Jump to content

Lumin U2 Mini

granosalis
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, granosalis ha scritto:

La prima sensazione che ho avuto è stata che il play da pendrive locale sia anche migliore del classico Streaming da Qobuz

Giuseppe, forse perchè si ascoltano versioni diverse?

Molta della musica hi-res da Qobuz io la percepisco come innaturale, forzata, vuota....

Mentre ho dei semplici CD rippati su HD che letti dal Lumin (U1 mini) suonano splendidamente.

granosalis
49 minuti fa, evange ha scritto:

Giuseppe, forse perchè si ascoltano versioni diverse?

Ciao Emanuele,

questo direi assolutamente si. Spesso confrontiamo brani uguali e master diversi. 
Ma io non ho fatto un vero e proprio confronto A/B, ho semplicemente notato un aumento generale di qualità: scena, profondità, piacevolezza. Che si fa? Rippiamo tutti i CD su chiavetta? Uff. 

stefano_mbp

@granosalis tu fai il confronto tra file locale su chiavetta e servizio di streaming, hai provato a confrontare chiavetta con hdd connesso con usb , o meglio con libreria gestita da mediaserver in rete locale?

granosalis
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

tu fai il confronto tra file locale su chiavetta e servizio di streaming, hai provato a confrontare chiavetta con hdd connesso con usb , o meglio con libreria gestita da mediaserver in rete locale?

No, non l'ho fatto. Tu hai fatto qualche prova? 

stefano_mbp

@granosalis non ho uno streamer Lumïn … e comunque sono troppo “legato” a Minimserver … inoltre ho una libreria di dimensioni … generose, circa 8TB, quindi senza Minimserver diventerebbe tutto molto complicato, troppo ….

granosalis
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

non ho uno streamer Lumïn … e comunque sono troppo “legato” a Minimserver … inoltre ho una libreria di dimensioni … generose, circa 8TB, quindi senza Minimserver diventerebbe tutto molto complicato, troppo ….

Certo lo capisco bene. Comunque è una prova che non potrò fare a breve. Il mio NAS Qnap (dove girava minim server) si è bruciato. Quando potrò ne prenderò uno nuovo, magari con una buona capacità di calcolo, in grado anche di far girare roon server, per fare eventuali prove e confronti. 

stefano_mbp
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

Il mio NAS Qnap (dove girava minim server) si è bruciato

… bella sfortuna … 

Un nas “muscoloso” rischia di costarti una fortuna, io ho preso un Nuc8i3/16GB ram sul quale ho installato Ubuntu e Minimserver e l’archivio è su un hdd collegato con usb , potresti magari prendere un Nuc11i3, se non hai una libreria enorme basta e avanza per Roon server e ci gira anche Minimserver …. 

granosalis
12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Un nas “muscoloso” rischia di costarti una fortuna, io ho preso un Nuc8i3/16GB ram sul quale ho installato Ubuntu e Minimserver e l’archivio è su un hdd collegato con usb , potresti magari prendere un Nuc11i3, se non hai una libreria enorme basta e avanza per Roon server e ci gira anche Minimserver …. 

Trovo le funzionalità di Qnap davvero al top, ma quella da te proposta è certamente un'ottima alternativa. 

Il TS-473A è un quad core Ryzen sotto i 1000€ con 4 slod per HD e credo anche qualche M2 interno, più tanto altro.

• 2 weeks later...
Paolosnz

Salve, qualcuno usa l'app lumin su android? dalle recensioni non sembra molto performante

stefano_mbp

@Paolosnz non la uso (solo su iOS e iPadOS) ma leggendo nel forum AS sembra molto migliorata rispetto al passato, il problema principale era la stabilità ma ora è ampiamente superato.

granosalis
9 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Salve, qualcuno usa l'app lumin su android? dalle recensioni non sembra molto performante

La uso sul mio Pixel 6 Pro, va senza il minimo problema. 

stefano_mbp

@officialsm … ma parte della prova l’ha fatta con un più “terreno” Mytek Amp … poi non ha resistito e, a dirla come Oriano Ferrari, ha voluto “fare lo sborone” … 😉

granosalis
20 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Una … entusiastica … recensione del Lumïn U2 mini 

I have one very long Plus column and no Cons worth a mention

Sapevo che Lavorgna aveva in programma di fare al recensione ma non sapevo fosse uscita, grazie per la segnalazione, vado a leggerla. 

granosalis
16 ore fa, officialsm ha scritto:

l'amico ha pure un amplificatore integrato da 10K...

Perchè le Marten Parker Trio, dove le mettiamo? 😉

stefano_mbp
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

Sapevo che Lavorgna aveva in programma di fare al recensione

… ne esce che può essere considerato una scelta “definitiva” (sottolinea l’assoluta trasparenza più volte)  …. se Lumïn aggiungesse anche HQPlayer NAA, di fianco a Roon Ready e UPNP, sarebbe davvero un prodotto … superbo … (opinione assolutamente di parte visto che uso HQPlayer)

17 ore fa, officialsm ha scritto:

l'amico ha pure un amplificatore integrato da 10K...

... avrebbe dovuto provarlo con un integrato cinese da 50$ e delle casse per computer da $20? 😂

stefano_mbp

… e Peter Lie (Lumïn firmware Lead) fa un annuncio … sibillino (sul forum AS):

As announced on our Facebook, LUMIN will show a mystery new product next week at Hong Kong High-End Audio & Visual Show 2022 on August 5.

There should also be a major update of our Android app soon.

.

magari un rinnovato U2 (senza mini…)?