Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Akla ha scritto:

image.png.7d544a3b3e1708abde9d7b35a1b938c4.png

Qua non sono ammessi cazzeggi, questo è un Thread per professionisti. 

Togli subito il mitico Anacleto tigrato 😂😂

Inviato
2 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Qua non sono ammessi cazzeggi, questo è un Thread per professionisti. 

Togli subito il mitico Anacleto tigrato 😂😂

Anacleto e un gran intenditore. Gli ho appena servito dell ottimo salmone norvegese con pinot grigio. Torna alle tue scatolette di Simmenthal bavarese

Inviato
16 ore fa, simpson ha scritto:

FullSizeRender.jpegQuesti i vini, tranne il Besserat & Bellefon 2008 che è stato aperto ma non finito. Cuvee Josephine e Vintage di Joseph Perrier, Dom e Cuvee William Deutz tutti 2008, R.D. 2002

Prima o dopo il concerto? 😉

Inviato
11 minuti fa, Panurge ha scritto:

Prima

immagino dopo la prima parte vi abbiano accompagnato alla prima caserma dei carabinieri...

Inviato

In questi giorni ho scoperto che la storica Cantina Ogliastra ha chiuso un paio di anni fa. Mi spiace molto perché ho provato diversi vini loro e li ho sempre trovati ottimi, oltre che per la situazione in cui si troveranno molti agricoltori della zona.

Per non sentire la loro mancanza, ho fatto scorta del Brut rose’ metodo charnat, prodotto a partire da uve Cannonau, presso (credo) l’ultimo negozio che l’aveva ancora disponibile:

https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2018/05/25/news/premio-al-rocce-rosse-miglior-spumante-rose-al-concorso-di-bracciano-1.16882920
Ho preso le ultime 17 bottiglie, a 14,50 l’una, e le abbiamo divise in famiglia.

Nel 2018 c’erano già state avvisaglie:

https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2020/06/28/news/cantina-sociale-nel-caos-in-tre-anni-persi-cento-soci-1.39022690

Ecco come si presenta ora in rete la triste notizia:

image.thumb.png.b33391c1612688a06787b587062502e6.png

Inviato

Damilano "cannubi" 2010, notevole.

IMG_20240512_110753_(1080_x_1080_pixel).jpg

Inviato
5 ore fa, Ste81 ha scritto:

Ieri con amici

IMG-20240519-WA0003.jpg

IMG-20240517-WA0014.jpeg

IMG-20240518-WA0014.jpeg

Scommetto che il Violaine l’hai portato tu! Gli altri non li conosco, però..

Inviato

@simpson Eravamo a casa mia, tolto 3 bottiglie, che hanno portato i due amici che sono venuti a pranzo, erano tutte mie, compreso Violaine. Ma come hai indovinato che era mia?

Tolto Catherine Bernard, bottiglia non molto espressiva e il Fleurie, non particolarmente emozionante, è stata una gran bella bevuta.

St Chamant e Guiborat due Chardonnay molto buoni, il primo più strutturato e il secondo più fine (ma se contiamo che quest'ultimo costa ben più il doppio del precedente...). Per i restanti rossi fatico a fare una classifica, tutti molto molto buoni e molto diversi, probabilmente il migliore in senso assoluto il Volnay, ottimo il St. Joseph aveva tutto quello che ci si aspetta e anche un'eleganza e una tensione poco usuali; ma il Valpolicella con la sua freschezza e finezza, scarichissimo di colore (gli amici han detto pinot nero), era quello che ci voleva in quel momento, vista la fatica.

Feneuil veramente un grandissimo champagne, ma Sapience e Violaine (che sono tra i mie champagne preferiti), giocavano un'altra partita  

Inviato

Di Guiborat avevo bevuto non molto tempo fa un blanc de blanc millesimato 2011 (comprato ancora a prezzo corretto) davvero interessante, ed in altre occasioni l'ho sempre trovato un produttore di buonissimo livello, ma in effetti Sapience (provato solo una volta, e recentemente) è davvero tanta roba :classic_smile:

Inviato
8 ore fa, Ste81 ha scritto:

@simpson Ma come hai indovinato che era mia?

Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa. So che mio fratello ne ha comprato un po’ ma il bastardo se le è bevute per i fatti suoi.. 

Sapience non l’ho mai bevuto, devo colmare questa lacuna 😜

Di Marguet conosco solo lo Shaman ma non mi ha ispirato ad approfondire 

Inviato
17 minuti fa, simpson ha scritto:

ma il bastardo

I fratelli minori vanno menati da piccoli.

Inviato

@simpson @simpson Porta pazienza, sono un po' sclerotico...

Vai in cantina e rubagliele!

A me piace molto già Shaman, ma se hai occasione, comincia a provare ambonnay, oppure i vari bermonts, sain remy, parc e grand ruelle. Dopo arriva Sapience...

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

I fratelli minori vanno menati da piccoli.

Forse l’ho menato troppo..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Due vini spagnoli con un ottimo q/p :

IMG_4466.jpeg

IMG_4326.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Maurjmusic talvolta sono decisamente buoni gli spagnoli, mi ricordo un clos martinet, priorat, davvero ottimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      ildoria76
      ildoria76 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa