Jump to content

Diffusori, quali i meno peggio...

deckard_67
 Share

Recommended Posts

deckard_67

Propongo un giochino, sperando di non inquinare troppo l'ambiente con questi bites di argomenti forse triti e ritriti...

Ho queste tre coppie di diffusori:

JBL TLX2 

Boston Acoustics A60 II 

Acoustic Research AR 18

Quale coppia terreste e perché?

Grazie.

p.s. da un utilizzare con un ampli sicuramente dozzinale ( Pioneer A307R )

• Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• oscilloscopio

2

• paolosances

2

• magoturi

3

• cri

3

meliddo

@deckard_67 Solo per sentito dire, non ho posseduto nessuna delle tre, escluderei le JBL.

Tra le altre due la cosa migliore è provarle nel tuo ambiente col tuo ampli.

magoturi

Concordo con @meliddo conosco bene le Tlx2 e le escluderei, per il Pioneer lascerei le più facili da pilotare Boston.

SALVO

• Moderators
oscilloscopio

Probabilmente anche io opterei per le Boston, ma una chance la darei anche alle AR 18.

• Administrators
cactus_atomo

@deckard_67 boston a 60, le tlx sono la serie meno riuscita di JBL, suono anonimo, nulla da spartire con il sound del marchio usa, le ar 18 sono valide ma ostiche da pilotare, non credo che il tuo pioneer sia adatto. le boston sono equilibrate hanno un basso valido rapportato alle dmensioni e si pilotano quasi con qualsiasi cosa sono anche semplici da posizionare

ho sentito tutti e 3 g modelli e le JBL erano quelle secondo me più anonime.

quindi Boston e ar.

tra queste due andrei sulle ar

Ulmerino.

Boaton senza alcun dubbio...anche considerando l'accoppiamento ampli-casse...

Tieni le Boston, vendi le AR e porta le JBL all'isola ecologica senza rimpianti 😋😉

ediate

@v15

44 minuti fa, v15 ha scritto:

Tieni le Boston, vendi le AR e porta le JBL all'isola ecologica senza rimpianti

Concordo assolutamente. All'isola ecologica ci porterei pure le AR... 😂 ... per i miei gusti!

• Haha 2

LaVoceElettrica
34 minuti fa, ediate ha scritto:

All'isola ecologica ci porterei pure le AR... 😂 ... per i miei gusti!

Anche per i miei.

Le JBL no; per quanto scadenti, hanno un nome che fa "brand" per cui qualcuno che te le ritira in cambio di vile pecunia lo trovi.

Comunque voto Boston.

deckard_67

Allora, innanzitutto grazie a tutti per la condivisione della vostra esperienza e per i pareri. Avevo fatto delle prove, ma stavolta ho utilizzato lo stesso brano per tutti e tre i diffusori. Brain Damage dei PF da vinile. con l'ampli con Direct on, cioè senza influenze di toni e bilanciamento.  Le Boston sono una spanna avanti a JBL e AR. C'è un basso deciso ed una dinamica molto equilibrata rispetto ad una prevalenza di medi quasi fastidiosa per le AR e ad un suono quasi da loudness inserito per le JBL, quasi pasticciato insomma. Boston tutta la vita confortato anche dai pareri di utenti che ritengo tra i più fini conoscitori della materia, e non è piaggeria. Se a qualcuno interessano come fermaporte una coppia di JBL ma anche di AR faccia un fischio...😂😂😂

• Moderators
paolosances

@ediate le 18 non sono male,ma piuttosto che inviarle a Bellolampo (discarica cittadina),val la pena  venderne i componenti come ricambi.

• Moderators
oscilloscopio

@deckard_67  Le AR 18 se amplificate correttamente sono buoni diffusori, ma come immaginavo quel Pioneer non è l'abbinamento ideale.

@deckard_67 dimmi che vengo a prenderle😂

scherzi a parte, da giovane avevo JBL proprio serie tlx e mi hanno divertito molto ma nulla c'entrano con le JBL serie 4xxx o anche forse solo la serie lx. la tlx era nata per dare l'accesso al brand. suono colorato, non preciso ecc. . . .

da dire che anche il prezzo era una conseguenza. giusto per fare un confronto, se mettiamo le Boston a150 con le tlx8. .  nemmeno si può ipotizzare un paragone, anche però nel prezzo

diffusori economici insomma

magoturi

@cri quando mi occupavo di vendite ed assistenza avevo in prova le tlx2 e le lx22...le lx erano molto superiori.

SALVO.

@magoturi le lx so che erano di fascia superiore, le ho sentite una volta mi sembravano più raffinate delle tlx ma lontane dal suono JBL monitor. ricordo male?

magoturi

@cri no, ricordi bene, erano pero' un bel prodotto sul piano del rapporto Q/P e componentistica impiegata (gli stessi altoparlanti della piu' costosa serie hp), successivamente usci' la serie xe che si pose a meta' strada tra la serie LX e TLX.

SALVO.

• Administrators
cactus_atomo

@deckard_67 le boston sono ottimi diffusori molto sottovalutati, più difficili da vendere a mkeno di non svenderli, per ar e JBL gli acquirenti si trovano, se le richieste on sono esoe. guarda a quanto le offrono li altri venditori e poi mettile in vendita su subito ad un 10% in meno