Vai al contenuto
Melius Club

Miglior ampli integrato di casa McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

@raf_04 @Renato Bovello Non é che c'è molto da girarci attorno. L'ho scritto ieri. 8000, 9000, 9500, sono una classe superiore. Poi hanno cominciato a percorrere la strada dell'ibrido (12.000) spingendo l'acceleratore sul progetto dei "3 amigos" di cui sopra. 😁

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello l’8000 è una macchina più neutra e complessivamente più realistica. Non saprei descriverti esattamente la cosa ma l’ascolto è più naturale. Ho delle Tannoy Turnberry e la differenza si sente. Nulla da dire del 7900, ma secondo me l’8000 è un’altro pianeta. 

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, Sdani ha scritto:

complessivamente più realistica. Non saprei descriverti esattamente la cosa ma l’ascolto è più naturale. Ho delle Tannoy Turnberry e la differenza si sente. Nulla da dire del 7900, ma secondo me l’8000 è un’altro pianeta. 

Molto chiaro . Ti ringrazio molto 

Inviato

@raf_04 ciao, ho avuto i seguenti integrati di McIntosh, 5200, 252, 7900 e devo dire che il 7900, era una spanna sopra. Non ho voluto i’8000 o il 9000, perché si avvicinavano troppo, per prezzo, ad un pre e finale, soprattutto nell’usato. Inoltre, per chi ha già un’integrato McIntosh, può arrivare a questi in modo più graduale, acquistando prima un finale (usando l’integrato come pre) e successivamente il pre, evitando il totale dell’esborso in un un’unica soluzione. Da qui, il motivo del mio salto alla coppia e non ad un super integrato di McIntosh.

Detto questo, ho avuto modo di ascoltare sia l’8000 che il 9000, e li ritengo degli integrati stupendi e definitivi, se non si desidera passare ai due telai. 

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 22/6/2022 at 10:28, vignotra ha scritto:
Il 22/6/2022 at 09:50, Renato Bovello ha scritto:

C'e' molta differenza di prestazione tra il modello 8000 e il 7900 ( dac a parte ) ? 

molta

Ehhh… caro il mio Vincenzo, ti darei volentieri una tiratina d’orecchie. 

con simpatia, Davide 

• Amministratori
Inviato

@davv_one io sono fermamente convinto che la differenza ci sia e sia notevole. Ho sentito arrivare l'8000a far cose che un 7900 si può solo sognare. 

Inviato

@vignotra Vincenzo, ma infatti la mia battuta si riferiva proprio a questa affermazione positiva sulla quale concordo, peccato solo che quando stavo valutando il passaggio dal 7900 al 9000 tu mi hai detto che in questo upgrade non avrei avuto un incremento di prestazioni apprezzabile.

Ad oggi sono molto soddisfatto del 462, ma credo che il 9000 sia un compromesso strepitoso tra prezzo e ingombri.

• Amministratori
Inviato

@davv_one anche tu non sei rimasto colpito dal 9000 o ricordo male? La verità è che per esprimere un parere bisognerebbe provare l’amplificatore con una serie di diffusori diversi. Tutte le opinioni sono valide ed è bene confrontare le singole esperienze.

Inviato

@davv_one 8000, 9000, 9500, 12000 sono si degli integrati, ma veri e propri compromessi da prima classe nel caso si voglia o si debba optare per la soluzione integrata. Rispetto a quelli elencati, il resto degli altri a catalogo sono considerabili un pò come degli "entry Level", e verosimilmente pur cambiando qualche dote dell'uno rispetto all'altro, fanno "assaggiare" all'appassionato il mondo Mc.

Mentre appunto, i modelli di cui sopra, rappresentano già una soluzione definitiva per moltissimi utenti.

Già l'8000 potrebbe essere un capolinea per chi preferisce l'analogico, il fatto che non sia più reperibile sul nuovo non é che che sia considerabile inappropriato nelle prestazioni. Un must lo era prima, e ancora oggi lo è! 

Inviato
2 ore fa, dadox ha scritto:

Già l'8000 potrebbe essere un capolinea per chi preferisce l'analogico

Credo che tu stia confondendo l’8000 con il 7000

Inviato

@davv_one No. Intendo dire che l’8000 ha la sezione digitale, ma che nel tempo è evoluta negli ampli successivi. Ma se uno non ha la fobìa di avere l’ultimissima news in fatto di performance digitale, la sezione analogica dell’8000 resta sempre un punto di forza e riferimento dell’apparecchio. Eh, bisogna smetterla di aver fretta di ritenere obsolete elettroniche o diffusori solo perché non più a catalogo! Se suonavano bene 10 anni fa non è che peggiorano dopo. E non è detto che quel che viene dopo vada meglio. Meditate gente, meditate.

Inviato

@raf_04 Il migliore e......... Quello che costa D+      😁

• Thanks 1
  • Sad 1
Inviato
Il 2/8/2022 at 09:59, subsub ha scritto:

Il migliore e........ Quello che costa D+ 

Ovvio. 🤗

Inviato
Il 1/8/2022 at 22:24, vignotra ha scritto:

anche tu non sei rimasto colpito dal 9000 o ricordo male?

A me il 9000 non è piaciuto in abbinata al 462, come ho già detto, sono del parere che il 9000 sia un ottimo compromesso soprattutto se preso usato ad un prezzo ragionevole.

Poi si sa, quando si è in ballo a volte si fanno delle scelte scellerate.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma esiste un integrato McIntosh che ha bassa potenza, per esempio 50 watt, e possa essere considerato definitivo? In casa Accuphase uno, per esempio, può prendere un integrato in classe a ed avere tutto quello che gli serve, se 30/50 watt bastano. C’è qualcosa del genere in casa McIntosh?

Inviato

@fmr59 McIntosh e Accuphase, hanno approcci diversi sull’amplificazione, anche perché hanno tradizioni diverse. Se Accuphase si è fatta un nome per le rinomate amplificazioni in classe A, necessariamente poco potenti, in confronto alla classe AB, McIntosh nelle amplificazioni a stato solido, con i trasformatori d’uscita, ha da sempre fatto della potenza una bandiera. Il perché è forse da ricercare nella storia dell’alta fedeltà americana, sempre generosa e sovradimensionata, rispetto a quella di altri paesi e costruttori. Le amplificazioni meno potenti di McIntosh, partono dai 100 watt, a SS, ma questo non deve spaventare, anzi, secondo me, la maggior potenza, permette di poter pilotare un maggior numero di diffusori, rispetto ad un’amplificazione di ridotto wattaggio, infatti, con diffusori a bassa efficienza, i watt, sono necessari.
Poi, però, ricordiamoci che la potenza, non è sinonimo di qualità sonora, ma nemmeno i pochi watt, come alcuni credono.

• Melius 1
Inviato
Il 2/8/2022 at 09:59, subsub ha scritto:

Il migliore e........ Quello che costa D+     

Allora forse avrei dovuto specificare meglio perché così la questione è troppo banale.

Qual è l'ampli integrato col miglior rapporto qualità prezzo?

Inviato

@iBan69 probabilmente il discorso della potenza elevata è legato anche ai trafo di uscita, se avessero 50watt il fatto di non raddoppiare o quasi potrebbe essere limitante.