granosalis Posted June 16 Share Posted June 16 Finalmente arrivato e subito collegato. Configurazione facile e veloce, tutto ha funzionato istantaneamente. Le prime note sono molto promettenti. Stay tuned. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted June 16 Share Posted June 16 @granosalis wow!!! 👍 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibo01 Posted June 16 Share Posted June 16 Complimenti. Buoni ascolti. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
officialsm Posted June 17 Share Posted June 17 @granosalis il resto della catena come è composta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
granosalis Posted June 17 Author Share Posted June 17 14 minuti fa, officialsm ha scritto: il resto della catena come è composta? McIntosh e Tannoy, il DAC è L'Antelope Amari Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted June 17 Share Posted June 17 @granosalis ciao, complimenti… sto valutando anch’io l’acquisto di un Lumin mini, ma sono ancora indeciso se prendere i D2 con DAC o U2 solo streamer. Visto la poca differenza di prezzo, sono più propenso al D2 … ma, mi sa che lo regalerò a Natale, devo finire prima il setup del mio secondo giradischi. Comunque, apparecchi eccellenti, questi Lumin. Link to comment Share on other sites More sharing options...
granosalis Posted June 17 Author Share Posted June 17 4 minuti fa, iBan69 ha scritto: ciao, complimenti… sto valutando anch’io l’acquisto di un Lumin mini, ma sono ancora indeciso se prendere i D2 con DAC o U2 solo streamer. Visto la poca differenza di prezzo, sono più propenso al D2 Grazie 🙂 Ormai la mia filosofia è specializzare le elettroniche quanto più è possibile. Sicuramente il D2 sarà un'ottima macchina ma io preferisco avere streamer e DAC separati. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted June 17 Share Posted June 17 @granosalis ti capisco … infatti ci sto ancora pensando. Piuttosto, con che dac lo usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
granosalis Posted June 17 Author Share Posted June 17 Adesso, iBan69 ha scritto: Piuttosto, con che dac lo usi? l'Antelope Amari, collegato in AES EBU. L'U2 mini da questo punto di vista è davvero molto flessibile, oltre l'USB ha tutte le uscite digitali possibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
granosalis Posted June 17 Author Share Posted June 17 Posto intanto la schermata con tutte le opzioni di resampling che ha l'U2 Mini, grazie alla maggiore capacità di calcolo del processore (rispetto alla versione U1 mini) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vassago Posted June 18 Share Posted June 18 Però non hanno messo la I2s... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted June 18 Share Posted June 18 aridaje! 🙄 *non esiste uno standard* né per il tipo di cavo, né per il tipo di connettore, né per la piedinatura dell'l2s e siccome Lumin non produce DAC standalone... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zigirmato Posted June 19 Share Posted June 19 @granosalis @granosalis complimenti per l'acquisto 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post granosalis Posted June 19 Author Popular Post Share Posted June 19 Dopo qualche giorno, tra rodaggio ed ascolto, volevo parlarvi a caldo di questo U2 Mini. Sono partito dall'indea di prendere uno streamer puro che potesse stabilmente far parte della mia catena. Prima cosa da notare, lo streamer ha funzionato alla perfezione, senza perdere un colpo. Forse perchè è già compatibile con lo standard Open Home, mentre per altri prodotti che ho usato in passato (SMS200 e eRED-MOD) dovevo utilizzare il software Bubble UPnP installato sulla rete ed ogni tanto davano qualche problema. Ho utilizato lo streamer prevalentemente con la sua App, ma ho notato che per navigare tra i brani e suonare è perfettamente intercambiabile con l'applicazione Linn che usavo in precedente ed a cui sono abituato. La cosa buona dell'App di Linn è che girà anche sul portatile Windows, mentre l'App di Lumin gira solo su Android/iOS/Mac. Credo che la futura integrazione tra Windows e Android porterà di riflesso l'App Lumin a funzionare anche su Windows, vedremo. Ma andiamo al suono. Gli ascolti che ho fatto sono stati eseguiti con il controllo del volume disabilitato e con upsampling disinserito. L'U2 mini ha suonato con Qobuz fino alla risoluzione di 24/192, collegato in AES/EBU al DAC Antelope Audio a sua volta collegato al preamplificatore Holo Audio Serene KTE a pilotare il McIntosh MC462 e le Tannoy. Appena inserito nel sistema il suo contributo è stato immediato ed evidente. I primi aggettivi che mi sono venuti in mente sono stati: Raffinato, elegante e musicale. Il Lumin riesce a donare alla musica riprodotta realismo e naturalezza, che prima associavo più al vinile che al digitale. A questa timbrica avvolgente e realistica, si aggiunge una scena sonora olografica, una gamma bassa ben presente ed equilibrata ed una gamma alta rifinita ed estesa. Così come una buona sorgente fa sentire il suo contributo nel sistema, questo Lumin è una moderna sorgente di musica liquida in grado di fare la differenza. Credo che tutti quelli che ritengono che basti un computer per suonare la liquida, dovrebbero ascoltare cosa può fare una macchina come il Lumin, dedicata a tale scopo. Lo dico a caldo, con ancora un pizzico di euforia ed emozione, l'U2 mini è promosso a pieni voti. Buona domenica a tutti e buona musica. 🙂 4 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max Posted June 19 Share Posted June 19 1 ora fa, granosalis ha scritto: Credo che tutti quelli che ritengono che basti un computer per suonare la liquida, dovrebbero ascoltare cosa può fare una macchina come il Lumin, dedicata a tale scopo. ci si sente meno ‘’soli’’…. contento che altri arrivino, ognuno con un proprio percorso, a questa conclusione 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
massimojk Posted June 19 Share Posted June 19 Una macchina dedicata e ben realizzata come i Lumin sarà sempre due passi avanti a dispositivi basici o soluzioni generaliste. Questi passi in avanti saranno sempre evidenti se la catena a valle è in grado di evidenziarli e questo mi sembra proprio il caso. Buoni ascolti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
granosalis Posted June 19 Author Share Posted June 19 4 ore fa, max ha scritto: ci si sente meno ‘’soli’’…. contento che altri arrivino, ognuno con un proprio percorso, a questa conclusione Questa consapevolezza l'ho acquisita già nel lontato 2001, dopo aver provato il logitech Squeezebox, oggi si è solo "affinata". 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz82 Posted June 19 Share Posted June 19 Grande acquisto @granosalis anche io da prove fatte sul campo, sono sempre piu convinto che uno streamer può regalare soddisfazioni che un dispositivo piu generico non riesce a dare. Molto interessante per me la connessione via aes/ebu. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
officialsm Posted June 19 Share Posted June 19 @granosalis ho una curiosità estrema. Mi piacerebbe capire/provare qualora mettessi questo streamer nella mia catena collegato al mio dac X-Sabre 3 invece del suo modulo streamer integrato. Sentirei differenze in termini di qualità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vassago Posted June 19 Share Posted June 19 @pl_svn però ci sono dac come il musician pegasus che permettono di selezionare diverse opzioni per il loro ingresso 2is in modo da adattarsi a diversi standard.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts