a sentire il diffusore come mai lo avevi sentito...altrimenti rimani con filtro passivo e finale potente

• Melius 2

Scusa ma le tue  tesi non dichiarano 92 dB (2.83 V / 1 m) di sensibilita ? E non consigliano  30-160 watt di amplificazione?  Se le cose stanno così tu con i 150 watt del rotel le stai amplificando alla grande , anzi presumo che dei 150 watt che hai a disposizione ,si è no che ne utilizzi una decina , oltre significa che stai danneggiando il tuo sistema uditivo . Se vuoi fare un upgrade dell'amplificazione devi passare a integrati più raffinati  e non più potenti  ,un rotel Michi x3 ad esempio mantieni  la stessa timbrica  e un certa logica  , lo so la spesa e maggiore ma calcolando la permuta del tuo integrato  e i soldi del finale risparmiati  ci puoi pensare .

5 minuti fa, Lamberto65 ha scritto:

Scusa ma le tue  tesi non dichiarano 92 dB (2.83 V / 1 m) di sensibilita ? E non consigliano  30-160 watt di amplificazione?  Se le cose stanno così tu con i 150 watt del rotel le stai amplificando alla grande , anzi presumo che dei 150 watt che hai a disposizione ,si è no che ne utilizzi una decina

si infatti è quello che ho pensato anche io...che il finale fosse già bello potente e sufficiente per i diffusori...magari più che potenza cambierei qualità timbriche del finale, brand, non credo il problema sia la potenza

@maxgazebo  

14 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

infatti è quello che ho pensato anche io...che il finale fosse già bello potente e sufficiente per i diffusori...magari più che potenza cambierei qualità timbriche del finale, brand, non credo il problema sia la potenza

diciamo che cosi l'impianto ha un discreto equilibrio infatti .   anzi a dirla tutta sarebbero i diffusori l'anello lievemente sottodimensionato della catena anche solo basandoci sulla fascia di prezzo  , per cui anche cambiando integrato con uno di qualità e fascia superiore si ritroverebbe a non sfruttare a pieno la  potenzialità  che il nuovo integrato avrebbe .  

Grazie a tutti ancora per le risposte. 

Chiaramente, come molti di voi hanno già scritto, il mio finale è già di per sé adeguato ai diffusori, sia qualitativamente che in termini di erogazione. 

Infatti la mia sarebbe ancora un'idea, magari in un futuro potrei metterla in pratica... vedremo. 

Per ora comunque, se mi è concesso, posso dire che Rotel e Indiana Line assieme formano davvero un bel tandem. 

• 5 settimane dopo...

Aggiornamento:

Alla fine, complice anche la monetizzazione in seguito alla vendita di diversi componenti inutilizzati, ho deciso per il finale 1582 MKII, che mi è arrivato e ho messo in funzione proprio oggi.

Una belva.

La corrente sembra non finire mai... le Tesi 661 volano, più si alza il volume e più si vorrebbe andare su!!!

L'amplificatore vira verso il caldo (a dispetto del nome...) pur mantenendo un fondo di neutralità. 

Anche alzando "di brutto", il suono non indurisce, rimane caldo e controllato... segno che anche i diffusori sono perfettamente in grado di gestire la potenza in ingresso. 

Che spettacolo... 🎵🎵🎶🎶🎵🎵

• Melius 2

Costo dell'amplificazione circa 2500€, i diffusori 800, capisci che non c'è proporzione, poi le Indiana line hanno sempre avuto un ottimo rapporto qualità prezzo ma secondo me sono sottodimensionate, una volta si diceva che il budget doveva andare al 50% sui diffusori, adesso non è più così ma...

2 minuti fa, Chill ha scritto:

Ma a me piacciono le Indiana 😅

Perché dovrei cercare altro...? 😅

Concordo. Il cambio va fatto quando non si è più soddisfatti. Sulla carta, c'è sempre qualcosa di meglio di ciò che si possiede. Ma come scrive spesso il nostro @cactus_atomo, il meglio è nemico del bene 😉

• Thanks 1
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

...capisci che non c'è proporzione, poi le Indiana line hanno sempre avuto un ottimo rapporto qualità prezzo ma secondo me sono sottodimensionate, una volta si diceva che il budget doveva andare al 50% sui diffusori, adesso non è più così ma

...questa è una ragionamento che avevo sentito anch'io in linea teorica,ma se una persona si trova bene con dei determinati diffusori che il costo in rapporto all'amplificazione e inferiore,perché dovrebbe cambiare e con cosa?

Io sono nella stessa situazione di @Chill anzi,se vado a fare la proporzione amplificazione/diffusori vi mettereste tutti a ridere,però io mi trovo bene così,ho fatto up-gradare i diffusori anni fa da una persona esperta e ci ha "tirato fuori"tutto quello che si poteva riuscendo pure a far combaciare la sonorità del basso con quella del subwoofer  che nel mio caso "accompagna" i diffusori, ma senza spendere follie.....

Saluti 

Andrea 

• Thanks 1