Vai al contenuto
Melius Club

Lumin U2 Mini

granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/6/2022 at 19:42, granosalis ha scritto:

Finalmente arrivato e subito collegato

Un bel giocattolo sicuramente ...

Prima o poi mi cercherò un U1 per fare un po' di prove comparative rispetto al mio pc "resident" e vedere come se la cava.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Qualche aggiornamento dopo un mese di utilizzo. La scorsa settimana un primo firmware update, una minor release. Nessuna nuova funzione, ma operazione effettuata in pochi minuti, tutto è andato liscio come l'olio. 
Visto che avevo del tempo a disposizione ho fatto la prova ad utilizzare una chiavetta USB collegata direttamente al Lumin. Dentro ho messo alcuni brani di mio interesse. Utilizando EAC ho rippato il CD "In The Court Of The Crimson King" versione Jap codificato MQA. Il Lumin ha effettuato il cosiddetto primo unfolding, portando il redbook a 24 Bit/88KHz  fino al DAC (non MQA).  

A prescindere dal controverso formato MQA (no flame please), il risultato finale è stato davvero di altissimo livello. La prima sensazione che ho avuto è stata che il play da pendrive locale sia anche migliore del classico Streaming da Qobuz. Qualcuno ha avuto esperienze similari? 

image.png.47c0511e47f4ed83bcf928c2ebfaf67b.png

Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

(no flame please)

... posso farcela... posso farcela... posso farcela... posso farcela...

😛 🤣

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, granosalis ha scritto:

A prescindere dal controverso formato MQA

… però con quella copertina non viene in mente altro che …. terrore, orrore, raccapriccio … casuale o lapsus freudiano? 🤣

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… però con quella copertina non viene in mente altro che …. terrore, orrore, raccapriccio … casuale o lapsus freudiano? 🤣

Lapsus freudiano direi 🙂 

E' un pò quello che si avverte ascoltando la psichedelica 21st Century Schizoid Man

Inviato
48 minuti fa, granosalis ha scritto:

La prima sensazione che ho avuto è stata che il play da pendrive locale sia anche migliore del classico Streaming da Qobuz

Sempre avuto la stessa impressione sia col t2 che altri streamer avuti

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

La prima sensazione che ho avuto è stata che il play da pendrive locale sia anche migliore del classico Streaming da Qobuz

Giuseppe, forse perchè si ascoltano versioni diverse?

Molta della musica hi-res da Qobuz io la percepisco come innaturale, forzata, vuota....

Mentre ho dei semplici CD rippati su HD che letti dal Lumin (U1 mini) suonano splendidamente.

Inviato
49 minuti fa, evange ha scritto:

Giuseppe, forse perchè si ascoltano versioni diverse?

Ciao Emanuele,

questo direi assolutamente si. Spesso confrontiamo brani uguali e master diversi. 
Ma io non ho fatto un vero e proprio confronto A/B, ho semplicemente notato un aumento generale di qualità: scena, profondità, piacevolezza. Che si fa? Rippiamo tutti i CD su chiavetta? Uff. 

Inviato

@granosalis tu fai il confronto tra file locale su chiavetta e servizio di streaming, hai provato a confrontare chiavetta con hdd connesso con usb , o meglio con libreria gestita da mediaserver in rete locale?

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

tu fai il confronto tra file locale su chiavetta e servizio di streaming, hai provato a confrontare chiavetta con hdd connesso con usb , o meglio con libreria gestita da mediaserver in rete locale?

No, non l'ho fatto. Tu hai fatto qualche prova? 

Inviato

@granosalis non ho uno streamer Lumïn … e comunque sono troppo “legato” a Minimserver … inoltre ho una libreria di dimensioni … generose, circa 8TB, quindi senza Minimserver diventerebbe tutto molto complicato, troppo ….

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

non ho uno streamer Lumïn … e comunque sono troppo “legato” a Minimserver … inoltre ho una libreria di dimensioni … generose, circa 8TB, quindi senza Minimserver diventerebbe tutto molto complicato, troppo ….

Certo lo capisco bene. Comunque è una prova che non potrò fare a breve. Il mio NAS Qnap (dove girava minim server) si è bruciato. Quando potrò ne prenderò uno nuovo, magari con una buona capacità di calcolo, in grado anche di far girare roon server, per fare eventuali prove e confronti. 

Inviato
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

Il mio NAS Qnap (dove girava minim server) si è bruciato

… bella sfortuna … 

Un nas “muscoloso” rischia di costarti una fortuna, io ho preso un Nuc8i3/16GB ram sul quale ho installato Ubuntu e Minimserver e l’archivio è su un hdd collegato con usb , potresti magari prendere un Nuc11i3, se non hai una libreria enorme basta e avanza per Roon server e ci gira anche Minimserver …. 

Inviato
12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Un nas “muscoloso” rischia di costarti una fortuna, io ho preso un Nuc8i3/16GB ram sul quale ho installato Ubuntu e Minimserver e l’archivio è su un hdd collegato con usb , potresti magari prendere un Nuc11i3, se non hai una libreria enorme basta e avanza per Roon server e ci gira anche Minimserver …. 

Trovo le funzionalità di Qnap davvero al top, ma quella da te proposta è certamente un'ottima alternativa. 

Il TS-473A è un quad core Ryzen sotto i 1000€ con 4 slod per HD e credo anche qualche M2 interno, più tanto altro.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, qualcuno usa l'app lumin su android? dalle recensioni non sembra molto performante

Inviato

@Paolosnz non la uso (solo su iOS e iPadOS) ma leggendo nel forum AS sembra molto migliorata rispetto al passato, il problema principale era la stabilità ma ora è ampiamente superato.

Inviato
9 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Salve, qualcuno usa l'app lumin su android? dalle recensioni non sembra molto performante

La uso sul mio Pixel 6 Pro, va senza il minimo problema.