Vai al contenuto
Melius Club

Proac DT8 vs D20R

Messaggi raccomandati

Inviato

@massimojk bella sorpresa... Non avevo proprio considerato di passare a versione da stand 

Tra l'altro D2/D2R sono da stand o scaffale? 

Inviato
10 ore fa, Keydan ha scritto:

la quantità di bassi è davvero così tanta? 

Le ProAc "moderne" tendono ad essere piuttosto esuberanti sul basso. Serve dunque spazio intorno, cura nel posizionamento e un ampli in grado di tenere ben controllato in midwoofer se si vuole farle suonare precise e alla grande, come sanno fare. Le D2 sono da stand con reflex anteriore e soffrono meno dei problemi accennati sopra. Ma non pensare che siano meno raffinate o suonino "meno forte" delle equivalenti Response a torre. E' un diffusore che lascia di stucco da come suona, se ben amplificato. Anche come impatto e estesione.

In una stanza come la tua e col tuo ampli, le Studio le lascerei perdere.   

Inviato

@Keydan le dt8 le ascoltai con attenzione perché ero molto interessato all'acquisto. Sono ottime ma la loro "esuberanza" sul basso mi dissuase e portai la mia attenzione su altri prodotti. I diffusori da stand sono perfetti in ambienti piccoli proprio per evitare fastidiose code sui bassi. Anni fa, cambiando appartamento, la mia stanza di ascolto si ridusse (assomigliando molto alla tua) e optai per dei diffusori da stand (Aliante) e il suono era perfetto per i miei gusti.

Inviato

Vista la dimensione del tuo ambiente, personalmente comprerei le 20...

Le Indiana Line nonostante il doppio woofer sono un'altra cosa.

Inviato

@goldeye le 20 intendi D20? 

Quindi versione da pavimento? Questo in cotrapposizione a quanto suggeriscono massimojk è Grancolauro. 

@Grancolauro quando parli di ben amplificate intendi che col supernait 1 non abbiano un pilotaggio che meritano? 

• Amministratori
Inviato

il bello delle poac è che sopportano anche istmazioni improbabili,m ovvio che sistemate bene vanno decisamente meglio ma anche messe non bene raamente deludono. sono sensibli in positivo alle amplifcazioni, ma non entrano in sciopero se lampli è solo sufficiente

in ambienti piccoli meglio andare sulla serie response, le studio da pavimnto a volte (non sempre) hanno un basso un po troppo in evidebnza che in ambienti quadrati fa presto a diventare fastidioso

Inviato

@Keydan Si ovviamente le D20...

Più "adatte" delle DT8, vista la metratura del tuo ambiente.

Inviato

con le proac più che i mq sono importanti elementi assorbenti tendaggi, tappeti, libreria...come dice cactus sopportano anche spazi-posizionamenti non ottimali..

Inviato

Se le vuoi da pavimento, con le dimensioni del tuo ambiente,  vedo solo le d20.

Inviato

In zona Torino qualcuno sa dove poter andare a sentire delle proac? Non mi sembra ci siano rivenditori

Inviato

Devi andare sino a Mondovì da new audio,  oppure fai una gita in liguria, e vieni a casa mia. 😀

Inviato

@Ggr ho capito! 

Una gita in Liguria Ma la potrei fare anche molto volentieri, però da aprile in avanti quando riapro l'assicurazione della moto 🙂

Grazie!! 

Ma con cosa le amplifichi? E che modello hai?

Inviato

A Torino potrebbe avere qualcosa da ascoltare Lorenzo Cavallo di Immagineesuono.

Inviato

@Keydan ciao, ho le d20 le amplifico con un accuphase e 270.

Allora quando vuoi, sono qui, primavera lo è sempre quest' anno, anche oggi 20 gradi.

Inviato

@Ggr 🙂

Hai ragione! 

Però in Liguria ci vengo, promesso. 

Trovare ascolti in giro non è facile.. 

Io Cmq ci metterei su un supernait, che penso e spero che le D20 sia abbastanza! 

In fondo le mie DIVA credo non siano più semplici, hanno 4 driver ed un minimo a 4 ohm. 

Poi ok, lo so che non sono paragonabili sonicamente, ma elettricamente pennso di si. 

Le D20 hanno solo un woofer e non hanno midrange. 

Nominali 8ohm

Insomma, dovrebbe farcela

Inviato

@Keydan Vado un po fuori dal coro, perdonami : le DT8 non fanno  parte della serie Studio e le vedrei molto più longeve con il tuo Naim, più allineate come fascia di prodotto. Nel tuo ambiente le fai suonare tranquillamente, mentre le 20, secondo me, ti chiedono poi a breve un cambio di ampli. Valutale bene, se hai intenzione di avere un setup stabile.

Inviato

DT8 non faran parte della studio ma

qualitativamente siamo lì, non sono come le altre response

l'unica variabile 'impazzita , è l'ambiente, 

se non trattato bene farebbe anche peggio della 20

• Melius 1