Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
12 ore fa, alexis ha scritto:

che non tocca la sfera emozionale… Quante volte mi è successo..

Meglio che non mi sia mai successo, mi conosco: altro che toccarmi "la sfera emoziionale", come da Lei elegantemente descritto:classic_sleep:.....io spaccavo tutto, bestemmiando in aramaico:classic_angry:.

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/105/#findComment-1775114
Condividi su altri siti

Davvero non so se la scanalatura ellittica serva davvero, presumo di sì, perché il sistema perno e boccola è iperdimensionato e perché le macchine pro della Rek o Kut nascono per il broadcast e per la produzione dei master, per cui hanno due caratteristiche, semplicità meccanica, motori a grande coppia motrice, e durata eterna per funzionamento h24.

Torqueo e AVS hanno dedicato parecchi anni di studio per renderli dei prodotti adatti ai tempi nostri, Torqueo con una ricostruzione dal pieno quasi completa di tutte le parti, compreso il telaio esterno in legno nobile e l’incredibile grado di finitura di tutte le parti visibili e non; il motore da quanto ne so è un pregiatissimo potentissimo Pabst trifase a induzione che lavora a 230volt, basti vedere sul sito il bellissimo cestello portante tutto con parti dal pieno e lucidate con cuscinetti di precisione. 
AVS invece ne fa una rilettura meccanica più aderente all’originale.. questione di gusti.

Quale suoni meglio non so perché ascoltati in differita, entrambi producono quel certo brivido analogico difficile da spiegare, con un pitch e una stabilità e una solidità dell’immagine davvero impressionante.

per quanto mi riguarda ho sempre amato i gira pro, sono stato uno dei primi scopritori 20 anni fa del grande suono delle pulegge pro, ho avuto tre 930, ( ma poi anche un 948 e un 950 DD, decisamente meno apprezzati), poi mezza dozzina e più di garrard 301 e 401 con diversi gradi di customizzazione, tra cui la più spinta è stata la trasformazione in trazione a cinghia commissionata a Pierre Riffaud, poi 124 e decine e decine (!) di altri gira di ogni tipo, dai più famosi ai più discussi di ogni classe e listino. Poi lavorando da una vita anche per lo stesso settore direi che che i raffronti non mi mancano, ancora oggi ho sei gira in cantina..  una vera fissazione… ahimè.

Ebbene nessuno di questi secondo me suona come un Torqueo, e ci vogliono 5 secondi di ascolto per esserne conquistati appieno, poi ovviamente ciascuno di noi ha le sue preferenze e i suoi gusti ovviamente.

Altri gira recenti che mi hanno colpito? Il grande AMG Forte S, i grandi Basis, tra cui il Work of Art, semplicemente pazzesco il suono che riesce a produrre, i grandi Vertere, i Bergmann e diversi altri.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/105/#findComment-1775151
Condividi su altri siti