Jump to content

Aiuto per finale stasis 2

Discopersempre2
 Share

Recommended Posts

Discopersempre2

'Sera, da qualche giorno il mio finale mi dà pensieri/preoccupa. Cercherò, con i miei soliti limiti tecnici, d' essere più chiaro possibile: allora il finale in questione ha l' interruttore on/off che quando l' accendi fa' tipo "due scatti", di cui solo il secondo è quello che accende il tutto; mentre quando si vuole spegnere ne fa' uno solo😳.

A parte questa "stranezza", da qualche giorno accendendolo con i due scatti mi fa' saltare il salvavita delle prese, mentre se vado diretto, senza lo scattino nel mezzo, non succede...e comunque una volta ritirato su il salvavita funziona senza problemi.

Velvet

Prima che si producano danni molto costosi io lo porterei diritto in assistenza, spiegando il fenomeno.

madero

Banalità a distanza, mi viene in mente che l'interruttore nei suoi movimenti possa innescare un corto circuito. Pare un interruttore particolare, si troverà il ricambio?

• Administrators
cactus_atomo

@madero gli interruttori dei theshold sono particolari . mi viene il sosetto che l'extracorrente che si genera uando si accende l'ampli abbia un picco che fa scattre il salvavota., il mio levinson, prima che rimettessi a norma l'impianto eletetrico, alla accensione non faceva scattare il salvavita ma faceva per un istante abbassare le luci di casa.

Ma mehlio controllare

claudiofera

Se c'è un grosso assorbimento all'accensione ( e c'è ) la cosa potrebbe aver "affaticato" l'interruttore.

• Moderators
BEST-GROOVE
5 ore fa, claudiofera ha scritto:

Se c'è un grosso assorbimento all'accensione ( e c'è ) la cosa potrebbe aver "affaticato" l'interruttore.

...facendolo sfiammare tra i contatti...

Discopersempre2

Il bello è che che poi funziona tutto perfettamente, a parte la lucina/spia dell' interruttore che non s' accende...mah non capisco🙄. Qualcuno ha avuto a che fare con questo finale o altri riscontrando questo fenomeno?

Se poi qualche anima pia riuscisse a farmi avere lo schema elettrico, mi farebbe un favorone.

Grazie a prescindere🙏.

Discopersempre2

P.S.: Il fatto d' avere questa specie di "due scattini" all' accensione, secondo voi, è riscontrabile anche in altri finali o si tratta di anomalia/finezza del finale in questione😒.

• Moderators
oscilloscopio

@Discopersempre2 non conosco il finale in questione ma una controllata a quell'interruttore da un tecnico la farei dare, con la 220 non si scherza.

Discopersempre2

@oscilloscopio Scusa la "beata" ignoranza, ma come spieghi questo "assorbimento" tale da far saltare il salvavita per poi funzionare senza problemi una volta ritirato sù il medesimo🙄.

• Moderators
oscilloscopio

@Discopersempre2 non vorrei che l'interruttore si sia "cotto", non abbia più il corretto isolamento e con il picco di corrente all'accensione scintilli facendo saltare il salvavita.

6 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

ma come spieghi questo "assorbimento" tale da far saltare il salvavita per poi funzionare senza problemi una volta ritirato sù il medesimo

Non lo spiego, e non darei la colpa solo all'interruttore.

E proprio per questo lo porterei di corsa da un tecnico, tra l'altro da uno di quelli con "le palle" dato il valore del tuo finale 😉

• Moderators
oscilloscopio

@v15 ho avuto un problema simile su un Luxman r2040, il problema era proprio sull'interruttore di accensione.

@oscilloscopio

Può darsi tutto, però non offenderti se ti dico che penso che né tu né io abbiamo una competenza che vada al di là della formulazione di qualche ipotesi.

Il discorso sarebbe diverso se fosse intervenuto qualcuno tra i tecnici veri 😋 presenti sul forum, in mancanza di questo l'unico consiglio che mi sento di dare per evitare danni maggiori è di portarlo in assistenza.

Pimpinotto

Alcuni finali di grossa potenza,e dotati di grosse capacità di filtro hanno un sistema per limitare,lo spunto di accensione con quello che ne consegue (p.es interruttore generale di casa che salta, maggiore stress per l'ampli stesso all'accensione).

Per esempio, nel Nikko Alpha 440 che ho avuto, all'accensione, per pochissimi secondi, una resistenza veniva posta in serie al primario del trasformatore, dopodichè veniva bypassata tramite un relè temporizzato

Probabilmente anche lo Stasis 2, visto che è molto massiccio e sovradimensionato ha un sistema per limitare lo spunto all'accensione e questo sistema si è guastato. Bisognerebbe capire come è implementato con lo schema elettrico sottomano ma, se non si è competenti in elettronica, visto anche il valore monetario e qualitativo dell'ampli, lo porterei subito in un laboratorio comptente per farlo riparare.

qzndq3

Il salvavita/differenziale 'sente' per un attimo carichi differenti sui due fili e quindi scatta. Non é un problema del carico in sé, ma di sbilanciamento. Probabilmente l'interruttore al primo scatto disperde verso terra in modo anomalo, difficile fare altre diagnosi... 

Io controllerei, ma parlo per me, interruttore e quanto c'é intorno, ad esempio condensatori ceramici per evitare archi all'accensione, circuiti di limitazione allo spunto, ecc.

Senza competenze specifiche di corsa da un bravo tecnico