fmr59 Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Dubito anche io che sia un problema di diffusori. Ho avuto per anni le D30R e non strillavano, ma, sono diffusori esigenti e rivelatori, per cui se ci sono altri problemi nella catena, allora li senti tramite i diffusori. Le DT8 le ho sentire e non strillavano, nessuno le faceva del male 🙂 Cura molto la posizione dei diffusori e come i diffusori poggiano per terra. Se usi le punte fai in modo che il diffusore sia "saldamente" appoggiato: se non lo e' ne risente sia il basso sia l'acuto. Fai una prova con la piattina rosso-nera. Magari i cavi che usi non vanno bene. La piattina rosso-nera non e' il massimo ma non strilla 🙂 potrai trovare dopo di meglio. Se la stanza e' troppo riflettente, non c'e' alcun diffusore che suona bene. Batti le mani e ascolta il suono delle mani. Se ti da fastidio e' facile che ci siano riflessioni eccessive. Prova a cambiare l'acustica della stanza con delle tende aggiuntive o altro materiale assorbente (tappeto?). Pensa alle cose piu' semplici, prima di pensare che siano i diffusori 🙂
Deeep purple Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Ciao a tutti, da gennaio ho acquistato usato i diffusori dt8, pilotati da un amplificatore valvolare prima luna prologue one el 34 da 35watt e poveretto fa un gran fatica a pilotare questi dt8, quello che ho notato sono diffusori molto lineari, zero fatica d ascolto e un bel basso. Pensavo di cambiare ampli e prendere usato un copland cta 405, penso che come abbinamento non dovrebbe essere sbagliato.
jimmy Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 ragazzi grazie per i vostri pareri quello che è certo è che l'acustica della stanza non è delle migliori sto facendo altre prove concentrandomi soprattutto su cavi impedenze (4 o 8 ohm) e posizionamento dei diffusori vi aggiornerò nei prossimi giorni
jimmy Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @shastasheen ciao ho allontanato i diffusori dal muro e adesso va meglio ho fatto anche la prova con i miei vecchi diffusori che ho permutato per prendere le Dt8 nel mio ambiente (Monitor Audio Gold 200) e devo dirti che il tweeter a nastro suonava sempre molto aperto ma il driver del medio suonava un po piu cupo. alla fine le dt8 nel complesso suonavano meglio quindi è un problema di acustica della stanza a questo punto inutile fare rischiosi upgrade verso D20 o modelli successivi perche le probabilitá di avere un risultato simile a quello che ho adesso sono tante e non voglio piu spendere altri soldi inutilmente
Xabaras Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @jimmy posso chiederti a livello di pressione sui bassi come ti trovi? (il cosiddetto punch). Sono in procinto di acquistarle.
karnak Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Il 7/4/2021 at 18:44, Deeep purple ha scritto: Pensavo di cambiare ampli e prendere usato un copland cta 405, penso che come abbinamento non dovrebbe essere sbagliato. Credo sia sbagliato pure quello : devi dargli un po più di birra e di controllo
yukatan Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Ormai da due anni e mezzo le dt8 sono in mio possesso, pilotate da Norma revo 140. Che vi devo dire per me suonano con un equilibrio invidiabile buon palcoscenico, ottimi i medio alti cristallini gli alti, bassi presenti abbastanza veloci senza code, non certo un punch come chiedeva @Xabaras. Io sono soddisfatto dell’accoppiata, le scelsi dopo vari ascolti e comparative con opera, elac, Sonus faber. Sostituii immediatamente le punte in dotazione con i soundcare sia per praticità che su consiglio di amici audiofili. Suonano in ambiente di oltre 50 mq normalmente arredato e sono posizionate all’incirca ad 1,5 dalle pareti sia posteriori che laterali. 1 1
jakob1965 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, yukatan ha scritto: Ormai da due anni e mezzo le dt8 sono in mio possesso, pilotate da Norma revo 140. Ad occhio una gran bella coppia
yukatan Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 33 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Ad occhio una gran bella coppia Assolutamente, l’altra sera parlavo con un amico audiofilo dell’alchimia che questo sistema dava con il 4 telai digicode della Lector un suono caldo molto vicino all’analogico con i cd, poi lo interfacciò per la liquida con RME e il Node 2 e li tira fuori tutta la potenzialità dell’hd
yukatan Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Per ritornare in topic, non ritrovo le carenze e i problemi che lamentava @jimmy
karnak Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Ritorniamo al fatto che Proac è un diffusore di qualità : più gli dai a monte e meglio risponde. La DT8 mi è piaciuta molto e sono convinto possa riservare delle belle sorprese a secondo della sorgente e di cosa le viene dato ad alimentare i morsetti.
Xabaras Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Che bella discussione, tanto da avermi convinto a procedere con l'acquisto. Saranno pilotate da un hegel h160 in un ambiente di 30 mq. Spero solo di riuscire ad ascoltarle prima.
karnak Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Io avevo ascoltato il 160 e mi era piaciuto molto : con grandi aspettative mi ero approcciato al fratello maggiore ( non mi ricordo la sigla, ma era decisamente più grosso e costoso ). Aspettativa delusa : il 160 suonava meglio. Non l'ho sentito con le DT8, ma potrebbe funzionare bene.
jakob1965 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 22 minuti fa, karnak ha scritto: Non l'ho sentito con le DT8, ma potrebbe funzionare bene. Penso anche io -
Messaggi raccomandati