Jump to content

Per gli utilizzatori di Daphile

Ifer2
 Share

Recommended Posts

stefano_mbp
22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

buffer interno/esterno (-b è l’argomento) con il valore 262144:262144

Con questi valori, peraltro il massimo che puoi impostare, qualcosa dovresti ottenere …

Il formato wav, non compresso,

per un bit/sample rate di 16/44.1 occupa circa 10,5 MB/minuto

per un bit/sample rate di 24/192 occupa circa 69 MB/minuto

quindi con 262,144 MB di buffer avresti più di 20 minuti per 16/44 e poco meno di 4 minuti per 24/192 

… dovrebbero essere abbastanza per apprezzare l’effetto del buffer

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Con questi valori, peraltro il massimo che puoi impostare, qualcosa dovresti ottenere …

Il formato wav, non compresso,

per un bit/sample rate di 16/44.1 occupa circa 10,5 MB/minuto

per un bit/sample rate di 24/192 occupa circa 69 MB/minuto

quindi con 262,144 MB di buffer avresti più di 20 minuti per 16/44 e poco meno di 4 minuti per 24/192 

… dovrebbero essere abbastanza per apprezzare l’effetto del buffer

Ok recupero una microsd e vedo se nel we riesco a ritagliare un po di tempo.

Ti ringrazio, e ti aggiorno se funziona il tutto e come suona ( pareri sempre moltooooo personali ).

@stefano_mbp Buongiorno Stefano, nel we sono riuscito ad installare piCorePlayer e dopo qualche imprecazione sono riuscito a far partire il tutto. E' personalizzabile fino all'estremo, basta sapere dove mettere le mani, e qui ti chiedo qualche informazione;  i parametri ALSA tu hai indicato con un valore pari a 132072, di default è 80, ma come si calcola ? Quando scrivi che  " Nella stessa sezione ho potuto anche personalizzare l’impiego delle cpu ho isolato la cpu 3 per destinarla al processo di output di Squeezelite " come hai fatto ad individuare la cpu 3, vorrei cercare di spremere anche il mio player.

Per quanto attiene al suono ti confermo che anche io ho avuto l'impressione di un ascolto più dettagliato con

maggior informazioni musicali specialmente nei bassi, e visto che nel mio setup utilizzo delle 3/5a la cosa non mi dispiace, invece ho notato che le voci mi sembrano leggermente arretrate, rispetto alla "vecchia" configurazione cioè player RoPieeeXL. Devo ascoltare qualche brano musicale che conosco perfettamente per un giudizio finale ma mi manca il tempo. Comunque credo che rimarrò con PiCorePlayer mi piace sopratutto per la sua versatilità; un'ultimo dubbio LMS immagino sia disattivato.

Davide 

stefano_mbp

@ddav3 ciao,

come scrivevo non è farina del mio sacco ma ho fatto riferimento a questo sito .

In effetti piCorePlayer è a dir poco impressionante per la quantità di parametri che puoi gestire e questo è il suo bello … se ti piace “smanettare”.

.

Il valore impostato per i parametri ALSA è quindi quello che ho trovato nelle pagine di cui sopra, alla pagina “the engine”.

Se nella pagina di configurazione di Squeezelite clicchi su more> si apre la spiegazione dei diversi parametri, qui trovi un altro sito dove sono elencati e descritti tutti i parametri Squeezelite.

Qui riporto quelli per ALSA:

=======================================

<b>:<p>:<f>:<m>:<d>

b = buffer time in ms or size in bytes

p = period count or size in bytes

f = sample format (16|24|24_3|32)

m = use mmap (0|1)

d = opens ALSA twice (undocumented) i.e. ::::d

Note:

Buffer value < 500 treated as buffer time in ms, otherwise size in bytes.

Period value < 50 treated as period count, otherwise size in bytes.

mmap = memory map

Sample format:

16 = Signed 16 bit Little Endian

24 = Signed 24 bit Little Endian using low 3 bytes in 32 bit word

24_3 = Signed 24 bit Little Endian in 3 bytes format

32 = Signed 32 bit Big Endian

=======================================

Quindi il parametro <b>, ovvero il primo, è quello che definisce la dimensione del buffer, come puoi leggere fino a valori <500 si intendono millisecondi, oltre diventano bytes.

Pertanto il valore 132072 si intende bytes ed è il valore che ho trovato nelle pagine del primo link che ho inserito sopra.

Puoi ovviamente provare a modificare questo valore e vedere/sentire che effetto fa.

.

Anche per la separazione della cpu ho fatto riferimento al solito sito, alla pagina “the custom engine” ed anche “the base”.

.

Ti confermo che LMS è disattivato.

.

Mi conforta il fatto che anche tu senta delle differenze in meglio, non ho notato il “problema” delle voci arretrate, direi anzi che sia il contrario … proprio ieri ascoltavo “Tristan und Isolde” diretto da Carlos Kleiber e più di una volta ho avuto l’impressione che Isolde fosse nella stanza … 

• Melius 1

14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ti confermo che LMS è disattivato.

Perfetto.

mi sono letto, https://marcoc1712.it/2020/01/17/alsa-buffer-size-period-count-e-period-size/ , qualcosa su i parametri ALSA ma l'articolo entra troppo nel dettaglio ed io non ho le competenze per capirlo.

16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Mi conforta il fatto che anche tu senta delle differenze in meglio, non ho notato il “problema” delle voci arretrate, direi anzi che sia il contrario … proprio ieri ascoltavo “Tristan und Isolde” diretto da Carlos Kleiber e più di una volta ho avuto l’impressione che Isolde fosse nella stanza

Devo approfondire, il mio è stato un'ascolto veloce ma sicuramente sono presenti maggior informazioni musicali.

Ti ringrazio come sempre per i tuoi spunti e ti meriti un melius.

Davide

stefano_mbp
2 ore fa, ddav3 ha scritto:

utilizzo delle 3/5a

… mi era sfuggito il “dettaglio” … wow!  mi attirano molto e prima o poi me le porto a casa … che marchio sono? Falcon, Rogers … con cosa le amplifichi?

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… mi era sfuggito il “dettaglio” … wow!  mi attirano molto e prima o poi me le porto a casa … che marchio sono? Falcon, Rogers … con cosa le amplifichi?

Ho utilizzato in passato diverse elettroniche ( qualcuna veramente sublime ma era solo in prestito ) alla fine sono

approdato all Electrocompaniet EC1 prima versione, nell'imballo c'è la scheda tecnica e le misure dell'integrato firmate da Matti Otala; le 3/5a sono della Spendor.

Per i tuoi gusti musicali, mi sembra di aver capito che sei amante della classica, le vedo un pò limitate specialmente nei pieni orchestrali,  però, dal mio punto di vista e con tutte le limitatezze del caso, sono insostitubili le ascolti senza fatica e ... il tempo si ferma ...  .